testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Cloeon cognatum subimago femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 23:29:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

05.09.2010 - Trovato stasera dentro casa. Non mi sembra un Cloeon, può essere un Baetis?
Immagine:
Cloeon cognatum subimago femmina
144,4 KB
Dettaglio delle ali
Immagine:
Cloeon cognatum subimago femmina
213,2 KB
Grazie e

Claudio

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 08:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, trattasi proprio di Cloeon cognatum subimago femmina della famiglia Baetidae.
Come si evince chiaramente dalle foto (meravigliosamente dettagliate ) che hai fatto si notano la mancanza delle ali posteriori e le singole brevi linee intercalari del bordo posteriore delle ali che, oltre alla caratteristica pigmentazione della parte superiore dell'addome, non lasciano dubbi alla determinazione.

Che attrezzatura hai usato per gli scatti?

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 14:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto, oggi ne ho imparata una nuova! Questa mattina, appena alzato sono andato a controllare se l'effimera vista la sera prima c'era ancora. La mia sorpresa è stata di trovarne due anziché una soltanto!!!
Immagine:
Cloeon cognatum subimago femmina
278,96 KB
Immagine:
Cloeon cognatum subimago femmina
176,84 KB
Sono così andato a riprendere la macchina fotografica e solo dopo aver visionato gli scatti, mi sono reso conto che una era un exuvia e l'altro era il Cloeon cognatum che grazie a te ora so riconoscere
Dell'exuvia allego la vista laterale e la vista in pianta
Immagine:
Cloeon cognatum subimago femmina
137,56 KB
Immagine:
Cloeon cognatum subimago femmina
116,96 KB
La cosa che a questo punto ho potuto notare è che le ali dopo la metamorfosi sono diventate trasparenti e hanno perso quella peluria che avevano in zona perimetrale.
Riguardo alla tua domanda, le foto sono state fatte con una Nikon D90 con un Sigma 150 macro, soltanto l'ultima è stata fatto utilizzando un Sigma 50 macro illuminato da un Dorr Led ring lite.
Credo di aver detto tutto, ciao e grazie per il tuo supporto

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 08:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello a cui hai assistito, anche se indirettamente, è stata la muta da subimago ad imago ossia all'insetto maturo per l'accoppiamento e la procreazione e la caratteristica più evidente è proprio nell'aspetto delle ali che ora si presentano trasparenti e lucenti.

Grazie a te per il bellissimo documento.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net