testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Autunno in arrivo....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 00:08:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per me, la stagione migliore, sta per iniziare. In Sicilia, le prime pioggerelle d'Autunno favoriscono la crescita della vegetazione e un lieve calo della temperatura che mi permettono, di solito fino a tardo Novembre, di osservare con costanza parecchi serpenti.
Da qualche giorno inizio già ad avvertire un debolissimo calo di temperatura, oggi in particolare poichè infatti il termometro segnalava 29° alle 15 (forse per voi è parecchio, ma in confonto ai tipici 38-40° che abbiamo quì, è un bel sollievo )... pertanto quest'autunno si pre-annuncia già bene.

Ma ecco qualche ritrovamento:

Qualche Podarcis sicula;
Immagine:
Autunno in arrivo....
169,81 KB

Immagine:
Autunno in arrivo....
248,39 KB

Immagine:
Autunno in arrivo....
215,93 KB

Tarentola mauritanica;
Immagine:
Autunno in arrivo....
93,25 KB

Qualche Hemidactylus turcicus;
Immagine:
Autunno in arrivo....
186,36 KB

Immagine:
Autunno in arrivo....
132,72 KB

Immagine:
Autunno in arrivo....
170,74 KB

Ovviamente, immancabili gli Hierophis viridiflavus;
Immagine:
Autunno in arrivo....
245,08 KB

Immagine:
Autunno in arrivo....
206,49 KB

Immagine:
Autunno in arrivo....
195,02 KB

La foto successiva ritrae un esemplare in pessime condizioni fisiche, magrissimo e molto debole.. tutto ciò che riusciva a fare per difendersi era spalancare la fauci e contorcersi (dubito sopravviva ancora a lungo). La cosa curiosa, è che l'ho trovato nel letto asciutto di un affluente e non è nemmeno il primo che trovo nello stesso tipo di habitat e nelle stesse circostanze... lo scorso agosto stesso mi ricordo di un lungo vecchio esemplare nelle stesse identiche condizioni. Il pensiero meno banale che mi sono fatto io, è stato quello della fuga dal caldo, nel senso che le alte temperature potrebbero spingere alcuni esemplari alla ricerca di luoghi umidi come appunto i letti dei fiumi dove un pò d'acqua tarda sempre a prosciugarsi; Quando però l'acqua si prosciuga del tutto (come nei casi delle mie osservazioni) le prede arrivano a scarseggiare notevolmente. Considerando poi che in estate gli stessi serpenti praticano poca attività, non è semplice che riescano a trovare qualcosa di idoneo per sfamarsi... poi un biacco di quelle dimensioni mangia già degli animaletti belli in carne.... e in questo tipo di habitat ci sono solo lucertole e granchi.
Ma in fondo non saprei, la questione mi lascia un pò perplesso.... potrebbe essere anche per l'appunto qualcosa di banale, come l'inquinamento o chissà cosa (o per fare gli ottimisti, anche semplice casualità)...

Immagine:
Autunno in arrivo....
207,67 KB

Immagine:
Autunno in arrivo....
257,87 KB

Concludo, con questa fantastica Natrix natrix sicula.
Immagine:
Autunno in arrivo....
117,46 KB

Melo

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 00:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita quanti bei serpenti! :D
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 00:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!
Molto bella quella natrice! L'hai vista dalle tue parti vero?

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 02:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Melo ottime foto Quel Biacco malconcio mi ha fatto pensare ad un esemplare che ho incontrato lunedì, anche lui nel letto prosciugato di un torrente (torrente Fantina). Purtroppo era morto davvero da poco, non era per niente rigido, a guardarlo da qualche metro di distanza sembrava ancora vivo; non presentava nessuna ferita e nemmeno traumi alla colonna vertebrale, l'unica anomalia era una piccola macchia (interna) di colore verde oliva a livello ventrale all'incirca a metà del corpo.

Mi ha inoltre "riportato" alla Valle dell'Alcantara, infatti presentava una colorazione ventrale particolare, non proprio rosa salmone, ma qualcosa di più tendente al giallo.

___________________________________________________________________________________________

Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.

Giù

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 07:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle osservazioni e belle foto Melo!!

In effetti é curiosa la storia dei biacchi morenti.

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 07:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Melo, sempre attento!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 07:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Melo, bel reportage senza dubbio anche istruttivo. Infatti stavo per chiedere se l'autunno è una stagione favorevole ai serpenti e mi hai già dato la risposta ! Il clima dalle mie parti è molto simile e credo ( e spero )
di fare qualche incontro anch'io.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 08:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, complimenti.
Da noi, confidando in un settembre tiepido, siamo quasi agli sgoccioli !

Mauro

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 11:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli apprezzamenti!

La Natrice misurava sui 60 cm e l'ho trovata proprio dalle mie parti, in un piccolo affluente dove rimaneva ancora un poco d'acqua. E' assurdo come di solito le cerco dentro spazi angusti, mentre questa era praticamente nel centro di un piccolo corsetto d'acqua, acciambellata sotto un piccolo masso e tra la sabbia del fondale.. stava esposta con pochissimi centimetri del corpo, probabilmente senza rendersene conto.

Interessante Peppe, il fatto che anche dalle tue parti hai osservato lo stesso fenomeno... la macchiolina verde io non l'ho notata nelle mie osservazioni (o al limite non ci ho fatto caso)... chissà, andrebbero fatte delle analisi su qualche esemplare per provare ad avvalorare qualche ipotesi.
A proposito di biacchi e macchioline verdi , sempre questo agosto, facendo una visita alla vasca dei Discoglossi dipinti c'era un esemplare di circa 60 cm con un adulto di discoglosso tra le fauci (l'anuro era perfettamente vivo ed aveva appena la testa in bocca al serpente, e si gonfiava impedendo al biacco di ingoiarlo).... purtroppo me ne sono accorto tardi e il biacco l'ha mollato, ma sono sicuro che non ci sarebbe mai riuscito a mangiarselo, poichè si è allontanato molto lentamente, praticamente stremato. I Biacchi saranno certamente opportunisti, ma credo sia sempre interessante un osservazione alle prese con anfibi!

Per quanto riguarda la stagione migliore è sì l'Autunno in queste zone, ma bisogna calcolare che io mi trovo praticamente a 200 metri dal mare. Forse a quote più alte, è probabile che l'attività dei serpenti sia molto ridotta.

Melo

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 12:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante osservazioni stupende!
Adoro il pattern della natrice, così ben contrastato.
Penso che il periodo migliore sia in assoluto l'autunno, anche se ovviamente dipende dalle temperarure e dalle condizioni locali...
Quando qui soffia vento da nord e fa un freddo cane, i serpenti se ne stanno ben riparati, "mica scemi"...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage Melo, complimenti!
La seconda lucertola è assurda!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 14:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre belle le tue fotoe Melo! Complimenti e buon proseguimento di stagione ! ciao0o

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora, ieri è arrivato il primo temporale, ma oggi che si è sistemato fà ancora caldo.... ma ormai è questione di qualche giorno!

Melo

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 16:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... E finalmente, dopo un altro violento temporale, anche il bellissimo Zamenis lineatus torna allo scoperto!!!

Fotografato oggi:

Immagine:
Autunno in arrivo....
230,29 KB

Melo

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 19:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembre bellissimo e affascinante!! Grande Melo

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 20:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

..... E finalmente, dopo un altro violento temporale, anche il bellissimo Zamenis lineatus torna allo scoperto!!!

Fotografato oggi:

Melo

È una mia impressione o nella zona dorsale, verso la coda, si nota un rigonfiamento forse dovuto a un trauma?

(È uno dei serpenti che ti invidio )

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 10 settembre 2010 20:09:59

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 21:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già Chris! Dopo un estate intera senza vederne mi ha fatto un certo effetto! E' un animale meraviglioso!

Ale, sì, la cosa curiosa è che la maggior parte dei Saettoni che ho osservato in questa zona presentano vecchi traumi alla coda o alla parte terminale del tronco, non solo quest'esemplare.

Melo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net