|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 22:21:47
|
Con odore di fiori d'arancio mi riferivo a C.suaveolens con spore compatibili come forma a quelle mostrate da Mario e che ha come habitat latifoglie. |
|
|
camizio
Utente nuovo
Città: Lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
5 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 23:30:13
|
buongiorno a tutti...direi epeira fasciata...almeno per quanto riguarda il ragno |
|
|
ubi
Utente Senior
Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 00:05:45
|
Immagine: 178,9 KB Mario, le lamelle del fungo che hai postato, non mi sembrano le stesse, vuoi per il colore che per la forma. Di che Phlegmacium si tratta? Qualche altro indizio. Ciao Ubaldo. |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 01:08:24
|
| Messaggio originario di camizio:
buongiorno a tutti...direi epeira fasciata...almeno per quanto riguarda il ragno
|
Benvenuto Camizio... Aculepeira armida
Grazie per la tua participazione ... alla prossima
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2010 : 01:15:15
|
| Messaggio originario di Giget:
Con odore di fiori d'arancio mi riferivo a C.suaveolens con spore compatibili come forma a quelle mostrate da Mario e che ha come habitat latifoglie.
|
Niente odore simile Ernesto ... anzi odore non piacevole di terra... altro che fiori d'arancio
A presto ... meno male che FOX a taciuto
Mario
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2010 : 01:29:24
|
| Messaggio originario di ubi:
Mario, le lamelle del fungo che hai postato, non mi sembrano le stesse, vuoi per il colore che per la forma. Di che Phlegmacium si tratta? Qualche altro indizio. Ciao Ubaldo.
|
Ubi , hai raggione è un fungo della stessa raccolta , come tu sai benissimo con i Cortinarius non basta un solo fungo e quindi ho scelto volontariamente i funghi nei vari momenti , da giovane ha un colore completamente diverso da quello più maturo...
"""E'un Phlegmacium (sottogenere) della sezione Laeticolores : basidiomi con pileo dalle decorazioni vivaci, giallastre, fulvastre, verdastre, stipite concolore, recante un bulbo nettamente marginato con lamelle giallastre, verdastre o violette..."""
questo lo ripreso dal libro Funghi d'Italia del amico F. boccardo...
Ecco come sono le lamelle nei giovani esemplari ... adesso ho spianato la strada...
Mario
Lamelle nel giovane esemplare ... 160,96 KB
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2010 : 01:36:29
|
Per Giget ...
Mario
RC x1000 OIL 107,25 KB
|
|
|
BEATRICE52
Utente Junior
Città: CHARLEROI
79 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 16:01:25
|
Bonjour maintenant avec tous les indices,bien sur Cortinarius rufoolivaceus
|
|
|
angeloriva
Utente Junior
Città: varese
23 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 16:10:01
|
ciao , io ti premetto che non sono assolutamente una "cima" e soprattutto nel genere cortinarius e secondo me o meglio secondo un certo "luipes" il fungo o il carpoforo nel tuo giustissimo quiz potrebbe essere un cortinarius rufoolivaceus (Pers.1801:Fr.)Fr.1838,Sottogenere Phlegmacium,Sezione Laeticolores e il signore "luipes" li ha trovati in un querceto in una località in provincia di Latina nella regione del Lazio e manca i metri a livello del mare e comunque dai un bel quiz , complimenti e ciao di nuovo... |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2010 : 16:14:10
|
Cortinarius variecolor, ... è lui!!!
Ernesto |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2010 : 16:43:54
|
Cortinarius variecolor (variopinto per le diverse tonalità di colore che spesso assume)
- carne grigiastra nella parte alta del gambo, odore non intenso nei giovani ma fortemente terroso nei soggetti più vecchi;
- spore verrucose, amigdaliformi, 10,7-11,7 x 6,6-7;
- lamelle inizialmente grigio/viola poi rosa/rosso bruciato;
- gambo chiaro poi violetto con fibrille longitudinali, subclavato/bulboso a volte attenuato;
- habitat latifoglia.
Ernesto |
|
|
BEATRICE52
Utente Junior
Città: CHARLEROI
79 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 18:21:59
|
Sous-Genre PHLEGMACIUM (Fr.) Fr. Section ORICHALCEI (XANTHOPHYLLI pp.)
Cortinarius rufoolivaceus Fr. Chapeau 8-10 cm, convexe, plan-convexe puis presque plat, marge enroulée, revêtement visqueux, roux vineux, roux cuivré, olivacé un peu gris lilacin vers la marge. Lames serrées, olive à reflets violacés puis brun cannelle, arêtes crénelées. Stipe fibrilleux avec un bulbe bordé de rougeâtre pourpré, 8-10 x 1-3 (4) cm, lilacin au sommet, jaune verdâtre ocracé ailleurs, rouge vineux au bulbe. Chair blanchâtre avec des zones lilas pâle ou olivacées dans le stipe, rouge vineux dans le bulbe, odeur un peu spiritueuse, saveur amère, réaction vert olive puis pourpre aux bases. Spores citriformes, fortement verruqueuses, 11-13 x 6,5-7,5 #956;m. Calcicole. Feuillus (hêtres, chênes). |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 01:27:23
|
Mi ritiro quatto quatto; fra me e i cortinari non c'è filing. Buon proseguimento - Beppe |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2010 : 01:55:54
|
| Messaggio originario di BEATRICE52:
Bonjour maintenant avec tous les indices,bien sur Cortinarius rufoolivaceus
|
Ton "instructeur" sera fier de toi Bea ....
Mario
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2010 : 01:58:58
|
| Messaggio originario di angeloriva:
ciao , io ti premetto che non sono assolutamente una "cima" e soprattutto nel genere cortinarius e secondo me o meglio secondo un certo "luipes" il fungo o il carpoforo nel tuo giustissimo quiz potrebbe essere un cortinarius rufoolivaceus (Pers.1801:Fr.)Fr.1838,Sottogenere Phlegmacium,Sezione Laeticolores e il signore "luipes" li ha trovati in un querceto in una località in provincia di Latina nella regione del Lazio e manca i metri a livello del mare e comunque dai un bel quiz , complimenti e ciao di nuovo...
|
Grazie Angelo
Mario
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2010 : 02:00:54
|
Cortinarius variecolor, ... è lui!!!
Ernesto
|
Avrai più "chance"la prossima volta ... Bea è stata la più brava questa volta ancora
Mario
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2010 : 02:06:37
|
| Messaggio originario di BEATRICE52:
Sous-Genre PHLEGMACIUM (Fr.) Fr. Section ORICHALCEI (XANTHOPHYLLI pp.)
Cortinarius rufoolivaceus Fr. Chapeau 8-10 cm, convexe, plan-convexe puis presque plat, marge enroulée, revêtement visqueux, roux vineux, roux cuivré, olivacé un peu gris lilacin vers la marge. Lames serrées, olive à reflets violacés puis brun cannelle, arêtes crénelées. Stipe fibrilleux avec un bulbe bordé de rougeâtre pourpré, 8-10 x 1-3 (4) cm, lilacin au sommet, jaune verdâtre ocracé ailleurs, rouge vineux au bulbe. Chair blanchâtre avec des zones lilas pâle ou olivacées dans le stipe, rouge vineux dans le bulbe, odeur un peu spiritueuse, saveur amère, réaction vert olive puis pourpre aux bases. Spores citriformes, fortement verruqueuses, 11-13 x 6,5-7,5 #956;m. Calcicole. Feuillus (hêtres, chênes).
|
Tu as dit le principal Bea... , mais tu n'as pas précisé le sous sol : CALCAIRE
Bravo
è lui >>> Cortinarius rufoolivaceus , già presentato dalla nostra Fox ...
Mario
Cortinarius rufoolivaceus 127,96 KB
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2010 : 02:10:13
|
| Messaggio originario di Bepus:
Mi ritiro quatto quatto; fra me e i cortinari non c'è filing. Buon proseguimento - Beppe
|
Un anno molto ricco di funghi qui in Belgio , e tanti ma tanti di questi bellissimi Cortinarius...
Questo è facile perchè ha questi colori cosi ben definiti ...
Grazie
Mario
|
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2010 : 10:39:45
|
Brava Beatrice! Però c'è qualche cosa che mi sfugge.. Premetto che anche io, come Beppe, non vado molto d'accordo con i Cortinari però tu, Mario, nelle tue indicazioni dicevi:
E' un Phlegmacium sezione Laeticolores
mentre Beatrice dice: è un PHLEGMACIUM sez. ORICHALCEI (XANTHOPHYLLI pp.)
Ancora, Mario, dicevi: “ basidiomi con pileo dalle colorazioni vivaci, giallastre, fulvastre, verdastre, stipite concolore, recante un bulbo nettamente marginato con lamelle giallastre, verdastre o violette..."
Da queste indicazioni fornite mi sono orientato verso Cortinarius variecolor che sembrava raccogliere tutte le indicazioni: sottogenere, sezione, variabilità di colorazione del cappello e delle lamelle (variecolor -> variopinto). Sicuramente c'è qualche cosa che mi sfugge, anche perchè io C.rufoolivaceus lo trovo nella sez. virentophylli
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2010 : 12:34:13
|
Brava Beatrice! Però c'è qualche cosa che mi sfugge.. Premetto che anche io, come Beppe, non vado molto d'accordo con i Cortinari però tu, Mario, nelle tue indicazioni dicevi:
E' un Phlegmacium sezione Laeticolores
mentre Beatrice dice: è un PHLEGMACIUM sez. ORICHALCEI (XANTHOPHYLLI pp.)
Ancora, Mario, dicevi: “ basidiomi con pileo dalle colorazioni vivaci, giallastre, fulvastre, verdastre, stipite concolore, recante un bulbo nettamente marginato con lamelle giallastre, verdastre o violette..."
Da queste indicazioni fornite mi sono orientato verso Cortinarius variecolor che sembrava raccogliere tutte le indicazioni: sottogenere, sezione, variabilità di colorazione del cappello e delle lamelle (variecolor -> variopinto). Sicuramente c'è qualche cosa che mi sfugge, anche perchè io C.rufoolivaceus lo trovo nella sez. virentophylli
|
Anch'io ho nel mio vecchio amico di compagnia , cito il libro di Marcel BON ed.1988 la stessa classificazione >>> secondo Kuehner & Romagnesi
Oggi ho notato , che nel libro citato - Funghi d'Italia ed.2008 - (dove ho riportato testualmente le parole)... un Co-autore è Alfredo Vizzini che di funghi mi pare se ne intende un bel pò e anche di DNA ... sono passati 20anni...
ecco perchè , per motivi di aggiornamento, ho seguito la loro classificazione
La micologia resta cmq (per me) un divertimento e sperò che cosi rimarrà per me ... e alcuni di voi
Mario
Immagine: 198,68 KB
Immagine: 163,17 KB
Immagine: 111,78 KB
Immagine: 113,73 KB
Immagine: 127,57 KB
|
|
|
Discussione |
|