testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 E' tempo di .... QUIZZZZ
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 settembre 2010 : 22:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con odore di fiori d'arancio mi riferivo a C.suaveolens con spore compatibili come forma a quelle mostrate da Mario e che ha come habitat latifoglie.
Torna all'inizio della Pagina

camizio
Utente nuovo

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

5 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 settembre 2010 : 23:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno a tutti...direi epeira fasciata...almeno per quanto riguarda il ragno

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 settembre 2010 : 00:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
E'' tempo di .... QUIZZZZ
178,9 KB
Mario, le lamelle del fungo che hai postato, non mi sembrano le stesse, vuoi per il colore che per la forma.
Di che Phlegmacium si tratta?
Qualche altro indizio. Ciao Ubaldo.

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 01:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di camizio:

buongiorno a tutti...direi epeira fasciata...almeno per quanto riguarda il ragno

Benvenuto Camizio... Aculepeira armida

Grazie per la tua participazione ... alla prossima

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 01:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giget:

Con odore di fiori d'arancio mi riferivo a C.suaveolens con spore compatibili come forma a quelle mostrate da Mario e che ha come habitat latifoglie.

Niente odore simile Ernesto ... anzi odore non piacevole di terra... altro che fiori d'arancio

A presto ... meno male che FOX a taciuto

Mario

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 01:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ubi:

Mario, le lamelle del fungo che hai postato, non mi sembrano le stesse, vuoi per il colore che per la forma.
Di che Phlegmacium si tratta?
Qualche altro indizio. Ciao Ubaldo.

Ubi , hai raggione è un fungo della stessa raccolta , come tu sai benissimo con i Cortinarius non basta un solo fungo e quindi ho scelto volontariamente i funghi nei vari momenti , da giovane ha un colore completamente diverso da quello più maturo...

"""E'un Phlegmacium (sottogenere) della sezione Laeticolores : basidiomi con pileo dalle decorazioni vivaci, giallastre, fulvastre, verdastre, stipite concolore, recante un bulbo nettamente marginato con lamelle giallastre, verdastre o violette..."""

questo lo ripreso dal libro Funghi d'Italia del amico F. boccardo...

Ecco come sono le lamelle nei giovani esemplari ... adesso ho spianato la strada...

Mario

Lamelle nel giovane esemplare ...
160,96 KB

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 01:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per Giget ...

Mario

RC x1000 OIL
107,25 KB

BEATRICE52
Utente Junior

Città: CHARLEROI

79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 16:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bonjour
maintenant avec tous les indices,bien sur Cortinarius rufoolivaceus

angeloriva
Utente Junior

Città: varese

23 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 settembre 2010 : 16:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao , io ti premetto che non sono assolutamente una "cima" e soprattutto nel genere cortinarius e secondo me o meglio secondo un certo "luipes" il fungo o il carpoforo nel tuo giustissimo quiz potrebbe essere un cortinarius rufoolivaceus (Pers.1801:Fr.)Fr.1838,Sottogenere Phlegmacium,Sezione Laeticolores e il signore "luipes" li ha trovati in un querceto in una località in provincia di Latina nella regione del Lazio e manca i metri a livello del mare e comunque dai un bel quiz , complimenti e ciao di nuovo...

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 settembre 2010 : 16:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cortinarius variecolor, ... è lui!!!

Ernesto

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 settembre 2010 : 16:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cortinarius variecolor
(variopinto per le diverse tonalità di colore che spesso assume)

- carne grigiastra nella parte alta del gambo, odore non intenso nei giovani
ma fortemente terroso nei soggetti più vecchi;

- spore verrucose, amigdaliformi, 10,7-11,7 x 6,6-7;

- lamelle inizialmente grigio/viola poi rosa/rosso bruciato;

- gambo chiaro poi violetto con fibrille longitudinali, subclavato/bulboso a
volte attenuato;

- habitat latifoglia.

Ernesto

BEATRICE52
Utente Junior

Città: CHARLEROI

79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 18:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sous-Genre PHLEGMACIUM (Fr.) Fr. Section ORICHALCEI (XANTHOPHYLLI pp.)

Cortinarius rufoolivaceus Fr.
Chapeau 8-10 cm, convexe, plan-convexe puis presque plat, marge enroulée, revêtement visqueux, roux vineux, roux cuivré, olivacé un peu gris lilacin vers la marge. Lames serrées, olive à reflets violacés puis brun cannelle, arêtes crénelées. Stipe fibrilleux avec un bulbe bordé de rougeâtre pourpré, 8-10 x 1-3 (4) cm, lilacin au sommet, jaune verdâtre ocracé ailleurs, rouge vineux au bulbe. Chair blanchâtre avec des zones lilas pâle ou olivacées dans le stipe, rouge vineux dans le bulbe, odeur un peu spiritueuse, saveur amère, réaction vert olive puis pourpre aux bases. Spores citriformes, fortement verruqueuses, 11-13 x 6,5-7,5 #956;m. Calcicole. Feuillus (hêtres, chênes).

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 settembre 2010 : 01:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ritiro quatto quatto; fra me e i cortinari non c'è filing.
Buon proseguimento - Beppe

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 01:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BEATRICE52:

Bonjour
maintenant avec tous les indices,bien sur Cortinarius rufoolivaceus

Ton "instructeur" sera fier de toi Bea ....

Mario

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 01:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di angeloriva:

ciao , io ti premetto che non sono assolutamente una "cima" e soprattutto nel genere cortinarius e secondo me o meglio secondo un certo "luipes" il fungo o il carpoforo nel tuo giustissimo quiz potrebbe essere un cortinarius rufoolivaceus (Pers.1801:Fr.)Fr.1838,Sottogenere Phlegmacium,Sezione Laeticolores e il signore "luipes" li ha trovati in un querceto in una località in provincia di Latina nella regione del Lazio e manca i metri a livello del mare e comunque dai un bel quiz , complimenti e ciao di nuovo...

Grazie Angelo

Mario

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 02:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cortinarius variecolor, ... è lui!!!

Ernesto

Avrai più "chance"la prossima volta ... Bea è stata la più brava questa volta ancora

Mario

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 02:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BEATRICE52:

Sous-Genre PHLEGMACIUM (Fr.) Fr. Section ORICHALCEI (XANTHOPHYLLI pp.)

Cortinarius rufoolivaceus Fr.
Chapeau 8-10 cm, convexe, plan-convexe puis presque plat, marge enroulée, revêtement visqueux, roux vineux, roux cuivré, olivacé un peu gris lilacin vers la marge. Lames serrées, olive à reflets violacés puis brun cannelle, arêtes crénelées. Stipe fibrilleux avec un bulbe bordé de rougeâtre pourpré, 8-10 x 1-3 (4) cm, lilacin au sommet, jaune verdâtre ocracé ailleurs, rouge vineux au bulbe. Chair blanchâtre avec des zones lilas pâle ou olivacées dans le stipe, rouge vineux dans le bulbe, odeur un peu spiritueuse, saveur amère, réaction vert olive puis pourpre aux bases. Spores citriformes, fortement verruqueuses, 11-13 x 6,5-7,5 #956;m. Calcicole. Feuillus (hêtres, chênes).

Tu as dit le principal Bea... , mais tu n'as pas précisé le sous sol : CALCAIRE

Bravo

è lui >>> Cortinarius rufoolivaceus , già presentato dalla nostra Fox ...

Mario

Cortinarius rufoolivaceus
127,96 KB

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 02:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bepus:

Mi ritiro quatto quatto; fra me e i cortinari non c'è filing.
Buon proseguimento - Beppe

Un anno molto ricco di funghi qui in Belgio , e tanti ma tanti di questi bellissimi Cortinarius...

Questo è facile perchè ha questi colori cosi ben definiti ...

Grazie

Mario

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 settembre 2010 : 10:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Beatrice!
Però c'è qualche cosa che mi sfugge..
Premetto che anche io, come Beppe, non vado molto d'accordo con i Cortinari però tu, Mario, nelle tue indicazioni dicevi:

E' un Phlegmacium sezione Laeticolores

mentre Beatrice dice:
è un PHLEGMACIUM sez. ORICHALCEI (XANTHOPHYLLI pp.)

Ancora, Mario, dicevi:
basidiomi con pileo dalle colorazioni vivaci, giallastre, fulvastre, verdastre, stipite concolore, recante un bulbo nettamente marginato con lamelle giallastre, verdastre o violette..."

Da queste indicazioni fornite mi sono orientato verso Cortinarius variecolor che sembrava raccogliere tutte le indicazioni: sottogenere, sezione, variabilità di colorazione del cappello e delle lamelle (variecolor -> variopinto).

Sicuramente c'è qualche cosa che mi sfugge, anche perchè io C.rufoolivaceus lo trovo nella sez. virentophylli

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 12:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Brava Beatrice!
Però c'è qualche cosa che mi sfugge..
Premetto che anche io, come Beppe, non vado molto d'accordo con i Cortinari però tu, Mario, nelle tue indicazioni dicevi:

E' un Phlegmacium sezione Laeticolores

mentre Beatrice dice:
è un PHLEGMACIUM sez. ORICHALCEI (XANTHOPHYLLI pp.)

Ancora, Mario, dicevi:
basidiomi con pileo dalle colorazioni vivaci, giallastre, fulvastre, verdastre, stipite concolore, recante un bulbo nettamente marginato con lamelle giallastre, verdastre o violette..."

Da queste indicazioni fornite mi sono orientato verso Cortinarius variecolor che sembrava raccogliere tutte le indicazioni: sottogenere, sezione, variabilità di colorazione del cappello e delle lamelle (variecolor -> variopinto).

Sicuramente c'è qualche cosa che mi sfugge, anche perchè io C.rufoolivaceus lo trovo nella sez. virentophylli

Anch'io ho nel mio vecchio amico di compagnia , cito il libro di Marcel BON ed.1988 la stessa classificazione >>> secondo Kuehner & Romagnesi

Oggi ho notato , che nel libro citato - Funghi d'Italia ed.2008 - (dove ho riportato testualmente le parole)... un Co-autore è Alfredo Vizzini che di funghi mi pare se ne intende un bel pò e anche di DNA ... sono passati 20anni...

ecco perchè , per motivi di aggiornamento, ho seguito la loro classificazione

La micologia resta cmq (per me) un divertimento e sperò che cosi rimarrà per me ... e alcuni di voi

Mario

Immagine:
198,68 KB

Immagine:
163,17 KB

Immagine:
111,78 KB

Immagine:
113,73 KB

Immagine:
127,57 KB

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net