testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Ecdyonurus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:23:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.12, 10.7600185 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ecco due effimere fotografate durante la vacanza in Trentino, a Bocenago in Val Rendena, l'agosto scorso.

Chiedo l'aiuto degli esperti per sapere, se possibile, la specie.

Grazie

1) nel bosco misto, il 10-08-10; per non ingannarci con le dimensioni, specifico che la mano sullo sfondo è di mia figlia di 8 anni.

Immagine:
Ecdyonurus sp.
72,08 KB

Immagine:
Ecdyonurus sp.
89,83 KB

Immagine:
Ecdyonurus sp.
78,86 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) sul vetro della finestra, in paese. Dimensioni più piccole, quasi la metà, della precedente.

Immagine:
Ecdyonurus sp.
62,33 KB

Immagine:
Ecdyonurus sp.
61,23 KB

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 08:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, il soggetto della prima foto è un efemerottero imago maschio della famiglia Heptageniidae genere Rhithrogena, determinato grazie alle due foto più ravvicinate che mi hanno permesso di valutare la lunghezza dei tarsi delle zampe.

L'altra effimera è invece una imago femmina di Cloeon cognatum della famiglia Baetidae.

Sempre molto nitide le tue foto, complimenti

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

cb33
Utente Junior

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Italy


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 17:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Roberto, non vorrei sbagliarmi, ma nelle prime tre foto non mi sembra si tratti di Rhithrogena quanto piuttosto di Ecdyonurus del gruppo venosus. Non è facile così dalle foto, ma l'aspetto generale, il colore rossiccio e quanto si intravvede dei peni soprattutto dalla prima foto mi sembrano proprio riferibili a questo genere. Ti rinnovo i complimenti per lo splendido forum che svolge una funzione veramente preziosa!
Ciao

Carlo

carbelfi
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 20:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo innanzitutto ti ringrazio per l'intervento, sempre molto gradito e professionale.

Come scritto nel mio precedente post, per la determinazione mi sono affidato alla lunghezza del primo tarsomero delle zampe anteriori che, come citato nei testi, nella Rhithrogena è più corto di tutti gli altri mentre nell'Ecdyonurus, lo stesso, è di regola più lungo dell'ultimo. Sui peni non ci ho fatto molto affidamento in quanto non sono stato in grado di distinguerne la caratteristica forma a scarpa dell'Ecdyonurus.

Resta comunque il fatto che si tratta di mie supposizioni ed in quanto tali opinabili soprattutto per le tenui differenze esistenti fra i generi, difficilmente riscontrabili non disponendo materialmente dell'esemplare.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

cb33
Utente Junior

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Italy


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 10:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando meglio le foto, direi che si tratta di Ecdyonurus del gruppo helveticus. La colorazione addominale è abbastanza distintiva (rossiccio sfumato) e nella prima foto, se non ho le traveggole, si vedono i peni abbastanza distintamente, e anche quelli fanno pensare al gruppo helveticus. Comunque mi rendo conto che le determinazioni fotografiche sono particolarmente difficili e in certi casi sarebbero utili indicazioni supplementari da parte dell'autore dell'immagine.
Ti saluto e continuo a seguirvi con ammirazione.

carbelfi
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 15:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai convinto Carlo, riguardando con molta attenzione i peni della prima foto (quella con meno ingrandimento) mi sembra che siano allungati lateralmente e ciò determinerebbe il genere Ecdyonurus come da te già asserito, come al solito più occhi osservano meglio si determina.

Ti ringrazio per il prezioso intervento e contraccambio la stima.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 16:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in certi casi sarebbero utili indicazioni supplementari da parte dell'autore dell'immagine.


Grazie ad entrambe per le risposte!

Se posso aiutarvi, chiedete e farò quello che potrò....



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net