testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo quiz malacologico - 7
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2006 : 08:22:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno a tutti!
Per questa ultima serie di domande, mi sono ispirato a un quiz già fatto da Italo.
Qui di seguito troverete dei cartellini, relativi a varie specie di conchiglie mediterranee, che se completati vi sveleranno (ogni cartellino) il nome di una specie. Per rendere il gioco più interessante ho creato due serie di cartellini incompleti quelli della serie 1 (colore blu) e quelli della serie 2 (colore rosso).
Ognuno di voi può scegliere a quale delle due serie rispondere, ma mi raccomando solo a una delle due (o blu o rosso), non ad entrambe.
Come noterete la serie blu è più semplice rispetto alla serie rossa, infatti per ogni specie indovinata nella serie blu verrà abbinato 1 punto (per un totale di 4 punti) mentre per la serie rossa per ogni specie indovinata verranno abbinati ben 2 punti (per un totale di 8 punti), però c’è un ma....
Per le risposte della prima serie, il computo dei punti avverrà come sempre, per esempio 3 specie indovinate 3 punti. Per la serie 2 invece il punteggio avverrà attribuito nel seguente modo:
- per ogni specie individuata 2 punti;
- per ogni risposta non data (cartellino bianco = non completato) verranno tolti 0.5 punti;
- per ogni specie individuata erroneamente verrà tolto 1 punto.

Non odiatemi per tutto questo.
Le risposte sempre a petersossi@libero.it entro le ore 7:00 di domani mattina.
Buon divertimento e buona fortuna a tutti.

seie blu

1
Classe: G.........
Genere: ......nus
Nome spec.: un.........
Altri dati: raccolto a 3 metri di prifondità

2
Classe:G....
Genere: Sk........
Nome spec.: p..........

3
Classe: B........
Genere: G.....
Nome spec.: h........
Altri dati: Unico rappresentante di questa famiglia per il Mediterraneo

4
Classe: G......
Genere: ......noea
Nome spec.: ....roi

serie rossa

5
Genere:
Nome spec.: ..........
Altri dati: specie istituita nel 2004

6
Genere: A........
Nome spec.: .....da
Altri dati: altezza 3 mm.

7
Classe: B......
Genere: ......ia
Nome spec.: gr.......
Altri dati: specie rinvenuta nel Mediterraneo solo di recente

8
Classe: Gastropoda
Genere: M........
Nome spec.: r....a
Profondità: 150 m.

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2006 : 08:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per aver partecipato con tanta dedizione e continuità, spero vi siate divertiti.
A questa ultima manche, avete partecipato in 6 Fabilino e Strombus alla serie rossa mentre Squalo, Marcorossi, Angela P. e Theco alla serie blu.
Queste sono le risposte esatte:

serie blu

1 Jujubinus unidentatus
Classe: G........
Genere: Jujubi nus
Nome spec.: un nidentatus
Altri dati: raccolto a 3 metri di prifondità

2 Skenea pelagia
Classe:G....
Genere: Sk enea
Nome spec.: p elagia

3 Glossus humanus
Classe: B........
Genere: G lossus
Nome spec.: h umanus
Altri dati: Unico rappresentante di questa famiglia per il Mediterraneo

4 Haminoea fusaroi
Genere: Hami noea
Nome spec.: Fusa roi

serie rossa

5 Alvania villari
Genere: Alvania
Nome spec.: villarii
Altri dati: specie istituita nel 2004

6 Auriculigerina miranda
Genere: A uriculigerina
Nome spec.: miran da
Altri dati: altezza 3 mm.

7 Thracia gracilis
Classe: B......
Genere: Thrac ia
Nome spec.: gr acilis
Altri dati: specie rinvenuta nel Mediterraneo solo di recente

8 Mathilda retusa
Classe: Gastropoda
Genere: M athilda
Nome spec.: r etus a
Profondità: 150 m.

con i seguenti punteggi:
Fabiolino, Strombus 5 punti
Angela P., Marcorossi e Theco 4 punti
Squalo 3 punti

pertanto la classifica finale è:

Fabiolino 26.0 punti
Strombus 20.3 punti
Italo 19.4 punti
Marcorossi 18.4 punti
Angela P. 16.1 punti
Squalo 11.5 punti
Theco 11.0 punti
Seahorse 10.7 punti
Raphitoma 6.5 punti
Argonauta 3.8 punti
Ulysse 81 1.4 punti
Danishell 1.2 punti

Quindi come vedete il vincitore è Fabiolino, direi meritatamente.
Per eventuali ricorsi c’è tempo fino alle ore 14:00 di oggi. Sto scherzando ovviamente!

Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2006 : 08:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ollllèèèèè...ma sono bravissimo !!! (Italo perchè non hai partecipato )...vabbè, adesso toccherà a me partire con una nuova serie di manches, ma dalla settimana prossima. Vi avverto, miei cari, che la mia serie oltre a farvi giocare si occuperà anche di formarvi su quello che mollusco non è!
Vorreste mai fare un lavaggio d'alghe senza segnarne sul cartellino la specie o aprire una stella e non sapere che specie è in cui avete trovato le vostre magnifiche Acirsa subdecussata? O magari trovare un Eulimide ospite, ma su che specie di riccio o ofiura? Ma nooo che questo non deve essere possibile, e così ci saranno 1 o 2 manches impuntate su altri organismi marini (che in qualche modo influenzano la vita dei molluschi)...il resto delle puntate poi si vedrà!
Ciao a tutti
Fabiolino

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 08:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Fabiolino!!! Complimenti a Peter per le sue fatiche e per gli esemplari che ci ha mostrato attraverso il quiz!!! ciao marco

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2006 : 09:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inchino doverosamente davanti ai più bravi di me. Al vincitore assoluto tanti complimenti...una preghiera però...qui i biologi sono pochi...non creare quiz impossibili...non vorrei che qualcuno di augurasse un riccio di mare come supposta!!!!!

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Italo
Utente Senior

Città: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 09:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Peter per l'impegno e complimenti a Fabiolino per il trionfale successo (lodi! lodi! lodi!). Avevo cominciato a ragionare sui quiz ma poi mi sono sopraggiunti impegni di lavoro urgenti ed non ho potuto partecipare (anche per evitare brutte figure, il quiz rosso non era facile...).
Buona l'idea di Fabiolino di allargare il campo di interesse, in fondo il nozionismo malacologico non è tutto.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2006 : 10:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Grazie a Peter per l'impegno e complimenti a Fabiolino per il trionfale successo (lodi! lodi! lodi!). Avevo cominciato a ragionare sui quiz ma poi mi sono sopraggiunti impegni di lavoro urgenti ed non ho potuto partecipare (anche per evitare brutte figure, il quiz rosso non era facile...).
Buona l'idea di Fabiolino di allargare il campo di interesse, in fondo il nozionismo malacologico non è tutto.Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Italo sicuramente hai ragione il nozionismo malacologcico non è tutto.
Ma avete pensato a quanti nozionisti malacogici potranno partecipare ai quiz?
Comunque ti rimando ad un mio precedente post.
Link

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2006 : 10:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quella peste di Fabiolino
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Vorreste mai fare un lavaggio d'alghe

..... ma non bastano i panni, i piatti, ,ecc. ecc. anche le alghe mi fai lavare?

per Peter
Grazie Peter, i lavori di ricerca mi piacciono, ho passato più di un'ora sul Repetto e sulle due liste che hai postato tu nel Forum, ora so tutto a memoria

Angela P

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2006 : 10:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela P:

per quella peste di Fabiolino
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Vorreste mai fare un lavaggio d'alghe

....
per Peter
Grazie Peter, i lavori di ricerca mi piacciono, ho passato più di un'ora sul Repetto e sulle due liste che hai postato tu nel Forum, ora so tutto a memoria

Angela P

Ciao Angela, allora ti sei comprata il libro di Repetto e ...., come ti sembra?
Ottimo vedi che i quiz servono a qualcosa! Dunque perfetto, se sai tutto a memoria, proporrò a Fabiolino di alzare il livello di difficoltà dei prossimi quiz.

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2006 : 10:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti alla pecora nera!!
E naturalmente anche a Peter.
Devo dire che mi sono divertito lo stesso, nonostante il piazzamento bassino... del resto sapevo di non essere un malacologo ma un sub appassionato di conchiglie, soprattutto nella loro ricerca in ambiente marino. Ragione per cui trovo davvero ottima l'iniziativa di Fabiolino perchè conoscendo dove e come vivono si apprezzano di più.

Ciao
squalo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2006 : 09:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, causa settimana prossima strapiena di impegni (domani e lunedì farò lo scrutatore e poi di corsa a Roma per un piccolo lavoretto malacologico) i nuovi quiz cominceranno lunedì 5 giugno!
Un caro saluto e come già dettovi cominciate la preparazione su quello che mollusco non è, vi sarà utile in alcune manche!
Ciao
Fabiolino

danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria

394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2006 : 13:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, io ormai ho abbandonato il campo di gioco da tempo: sono troppo difficili i quiz per me.
Complimentissimi a Fabiolino, anche per l' ultimo esame sostenuto con successo all' Università
Ciao a tutti,
Dani

Danishell
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net