|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2006 : 08:22:08
|
Buon giorno a tutti! Per questa ultima serie di domande, mi sono ispirato a un quiz già fatto da Italo. Qui di seguito troverete dei cartellini, relativi a varie specie di conchiglie mediterranee, che se completati vi sveleranno (ogni cartellino) il nome di una specie. Per rendere il gioco più interessante ho creato due serie di cartellini incompleti quelli della serie 1 (colore blu) e quelli della serie 2 (colore rosso). Ognuno di voi può scegliere a quale delle due serie rispondere, ma mi raccomando solo a una delle due (o blu o rosso), non ad entrambe. Come noterete la serie blu è più semplice rispetto alla serie rossa, infatti per ogni specie indovinata nella serie blu verrà abbinato 1 punto (per un totale di 4 punti) mentre per la serie rossa per ogni specie indovinata verranno abbinati ben 2 punti (per un totale di 8 punti), però c’è un ma.... Per le risposte della prima serie, il computo dei punti avverrà come sempre, per esempio 3 specie indovinate 3 punti. Per la serie 2 invece il punteggio avverrà attribuito nel seguente modo: - per ogni specie individuata 2 punti; - per ogni risposta non data (cartellino bianco = non completato) verranno tolti 0.5 punti; - per ogni specie individuata erroneamente verrà tolto 1 punto.
Non odiatemi per tutto questo. Le risposte sempre a petersossi@libero.it entro le ore 7:00 di domani mattina. Buon divertimento e buona fortuna a tutti.
seie blu
1 Classe: G......... Genere: ......nus Nome spec.: un......... Provenienza: Tunisia Altri dati: raccolto a 3 metri di prifondità
2 Classe:G.... Genere: Sk........ Nome spec.: p.......... Provenienza: Isola di ....usa
3 Classe: B........ Genere: G..... Nome spec.: h........ Provenienza: Alto Adriatico Altri dati: Unico rappresentante di questa famiglia per il Mediterraneo
4 Classe: G...... Genere: ......noea Nome spec.: ....roi Provenienza: F........, N........
serie rossa
5 Classe: G......... Genere: Nome spec.: .......... Provenienza: Isola di Ustica Altri dati: specie istituita nel 2004
6 Classe: G...... Genere: A........ Nome spec.: .....da Provenienza: Scilla Altri dati: altezza 3 mm.
7 Classe: B...... Genere: ......ia Nome spec.: gr....... Provenienza: Mar T.......... Altri dati: specie rinvenuta nel Mediterraneo solo di recente
8 Classe: Gastropoda Genere: M........ Nome spec.: r....a Provenienza: Mar Tirr.... Profondità: 150 m.
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2006 : 08:23:03
|
Grazie a tutti per aver partecipato con tanta dedizione e continuità, spero vi siate divertiti. A questa ultima manche, avete partecipato in 6 Fabilino e Strombus alla serie rossa mentre Squalo, Marcorossi, Angela P. e Theco alla serie blu. Queste sono le risposte esatte:
serie blu
1 Jujubinus unidentatus Classe: G........ Genere: Jujubi nus Nome spec.: un nidentatus Provenienza: Tunisia Altri dati: raccolto a 3 metri di prifondità
2 Skenea pelagia Classe:G.... Genere: Sk enea Nome spec.: p elagia Provenienza: Isola di Lamped usa
3 Glossus humanus Classe: B........ Genere: G lossus Nome spec.: h umanus Provenienza: Alto Adriatico Altri dati: Unico rappresentante di questa famiglia per il Mediterraneo
4 Haminoea fusaroi Classe: G...... Genere: Hami noea Nome spec.: Fusa roi Provenienza: F usaro, N apoli
serie rossa
5 Alvania villari Classe: G......... Genere: Alvania Nome spec.: villarii Provenienza: Isola di Ustica Altri dati: specie istituita nel 2004
6 Auriculigerina miranda Classe: G...... Genere: A uriculigerina Nome spec.: miran da Provenienza: Scilla Altri dati: altezza 3 mm.
7 Thracia gracilis Classe: B...... Genere: Thrac ia Nome spec.: gr acilis Provenienza: Mar Tirreno Altri dati: specie rinvenuta nel Mediterraneo solo di recente
8 Mathilda retusa Classe: Gastropoda Genere: M athilda Nome spec.: r etus a Provenienza: Mar Tirreno Profondità: 150 m.
con i seguenti punteggi: Fabiolino, Strombus 5 punti Angela P., Marcorossi e Theco 4 punti Squalo 3 punti
pertanto la classifica finale è:
Fabiolino 26.0 punti Strombus 20.3 punti Italo 19.4 punti Marcorossi 18.4 punti Angela P. 16.1 punti Squalo 11.5 punti Theco 11.0 punti Seahorse 10.7 punti Raphitoma 6.5 punti Argonauta 3.8 punti Ulysse 81 1.4 punti Danishell 1.2 punti
Quindi come vedete il vincitore è Fabiolino, direi meritatamente. Per eventuali ricorsi c’è tempo fino alle ore 14:00 di oggi. Sto scherzando ovviamente!
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 08:44:25
|
Ollllèèèèè...ma sono bravissimo !!! (Italo perchè non hai partecipato )...vabbè, adesso toccherà a me partire con una nuova serie di manches, ma dalla settimana prossima. Vi avverto, miei cari, che la mia serie oltre a farvi giocare si occuperà anche di formarvi su quello che mollusco non è! Vorreste mai fare un lavaggio d'alghe senza segnarne sul cartellino la specie o aprire una stella e non sapere che specie è in cui avete trovato le vostre magnifiche Acirsa subdecussata? O magari trovare un Eulimide ospite, ma su che specie di riccio o ofiura? Ma nooo che questo non deve essere possibile, e così ci saranno 1 o 2 manches impuntate su altri organismi marini (che in qualche modo influenzano la vita dei molluschi)...il resto delle puntate poi si vedrà! Ciao a tutti Fabiolino |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 08:48:08
|
Bravo Fabiolino!!! Complimenti a Peter per le sue fatiche e per gli esemplari che ci ha mostrato attraverso il quiz!!! ciao marco |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 09:01:38
|
Mi inchino doverosamente davanti ai più bravi di me. Al vincitore assoluto tanti complimenti...una preghiera però...qui i biologi sono pochi...non creare quiz impossibili...non vorrei che qualcuno di augurasse un riccio di mare come supposta!!!!!
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 09:20:45
|
Grazie a Peter per l'impegno e complimenti a Fabiolino per il trionfale successo (lodi! lodi! lodi!). Avevo cominciato a ragionare sui quiz ma poi mi sono sopraggiunti impegni di lavoro urgenti ed non ho potuto partecipare (anche per evitare brutte figure, il quiz rosso non era facile...). Buona l'idea di Fabiolino di allargare il campo di interesse, in fondo il nozionismo malacologico non è tutto. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 10:01:04
|
| Messaggio originario di Italo:
Grazie a Peter per l'impegno e complimenti a Fabiolino per il trionfale successo (lodi! lodi! lodi!). Avevo cominciato a ragionare sui quiz ma poi mi sono sopraggiunti impegni di lavoro urgenti ed non ho potuto partecipare (anche per evitare brutte figure, il quiz rosso non era facile...). Buona l'idea di Fabiolino di allargare il campo di interesse, in fondo il nozionismo malacologico non è tutto.Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Italo sicuramente hai ragione il nozionismo malacologcico non è tutto. Ma avete pensato a quanti nozionisti malacogici potranno partecipare ai quiz? Comunque ti rimando ad un mio precedente post. Link
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 10:29:55
|
per quella peste di Fabiolino
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Vorreste mai fare un lavaggio d'alghe
|
..... ma non bastano i panni, i piatti, ,ecc. ecc. anche le alghe mi fai lavare?
per Peter Grazie Peter, i lavori di ricerca mi piacciono, ho passato più di un'ora sul Repetto e sulle due liste che hai postato tu nel Forum, ora so tutto a memoria
Angela P |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2006 : 10:51:31
|
| Messaggio originario di Angela P:
per quella peste di Fabiolino
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Vorreste mai fare un lavaggio d'alghe
|
.... per Peter Grazie Peter, i lavori di ricerca mi piacciono, ho passato più di un'ora sul Repetto e sulle due liste che hai postato tu nel Forum, ora so tutto a memoria
Angela P
|
Ciao Angela, allora ti sei comprata il libro di Repetto e ...., come ti sembra? Ottimo vedi che i quiz servono a qualcosa! Dunque perfetto, se sai tutto a memoria, proporrò a Fabiolino di alzare il livello di difficoltà dei prossimi quiz. |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 10:53:29
|
Complimenti alla pecora nera!! E naturalmente anche a Peter. Devo dire che mi sono divertito lo stesso, nonostante il piazzamento bassino... del resto sapevo di non essere un malacologo ma un sub appassionato di conchiglie, soprattutto nella loro ricerca in ambiente marino. Ragione per cui trovo davvero ottima l'iniziativa di Fabiolino perchè conoscendo dove e come vivono si apprezzano di più.
Ciao squalo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 09:31:29
|
Ciao a tutti, causa settimana prossima strapiena di impegni (domani e lunedì farò lo scrutatore e poi di corsa a Roma per un piccolo lavoretto malacologico) i nuovi quiz cominceranno lunedì 5 giugno! Un caro saluto e come già dettovi cominciate la preparazione su quello che mollusco non è, vi sarà utile in alcune manche! Ciao Fabiolino |
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 13:35:37
|
Ragazzi, io ormai ho abbandonato il campo di gioco da tempo: sono troppo difficili i quiz per me. Complimentissimi a Fabiolino, anche per l' ultimo esame sostenuto con successo all' Università Ciao a tutti, Dani
Danishell |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|