testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Quesito test d'ammissione biologia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 19:56:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sto esercitando per il test d'ammissione e mi è capitata la seguente domanda:

Quale tra i seguenti è presente unicamente nella cellula vegetale:

A - Nucleo
B - Mitocondri
C - Lisosomi
D - Centrioli
E - Vacuoli

La risposta esatta è la E, a cui ero arrivata per esclusione. Ma dunque i vacuoli contrattili dei parameci? Quelli digestivi delle vorticelle? Allora i protozoi non sono considerati animali? Ma non sono neanche piante! Per animali dunque si intendono solo i metazoi? Ma la domanda lascia intendere che se i protozoi hanno i vacuoli, allora sono piante!

P.S. Avrete capito che ultimamente sono sparita a causa dello studio matto e disperatissimo per il test. Appena mi sistemo vi aggiorno con una panoramica sulla vita nelle fontane di Bologna.

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 20:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao... sei fuori pista hahahha il vacuolo è una grossa struttura cellulare presente SOLO nelle cellule vegetali, può arrivare ad occupare il 95% di tutta la cellula comprimeno gli altri organuli cellulari. Ti posto una foto

Link

quella roba "a sacchetto", quello è il vacuolo, non ha niente a che vedere con i vacuoli alimentari dei protozoi che si formano per fagocitosi di particelle alimentari di varia natura e genere. Per spiegarmi meglio... i vacuoli alimentari sono temporanei, piccoli e tanti... il vacuolo vegetale è generalmente unico, spesso ENORME.

Link

La parte bianca è il vacuolo . Spero di esser stato chiaro.. quando hai il test??
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 20:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops scusami, il secondo link è questo, ho sbagliato
Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 13:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Maria Chiara. A proposito: la tua Prof. ha visto il documentario?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 20:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AmbienteLife:

Ciao... sei fuori pista hahahha il vacuolo è una grossa struttura cellulare presente SOLO nelle cellule vegetali, può arrivare ad occupare il 95% di tutta la cellula comprimeno gli altri organuli cellulari. Ti posto una foto

Link

quella roba "a sacchetto", quello è il vacuolo, non ha niente a che vedere con i vacuoli alimentari dei protozoi che si formano per fagocitosi di particelle alimentari di varia natura e genere. Per spiegarmi meglio... i vacuoli alimentari sono temporanei, piccoli e tanti... il vacuolo vegetale è generalmente unico, spesso ENORME.

Link

La parte bianca è il vacuolo . Spero di esser stato chiaro.. quando hai il test??

Capito, è quello che si vede nella classica osservazione dell'epitelio di cipolla fresco, vero? E' un problema di nomi insomma!
Il test per scienze biologiche il 7 settembre e biotecnologie il 9 settembre, speriamo bene :) grazie per la delucidazione

Modificato da - Maria Chiara in data 03 settembre 2010 20:14:58

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 20:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Brava Maria Chiara. A proposito: la tua Prof. ha visto il documentario?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

E' che io non ho visto lei a dir la verità! Prima sono andata in vacanza, ora i test e il trasloco. Penso di incontrarla dopo la metà di settembre, cmq ti faccio sapere

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 20:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissima esatto, si purtroppo i biologi si divertono a dare nomi uguali a cose diverse o PEGGIO nomi diversi allo stesso elemento eheh

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In bocca al lupo Maria Chiara per l'esame!
A proposito, dove ti sei iscritta alla fine?

E complimenti a AmbienteLife per la sua spiegazione sul vacuolo concisa ma estremamente efficace .
E per completezza, Maria Chiara, anche la parete cellulare è una caratteristica unica della cellula vegetale.

Ciao
Marco

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcopic, davvero troppo gentile

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati. Quando ce vo', ce vo', o no?

Ciao
Marco

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 00:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahah certo certo, nn capita tutti i giorno

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 01:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

Mi sto esercitando per il test d'ammissione e mi è capitata la seguente domanda:

A - Nucleo
B - Mitocondri
C - Lisosomi
D - Centrioli
E - Vacuoli

La risposta esatta è la E, a cui ero arrivata per esclusione. Ma dunque i vacuoli contrattili dei parameci? Quelli digestivi delle vorticelle? Allora i protozoi non sono considerati animali? Ma non sono neanche piante! Per animali dunque si intendono solo i metazoi? Ma la domanda lascia intendere che se i protozoi hanno i vacuoli, allora sono piante!

P.S. Avrete capito che ultimamente sono sparita a causa dello studio matto e disperatissimo per il test. Appena mi sistemo vi aggiorno con una panoramica sulla vita nelle fontane di Bologna.

A me questa domanda non piace proprio e non sono d'accordo. Il vacuolo contrattile NON E' come quello che trovi nelle cellule vegetali ma E' PUR SEMPRE un vacuolo basato su una struttura fosfolipidica con proteine di membrana trasportatrici di ioni Na+, Cl- e così via per la regolazione osmotica che sono presenti in entrambi i tipi di vacuolo. Certo, il vacuolo delle cellule vegetali ha particolarità strutturali e fisiologiche proprie che lo rendono unico ma la domanda è generica, si parla di vacuolo e basta, quindi anche il vacuolo contrattile rientra nella categoria di quelle strutture membranose che chiamiamo VACUOLI. Sarebbe stato più corretto porre la domanda in questi termini:

Quale tra i seguenti contraddistingue una cellula animale da una vegetale? O ancora mglio: quale delle seguenti strutture ha raggiunto la massima evoluzione nella cellula vegetale?

A - Nucleo
B - Mitocondri
C - Lisosomi
D - Centrioli
E - Vacuoli che occupano il 95% circa della cellula

Moltissime caratteristiche biochimiche, fisiologiche e strutturali sono comuni ai diversi tipi di vacuoli MA PUR SEMPRE DI VACUOLI SI TRATTA. Però ripeto che in questo caso per me la domanda è troppo generica e i vacuoli non contraddistinguono in modo univoco la cellula vegetale.
Tu sei di fronte a una di quelle stupide domande ambigue e dunque sbagliate, un vacuolo osmotico circondato da tonoplasto che occupa circa il 95% della cellula è caratteristico dei vegetali, ma non un vacuolo. Chi se ne frega se i acuoli contrattili sono strutture transitorie, più piccole, durano meno, PUR SEMPRE VACUOLI SONO, la domanda mica ti chiede questo. Quindi, vero che il vacuolo della cellula vegetale non ha, IN TUTTI I SUOI ASPETTI, a che vedere con un vacuolo contrattile ma entrabi SONO CLASSIFICATI COME VACUOLI. La cellula vegetale ha un tipo di vacuolo che nessuna altra cellula ha ma si parla di TIPOLOGIA DI VACUOLO.

PER MARCOPIC:

Mi sento in dovere di dover fare una "piccola" correzione riguardo all'affermazione di marcopic che dice: "E per completezza, Maria Chiara, anche la parete cellulare è una caratteristica unica della cellula vegetale"

1)Cellule vegetali --> hanno parete cellulare
2)Batteri ---> hanno parete cellulare, se poi vai a vedere i gram negativi, hanno una parete talmente complessa che la metà basta.
3)Archea ----> hanno parete cellulare molto più resitente di quella dei batteri.
4)Funghi ---> Hanno una parete cellulare che non contiene cellulosa ma chitina.
5)Oomiceti ----> hanno parete cellulare

e così via...

Baci bacioni cara Maria Chiara, in bocca al lupo e mi raccomando scegli biologia

Modificato da - nicotinammide in data 05 settembre 2010 01:44:25

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2010 : 09:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero riproposto anch'io d'intervenire sulla cosa, ma mi hai preceduto... e naturalmente non posso che essere d'accordo con te. La domanda è certamente posta male.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 05 settembre 2010 09:16:57

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 11:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè dai ora non stiamo li a sottlizzare, è un test superiori ---> università, e tutto il mondo sa come viene fatta la biologia alle scuole superiori, è una disciplina troppo vasta e spesso fatta male, quindi secondo me la domanda PER IL BAGAGLIO delle scuole superiori è impostata decentemente. Nicotinammide non devi guardare le cose con gli occhi POST-università dove hai una cultura biologica vasta e critica, devi guardare le cose come "è un test di ammissione" ed il 50% degli studenti delle scuole superiori NON sa dell'esistenza dei protozoi e dei vacuoli, quindi se vai a chiedere in giro VACUOLO ti verrà detto ---> cellula vegetale!! Che poi è impostata male, bla bla bla ci siamo, è ovvio, però un test di ammissione non è il luogo o il momento per sottilizzare.

"Chi se ne frega se i vacuoli contrattili sono strutture transitorie, più piccole, durano meno, PUR SEMPRE VACUOLI SONO, la domanda mica ti chiede questo"

Su questa frase non concordo minimamente. Prima di tutto, io non ho detto CONTRATTILI ma ALIMENTARI e tra i due c'è un abisso... i vacuoli alimentari e quelli vegetali NON sono la stessa cosa... come anche i vacuoli contrattili e i vacuoli vegetali non sono la stessa cosa, quindi dire CHI SE NE FREGA che sono temporanei bla bla bla, mi sembra veramente uno schiaffo alle cellule e cmq ripeto non ho detto contrattili ma alimentari, quindi c'è una bella differenza perchè quelli alimentari non sono presenti in alcun tipo di vegetale (in senso stretto) dalle alghe sino alle spermatophyta!! La domanda su questo è precisa e schiacciante... UNICAMENTE NELLE CELLULE VEGETALI..., non c'è scritto CONTRATTILE,ALIMENTARE ecc... la più ovvio è "Vacuoli" posta male o non male non ci può essere ombra di dubbio.

P.S. non dimenticate che non tutti sono iscritti a NM, si interessano di biologia, vanno per parchi e laghetti a raccogliere acqua e vederla al microscopio ecc... questa è una passione che noi coltiviamo, per dirvi che se andate a chiedere ad un ragazzo di 5° superiore una roba simile ci saranno due opzioni: 1)vi ride in faccia 2)vi dirà IL NUCLEO !! "Noi" vediamo le cose con occhi diversi perchè ci interessiamo all'argomento, ma per un test d'ingresso è più che sufficiente dai!!

Per quanto concerne la parete cellulare, in effetti non è così... però ritorno a dire... siete andati anche voi a scuola, giusto?? La maggior parte delle volte (non sto generalizzando, dico solo LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE), la prima lezione di vegetale recita: UNA CELLULA VEGETALE SI DISTINGUE DA UNA ANIMALE PER LA PARETE ED IL VACULO. A questi livelli di cultura biologica mi dispiace ma è proprio così dai... io penso che Marcopic abbia risposto seguendo questa logica, in effetti tra una cellula animale e vegetale la sostanziale differenza struttuale è data da parete e vacuolo!! Il punto di vista delle cose è FONDAMENTALE, non sono domande da Università ma domande da liceo...

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 12:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AmbienteLife:
UNA CELLULA VEGETALE SI DISTINGUE DA UNA ANIMALE PER LA PARETE ED IL VACULO.

Questa discussione sta degenerando. Visto che siamo arrivati alle parolacce oscene chiudo questa discussione.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 13:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hahahhahah daaaaaaai, uff escocat mi fa sempre il verso muahah

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 15:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ambientelife, quando ho citato i vacuoli contrattili, non ho tenuto conto della tua risposta, ne parlato di differenze con i vacuoli alimentari, fagolisosomi e quant'altro, ma del fatto che Maria Chiara li ha nominati. Anche se può sembrare una riprea a ciò che dici, la mia risposta è totalmente indipendente da quello che hai scritto,non mi sono basato sul tuo dire.

Quando dici: "UNA CELLULA VEGETALE SI DISTINGUE DA UNA ANIMALE PER LA PARETE ED IL VACULO"

Sono d'accordo ma questa definizie è diversa da quanto richiesto dalla domanda.

QUANDO DICI:

"Nicotinammide non devi guardare le cose con gli occhi POST-università dove hai una cultura biologica vasta e critica, devi guardare le cose come "è un test di ammissione" ed il 50% degli studenti delle scuole superiori NON sa dell'esistenza dei protozoi e dei vacuoli, quindi se vai a chiedere in giro VACUOLO ti verrà detto ---> cellula vegetale!! Che poi è impostata male, bla bla bla ci siamo, è ovvio, però un test di ammissione non è il luogo o il momento per sottilizzare"

Non sono d'accordo minimamente, la scienza è perfetta e grazie a Dio ha un linguaggio universale, non stiamo parlando di filosofia. Se vai a guardare i test di medicina hanno un rigore logico talmente perfetto che ogni anno gli stessi professori sbagliano e la domanda viene cestinata e, a volte, le università vanno sotto accusa e i test ripetuti per dettagli più stupidi di questa domanda.

NON SI PUO' STAMPARE UN TEST BASANDOSI SUL PRINCIPIO

"il 50% degli studenti delle scuole superiori NON sa dell'esistenza dei protozoi e dei vacuoli"

Ma scherziamo? Pongo vergogna nei confronti dei professori che hanno pensato a questo, spero solo che l'errore umano abbia avuto il sopravvento e che correggano la domanda. C'è chi sa e c'è chi non sa e chi non sa va a studiare, IO NON POSSO BASARE LE MIE RISPOSTE SULLA CONOSCENZA MEDIA DEGLI STUDENTI MA SU CIO' CHE OGGI E' TRA VIRGOLETTE SCIENTIFICAMENTE CERTO O IPOTIZZATO, bisogna dare risposte relative alla scienza non relative alla conoscenza soggettiva degli studenti.

Se una cosa è troppo complicata allora che cambino domanda, la biologia è ininita, se il livello medio della gente CHE VUOLE ISCRIVERSI IN BIOLOGIA è avere una zucca vuota allora che facciano domande del tipo:

tu studente:

1) Sei una pianta
2) Sei un fungo
3) Sei un mammifero

La domanda precedente andava posta in modo diverso, hanno sbagliato e ne sono convintissimo, DEVONO RITIRARE LA DOMANDA!

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 16:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No nicotin io non concordo mi dispiace. O meglio la penso perfettamente come te sul discorso che la biologia (come TUTTE le discipline) sono uniche e la logica è unica.... ma le cose non stanno così nella realtà, ma questo non è solo nello studio purtroppo. Viviamo in questo mondo dove le cose vengono prese e messe alla rinfusa senza rigor di logica ma non possiamo farci NIENTE, io credo molto nei contesti e nelle situazioni, se poi vogliam dire che NON DOVREBBE ESSERE COSì e va bene. Forse "vacuolo" sarebbe stato più decente, però davvero secondo me era inutile sottilizzare in un test, l'Italia ha fatto una figuraccia con questa domanda (e chi l'ha formulata soprattutto), però non puoi dire che è DUBBIA!! La risposta è unica, non puoi rispondere diversamente... e penso che in un test vada bene così!!

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 16:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ambientelife, quando ho citato i vacuoli contrattili, non ho tenuto conto della tua risposta, ne parlato di differenze con i vacuoli alimentari, fagolisosomi e quant'altro, ma del fatto che Maria Chiara li ha nominati. Anche se può sembrare una riprea a ciò che dici, la mia risposta è totalmente indipendente da quello che hai scritto,non mi sono basato sul tuo dire.

Sono d'accordo ma questa definizie è diversa da quanto richiesto dalla domanda.

QUANDO DICI:

"Nicotinammide non devi guardare le cose con gli occhi POST-università dove hai una cultura biologica vasta e critica, devi guardare le cose come "è un test di ammissione" ed il 50% degli studenti delle scuole superiori NON sa dell'esistenza dei protozoi e dei vacuoli, quindi se vai a chiedere in giro VACUOLO ti verrà detto ---> cellula vegetale!! Che poi è impostata male, bla bla bla ci siamo, è ovvio, però un test di ammissione non è il luogo o il momento per sottilizzare"

Non sono d'accordo minimamente, la scienza è perfetta e grazie a Dio ha un linguaggio universale, non stiamo parlando di filosofia. Se vai a guardare i test di medicina hanno un rigore logico talmente perfetto che ogni anno gli stessi professori sbagliano e la domanda viene cestinata e, a volte, le università vanno sotto accusa e i test ripetuti per dettagli più stupidi di questa domanda.

NON SI PUO' STAMPARE UN TEST BASANDOSI SUL PRINCIPIO

"il 50% degli studenti delle scuole superiori NON sa dell'esistenza dei protozoi e dei vacuoli"

Ma scherziamo? Pongo vergogna nei confronti dei professori che hanno pensato a questo, spero solo che l'errore umano abbia avuto il sopravvento e che correggano la domanda. C'è chi sa e c'è chi non sa e chi non sa va a studiare, IO NON POSSO BASARE LE MIE RISPOSTE SULLA CONOSCENZA MEDIA DEGLI STUDENTI MA SU CIO' CHE OGGI E' TRA VIRGOLETTE SCIENTIFICAMENTE CERTO O IPOTIZZATO, bisogna dare risposte relative alla scienza non relative alla conoscenza soggettiva degli studenti.

Se una cosa è troppo complicata allora che cambino domanda, la biologia è ininita, se il livello medio della gente CHE VUOLE ISCRIVERSI IN BIOLOGIA è avere una zucca vuota allora che facciano domande del tipo:

tu studente:

1) Sei una pianta
2) Sei un fungo
3) Sei un mammifero

La domanda precedente andava posta in modo diverso, hanno sbagliato e ne sono convintissimo, DEVONO RITIRARE LA DOMANDA!

NON SONO D'ACCORDO, LA RISPOSTA NON E' UNICA, ALLORA UNO STUDENTE CHE GUARDA UN DOCUMENTARIO E SENTE PARLARE DI VACUOLI CONTRATTILI DEI PROTOZOI, MAGARI VA IN CONFUSIONE E POI TENDE A SCEGLIERE LA RISPOSTA VACUOLO RIMANENDO COL DUBBIO, LA SCIENZA E' RIGORE E IL RIGORE SCIENTIFICO VA RISPETTATO. LA DOMANDA E' SBAGLIATA, DOVEVA ESSERE FORMULATA COSI':

UNA CELLULA VEGETALE SI DISTINGUE DA UNA ANIMALE PERCHE' HA:

A - Nucleo
B - Mitocondri
C - Lisosomi
D - Centrioli
E - Vacuoli (e comunque avrei messo molto sviluppati).

LA DOMANDA E' ERRATA E VA RIFORMULATA!!!

IN ESILIO A PULIRE I CAMINI DELLA SIBERIA I PROFESSORI CHE L'HANNO STILATA!!!

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 20:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

A - Nucleo
B - Mitocondri
C - Lisosomi
D - Centrioli
E - Vacuoli

Ma questa domanda non è capitata in un test di ammissione, ma in una esercitazione ad un test di ammissione. Non si potrebbe chiudere un occhio?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 21:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa domanda è una delle tante diavolerie errate che escono ogni anno per giudicare e selezionare ingiustamente (e spesso con raccomandazione) coloro che devono avere diritto allo studio e coloro che devono essere scartati anche se pur bravi. Le domande dei corsi a numero chiuso (medicina, odontoiatria, biologia ecc...)sono le stesse delle esercitazioni che riportano quesiti degli anni precedenti e ogni anno a causa di questi errori succede un putiferio nazionale.
Ma ssi, chiudiamo entrambi gli occhi, tanto l'Italia ormai è rovinata...ma ssi massi mmmassi, io non vedo, non sento e non parlo, se lo faccio capace che istigo alla rivolta e sono uscite anche leggi severe a tal proposito, atte ad ammutolire gli italiani che hanno le palline dell'albero di Natale girate.
Avete ragione, comunque questo è un forum in cui questi dicorsi forse non si dovrebbero neanche fare, in questo ho sbagliato. Per me il discorso è chiuso dicendo che in questo povero paese è giusto giudicare secondo principi relativi sfornati di prima mattina dai dinosauri che hanno il potere poveri voi che volete studiare (riferito agli studenti) vi dedicherò un cin cin oggi, anzi, la risposta alla domanda precedente era il nucleo. Cos'è, non sapevate che la cellula animale non ha nucleo? C'è l'Apeiron di Anassimandro, questa era la giusta risposta

Modificato da - nicotinammide in data 05 settembre 2010 21:16:36
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net