testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Cani e gatti inquinano più di un SUV?
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 09:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

[quote][
Però mi sa che tu di fratelli ne hai due: il cane e ... il tuo fuoristrada !
Roberto

verum stabile cetera fumus

Ma infatti io non ho concluso con perentorietà,la gip per me è necessaria,il cane è un membro della famiglia,ma ho capito il senso

Ma ci sono altre cose inquinanti in casa,le mogli! Delle mogli dovremmo parlare e anche di come differenziarle, altro che Alani,Bassotti o Toyota!!!!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2010 : 11:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente, il discorso dell'impronta ecologica si potrebbe estendere molto.
A parte la battuta sulla moglie che, come tale, dovrebbe avere un'impronta più bassa che se avesse deciso di vivere da sola (credo che la famiglia abbassi la somma delle impronte dei componenti).

La macchina e l'animale domestico sono solo due delle tante forme di allargamento della nostra impronta; anche avere la casa al mare o in montagna, vivere da soli, avere la seconda auto, la moto (se usata per sport e non come alternativa all'auto), la barca, l'impianto di condizionamento, un impianto di riscaldamento particolarmente potente, un appartamento non coibentato, tenere le finestre aperte, farsi la doccia tutti i giorni o più volte al giorno, non fare lo smaltimento differenziato, comprare detersivi diluiti in flacone anziché concentrati, usare stoviglie usa e getta ..... e si potrebbe scendere ai minimi dettagli della vita quotidiana.
Quanto ai SUV, certamente c'è differenza tra un vecchio Freelander e un Range Rover nuovo, o un Hummer o un Porsche Cayenne e così via ...., anche se, secondo me, dal punto di vista ecologico, il comportamento più dannoso è avere più macchine del necessario: quella da viaggi, quella da città ecc... .
Dal punto di vista psicologico, girare con un Hummer è sicuramente più spocchioso, ma avere un'auto per ogni familiare maggiorenne e usarle quotidianamente invece di andare a piedi o coi mezzi pubblici, specialmente in una grande città come Roma dove gli spostamenti durano anche un'ora, è ancora più dannoso.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 21:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlare di etica ambientale è un intento apprezzabile a priori, soprattutto oggi che viviamo giorni oscuri nei quali l'interesse privato prevale sistematicamente sul bene comune, ad ogni livello.

Tuttavia qualunque discorso di etica, ancorchè ambientale, dovrebbe essere inquadrato correttamente per non diventare l'ennesimo postulato anti-ambientalista; non mi riferisco ovviamente ai contenuti, in quanto l'etica è materia soggettiva e ognuno di noi può trovare morale o immorale ogni cosa e il suo contrario con altrettanto diritto. Mi riferisco solo alla necessità di inquadrare un richiamo etico all'interno del suo quadro di riferimento, in modo per quanto possibile ragionevole e obiettivo.

Se identifichiamo in modo acritico il 'bene' con la ricerca del minimo impatto ambientale, vorrei allora invitarvi a smettere di respirare in questo preciso istante: state trasformando ossigeno in anidride carbonica, contribuendo così all'effetto serra. Poca roba direte voi, ma in base ad un algoritmo di mia proprietà, sviluppato a margine di un convegno tra specialisti dell'argomento (si tratta di una ricerca dalla metodologia rigorosa, della quale ovviamente non posso al momento rivelare i particolari in assenza di pubblicazione), risulta che le cose non stanno proprio così, il contributo dovuto alla respirazione umana contribuisce in modo apprezzabile e ben significativo, probabilmente molto di più di quanto non facciano le comuni fonti di CO2 che conosciamo. Dunque smettete di respirare e già che ci siete smettete di leggere questo messaggio e di pigiare le dita sulla tastiera perchè state consumando energia elettrica.

Che facciamo? smettiamo di respirare o proviamo ad inquadrare le cose all'interno di un sistema di priorità condivise, impostato sul buon senso?

Gatti (o cani che siano) e suv (o utilitarie che siano) inquinano entrambi?
è probabile, ma non dovrebbe essere sufficiente che qualcuno pubblichi un insolito accostamento numerico tra le due fonti di inquinamento per ottenere come risultato che una comunità di ambientalisti in buona fede corra il rischio di confondere il dito con la luna.
Prestare fede ai Numeri perchè Pubblicati dalla Ricerca, senza spirito critico, senza utilizzo di buon senso, mi pare essere un procedimento scientifico assai discutibile, ma se proprio volete percorrerlo vi invito caldamente a smettere subito di respirare.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 21:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per risparmiare, evito di rispondere
luigi
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 00:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta rileggere l' insieme degli interventi e si capisce bene che il senso di questa discussione è stato ben compreso da tutti e che, con una sola eccezione, non c' è stato nessuno dei partecipanti che invece di guardare la luna abbia guardato il dito.

marz
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 07:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, allora sono l'unico che ha male compreso, cose che capitano.

Naturalmente non c'è nulla di male a parlare di animali domestici e del loro impatto, mi sembrava di avere notato una mancanza di prospettiva quando però si voleva accostare questo tema a quelli dell'impatto dell'industria automobilistica o della disuguaglianza planetaria.

Procedano pure tutti coloro che hanno ben compreso, non disturberò oltre.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 00:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, abbiamo capito tutti il senso della discussione e nessuno ha messo troppo in evidenza il dito piuttosto che la luna (a parte, forse, i redattori di Focus).
Se posso sfruttare la tua metafora, direi che tu, al contrario, dalla luna hai esteso il discorso alle stelle che ci stanno dietro, allargando molto una questione che era nata relativamente circoscritta ......
luigi
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 12:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Theco, alla domanda se cani e gatti inquinano più di un SUV, la risposta è no. Abbiamo evidenziato delle lacune nell' articolo comparso su Focus che, a nostro giudizio, non dimostra quanto asserisce.

Tuttavia l' articolo consente di riflettere sull' impronta ecologica di cani e gatti che, essendo paragonabile a quella di un uomo in proporzione al peso corporeo, non è per niente trascurabile.

E qui ci siamo sostanzialmente fermati, in quanto, a questo punto, il discorso si sposta da un terreno scientifico ad uno etico, dove ognuno legitimamente è libero di pensarla come meglio crede.

Un pò di serenità in più, qualche certezza in meno (e magari anche un pizzico di ironia) nell' affrontare questi argomenti sarebbe meglio per tutti.


marz
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 15:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa discussione si e' gia' detto tutto o quasi. Solo mi sono permesso di "sguinzagliare" google (per restare in tema) che mi ha riportato quanto segue.
L'editore di Focus non e' colpevole che di aver ripreso una notizia che aveva gia' fatto il giro del mondo, anche se in generale lo ritengo colpevole di un atteggiamento di "spettacolarizzazione" e "banalizzazione" della scienza, tant'e' che non lo compro mai. La notizia e' ripresa da un libro:
"Time to Eat the Dog: The Real Guide to Sustainable Living", di Robert and Brenda Vale, a quanto si dice architetti esperti in sostenibilita', dell'Universita' di Wellington, Nuova Zelanda.
Il SUV cui fanno riferimento sarebbe il "Toyota Land Cruiser V-8" da 4.6 l, mentre il "cane di media taglia" e' piu' piccolo del pastore tedesco, dato che questo avrebbe un impronta ecologica di 1.1 ha. Per confronto, sempre stando alla stessa fonte, credo, l'impronta di una persona occidentale sarebbe di 6 ha, nel terzo mondo di 1,8 ha.

Stando ad alcune discussioni l'impronta del SUV dovrebbe essere da 2 a 3 volte maggiore di quanto dichiarano gli autori del libro, ma nessuno fornisce dati, o almeno non avevo voglia di leggermi tutte le pagine web.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 17:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della faticaccia che hai fatto per tutti noi!!

I dati sono sempre una bella cosa. Io credo che gran parte delle discussioni e delle polemiche nascano perché i dati sono presentati male.

Riflettendo su questi dati, se un uomo occidentale ha un'impronta di 6ha questa dovrebbe comprendere l'auto o le auto di famiglia, il riscaldamento, la quota pro capite dei mezzi pubblici, dei trasporti ecc...., che probabilmente fanno la differenza tra l'occidentale e il terzomondista.

A questo punto, sembra proprio che torniamo alla considerazione che cani e persone hanno inquinamento "intrinseco" proporzionale al peso.
luigi




Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 20:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
.... I dati sono sempre una bella cosa. Io credo che gran parte delle discussioni e delle polemiche nascano perché i dati sono presentati male. .....


Condivido! ... e aggiungo che oltre che presentati male, contengono spesso delle generalizzazioni un po' rischiose!
Così come ho fatto dei "distinguo" circa la classificazione di un Suv ... credo occorra fare delle distinzioni anche sul comportamento di chi possiede degli animali ... "da compagnia".
Credo infatti che, in funzione delle finalità per cui si tengono questi animali .... e del contesto in cui si tengono, le valutazioni siano enormemente diverse.
Alla fine della fiera, tenere un animale "da compagnia" (passatemi il termine .... brutto ma necessario, perchè utilizzando "animale domestico" si allargava troppo la "categoria") sia comunque conseguenza di un certo egoismo; volenti o nolenti si cerca un qualche tipo di gratificazione, spesso "a spese" di ignari esseri ... costretti ma fare ciò che piace a noi ... con la presunzione di sapere che è anche ciò che piace a loro.
Ho visto però anche rapporti particolari, nei quali si cerca di vivere "in simbiosi" riconoscendo all'animale esigenze e necessità diverse dalle nostre .... e con un grande rispetto della "personalità" e delle regole sociali dell'animale in questione.
In questo secondo caso ritengo che anche l'impronta ecologica sia decisamente inferiore, ..... non ho infatti riscontrato l'uso di orripilanti cappottini per proteggere dal freddo (sentito dal padrone) l'animale .... ne l'uso sconsiderato di scatolette con filetti di carne o pesce ... selezionati .... da colture biologiche .... ecc. ecc. ... peraltro usati senza parsimonia (non sia mai che il fedele amico ... possa soffrire la fame!) e che finiscono per avere come conseguenza, animali obesi ... con difficolta di movimento ... e di nuovo ecc. ecc.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 00:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse stiamo andando un po' fuori argomento .......(il resto è stato autoemendato appunto perché fuori argomento)
Scusate! Non lo faccio più
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 10:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse stiamo andando un po' fuori argomento, ma lo spunto di Luciano mi sfizia troppo.


Sì, in effetti qui siamo off-topic . Se siete interessati ad approfondire l'argomento dobbiamo aprire una discussione dedicata, in questa sezione od in COMUNICAZIONI E VARIE* a seconda dell'impostazione che verrebbe data al thread.

*Secondo l'organizzazione attuale, improntata sul semplice rispetto degli "usi e costumi" di sezione, in tale subforum è possibile aprire discussioni che abbiano per oggetto primario il rapporto tra uomo ed animali in cattività.



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 11:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cancellate pure l'ultimo messaggio; hai risposto solo tu.
Anzi, dato che lo posso fare, lo cancello io subito e lo salvo sul mio computer.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 21:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Luigi per il ritardo con cui ti rispondo, purtroppo ho avuto poco tempo.

Ti ringrazio molto per esserti prodigato a mantenere "ordinata" la discussione, tuttavia avrei preferito che tu avessi mantenuto il messaggio nella sua integrità, perché ciò va a beneficio della tracciabilità storica degli eventi. Essendo il tuo intervento seguito soltanto da una replica mia al momento dell'autocensura, come giustamente dici anche tu, la rimozione del testo non ha leso i diritti di altri utenti.

Ad ogni modo, preferirei (ma solo a titolo personale, ovviamente non sei in nessun modo tenuto a farlo) che tu ripristinassi il paragrafo rimosso inserendolo in un nuovo intervento.




Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Se non trovo la discussione giusta, magari, ne apro una io, prima o poi ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net