Autore |
Discussione |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:03:53
|
La femmina: Immagine: 239,5 KB
Il maschio:
Immagine: 241,57 KB
Greg Meier
Link |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:09:23
|
Spettacolari questi marassi! Post davvero interessante.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:37:45
|
Bellissimo incontro e spettacolari fotografie ! Sei la persona giusta a cui posso chiedere, come comportarsi per fotografare una vipera ? Parli che eri troppo vicino, ma quanto ? Quando scattai la foto alla natrice ( unica situazione in cui mi sono trovato vicino ad un serpente) ricordo che scattai diverse foto,ad ogni scatto mi avvicino un pò di più finchè comincio a muovere fortemente la lingua di lì a poco tento di fare un balzo verso di mè. Non l'ho preso come un tentativo di mordermi, piuttosto per spaventarmi, infatti anch'io feci un balzo all'indietro e lei se ne andò tranquilla. Invece adesso vedo questo comportamento del marasso, ma è comune anche ad altre specie di vipere ? Grazie per la pazienza che mostrate tutti , faccio un sacco di domande perchè ho molto da imparare ! Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
Modificato da - Ferrero Ugo in data 06 settembre 2010 10:40:12 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:57:13
|
Davvero interessante, per non dire poi quanto siano ben fatte le foto.
Ric |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2010 : 11:06:27
|
Ciao Ugo, fai bene a far domande! Quando dico troppo vicino, intendo veramente molto vicino. Consigli da dare non ne ho. Io ho una certa esperienza con le vipere, per cui riesco a percepire l'istante in cui si scaglieranno e ritirarmi a tempo oppure a restare a quella debita "distanza di sicurezza", ma si parla di pochi centimetri. Con le Natrix, i comportamenti intimidatori sono quei tipici balzi in avanti, ma a bocca chiusa e senza mirare, mentre la vipera facilmente soffierà e studierà il momento giusto per colpire in modo fulmineo e preciso, momento che ci coglie spesso impreparati.
Chiaramente questi comportamenti di difesa sono presenti se la vipera non ha una via di fuga e si sente messa alle strette, altrimenti preferisce fuggire.
Come dicevo, non ho consigli da dare, l'unico che posso dare é quello di non toccare le vipere e di restarne a debita distanza, per evitare di ferire il serpente e di essere morsicati.
Vi ringrazio per gli apprezzamenti!
Greg Meier
Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 11:44:41
|
Una domanda banale da inesperto...
Come si fa a distinguere la femmina dal maschio?
E come si capisce che è gravida non confondendo con una preda nel suo corpo?
Saluti
Alessandro |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 11:45:45
|
Interessante osservazione, da tenere ben presente. Ottime anche le foto
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:48:58
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Una domanda banale da inesperto... Come si fa a distinguere la femmina dal maschio?
|
Nella Vipera berus, si dovrebbe capire dalla colorazione (sfondo grigio = maschio; sfondo marroncino = femmina). Esclusi dalla regola gli individui melanici...
P.S.: l'ho letto da qualche parte... Aspisatra, ho detto una sciocchezza?
Barbaxx |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 13:07:58
|
Splendide come sempre. Immagino cosa vuoi dire con "vicino". Presumo che tu fossi già a portata di zanne e che le foto dimostrino, se fosse necessario, quanto sia poco economico per una vipera (spreco di veleno) mordere un essere che non potrà mai esssere divorato (nemmeno a rate ). Ciò dimostra anche che è meglio essere eccellenti conoscitori di questi serpenti prima di osare un contatto troppo ravvicinato
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 14:08:47
|
Splendidi!
Quanto ai consigli fotografici, anche io suggerisco a chi non ha esperienza di mantenere una certa distanza dalla Vipera. Ho potuto constatare io stesso durante la mia permanenza in Svizzera che sono dei serpenti davvero imprevedibili, oltre al fatto che dispongono di un attacco fulmineo (ben più dei colubridi a cui sono più abituato) che è vero, sprigionano solamente se stuzzicate un pò.. ma è bene approfittare di questa tranquillità in senso positivo, ossia di fotografarle con calma e ad almeno 80-100 cm di distanza.
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2010 : 17:16:18
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Una domanda banale da inesperto...
Come si fa a distinguere la femmina dal maschio?
E come si capisce che è gravida non confondendo con una preda nel suo corpo?
Saluti
Alessandro
|
Come ha detto Stefano, la livrea può essere un indizio, ma col tempo ho imparato che a volte tradisce. Generalmente il maschio ha un disegno dorsale più marcato e contrastante che non quello della femmina. La lunghezza della coda ti da comunque la conferma, i maschi ce l'hanno più lunga e grossa, ma queste due vipere non si sono lasciate fotografare mostrando la coda...
La differenza tra una pancia "piena di cibo" o "piena di piccoli" è piuttosto semplice: la preda in digestione rimane un po' più in alto rispetto agli embrioni, per cui abbiamo un rigonfiamento piuttosto massiccio e limitato, mentre una femmina coi piccoli ha un rigonfiamento più esteso che si dirige verso la cloaca, in modo meno limitato.
Spero di non aver pasticciato troppo con la spiegazione...
Greg Meier
Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 22:11:46
|
|
Come ha detto Stefano, la livrea può essere un indizio, ma col tempo ho imparato che a volte tradisce. Generalmente il maschio ha un disegno dorsale più marcato e contrastante che non quello della femmina. La lunghezza della coda ti da comunque la conferma, i maschi ce l'hanno più lunga e grossa, ma queste due vipere non si sono lasciate fotografare mostrando la coda...
La differenza tra una pancia "piena di cibo" o "piena di piccoli" è piuttosto semplice: la preda in digestione rimane un po' più in alto rispetto agli embrioni, per cui abbiamo un rigonfiamento piuttosto massiccio e limitato, mentre una femmina coi piccoli ha un rigonfiamento più esteso che si dirige verso la cloaca, in modo meno limitato.
Spero di non aver pasticciato troppo con la spiegazione...
Greg Meier
Link
|
Molto chiaro. Grazie. Capisco anche ci vuole una certa esperienze di campo...
Alessandro |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 00:33:23
|
Grazie Greg e Melo , le vostre risposte sono state molto chiare e se mi capiterà l'occasione ( speriamo presto) le metterò in pratica. Comunque ho ottiche che anche ad un metro riuscirei tranquillamente a fare un primo piano, devo solo trovare il soggetto ! Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 19:46:44
|
Che belle!! |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 20:51:05
|
Ciao Greg!!! Non potevano mancare... BRAVO!!! Certo che le berus fanno proprio disperare!! |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 21:01:15
|
Ho sempre un grande rispetto di questi animale, che trovo poco - meno male! Qui da noi si trova la Vipera berus - che normalmente va via.
Ho capito bene, che una zecca è piu "pericolosa" come una serpente!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 10:51:24
|
Ormai superfluo rifarti ogni volta i complimenti Greg! Sappiamo tutti cosa dobbiamo aspettarci da te quando apri un post
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2010 : 09:36:24
|
In effetti le zecche sono più insidiose...e non scappano!!
Immagine: 116,02 KB
Greg Meier
Link |
|
|
|
Discussione |
|