testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 E' tempo di .... QUIZZZZ
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 12:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In anteprima per te Ernesto... e questo ???

Mario

Immagine:
E'' tempo di .... QUIZZZZ
264,15 KB

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 13:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sirente:

è lui >>> Cortinarius rufoolivaceus , già presentato dalla nostra Fox ...

Mariolino...

ma se non ho aperto bocca!!!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

BEATRICE52
Utente Junior

Città: CHARLEROI

79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 18:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merci Sirente pour tes quizz qui sont toujours tres instructifs!!
Bien sur,suis super contente de ne pas t'avoir deçue
Tu es un SUPER instructeur

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Beatrice...

Sirente è grande!!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, complimenti e grazie per avercele proposte..!!!

La micologia per me rappresenta, in assoluto, un divertentissimo rompicapo, una sfida tra me ed il fungo a cui pretendo di dare un nome. In alcuni casi la sfida la vinco io, o mi illudo di vincerla, in altri la vince il fungo che preferisce restare con un nome diverso da quello che io, caparbiamente, ho scelto per lui .

I tuoi quiz ripropongono (con competenza troppo aggiornata… ) questa sfida ed è per questo motivo che mi appassionano.

Scegliendo un Cortinarius, però, ti sei superato … sei stato particolarmente cattivo

Grazie ancora....
e al prossimo quiz.
Ernesto

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'anteprima ... se è ancora un cortinarius..
gli lascio volentieri il nome che lui ha scelto di avere

Ernesto

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 settembre 2010 : 00:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cortinarius rufolivaceus var. vinosus

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 settembre 2010 : 00:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto complimenti a chi ha riconosciuto il fungo in questione. Poi credo che sia un fungo mediterraneo perché non l'ho proprio mai visto nelle nostre zone (Varese e vicina Svizzera). Poi ancora, io, malgrado il dichiarato non feeling (questa volta scritto correttamente) con i cortinari, ho fatto una piccola indagine, ma è proprio Vizzini, nella sua ultima fatica collettiva "Funghi d'Italia" ed. Zanichelli, a portarmi fuori pista; alla voce Cortinarius rufoolivaceus, n.°905 dice: Lamelle piuttosto fitte, adnate, di colore verdastro, con filo seghettato. Dimmi tu se uno che non l'ha mai visto, può arrivare a identificare, con questa descrizione, il fungo con i colori delle tue foto. Misteri piccoli e grandi della micologia!
Ciao - Beppe

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 settembre 2010 : 00:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Beppe !!!

Infatti e non è solo in quel testo,
in Funghi d'Italia - Consiglio e Papetti -
le lamelle vengono descritte: "inizialmente giallognolo, oliva chiaro, poi bruno-cannella".

Questa colorazione, come dimostrano le foto di Mario, è valida forse per un certo stadio di maturazione.... ma alla fine credo che siano rosa/mattone.

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2010 : 00:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi ha detto che i Cortinari sono facili...

Per me sono bellisimi per i colori et imponenza che hanno ... , ma sono anch'io lontano di riconoscerli

Giget ha "spolverato" i suoi libri cosi

L'altro è un Cortinarius sp. anche se un idea c'è lo ... ma chissa che non lo metto in Fungo de determinare? Vedi QUI

Sono sicuro che un aiuto da voi lo riceverò

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net