|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 15:21:22
|
| Messaggio originario di Sciocchina:
Quest'ultimo porcino debitamente panato e congelato è servito da prelibato contorno per il pranzo di Natale di quell'anno
Carmen Valle
|
Ti poni la domanda dopo averlo consumato.... , meno male che era un comestibile, questo accade spesso con tante persone, mangiano e poi si chiedono cosa hanno in bocca
Rientrato d'Italia questo venerdi , mi ritrovai con alcuni amici lunedi sera per le solite discussioni micologiche e il vice presidente , molto esperto in questa materia , guarda caso!!! assagiava le varie Russule e poi si è reso conto che aveva assagiato anche un bel pezzo del cappello di una Amanita ... pantherina, il peggio è che l'aveva inghiotita...
arriva anche a i più esperti , nella distrazione .
Bene , mi sembra un Boletus edulis per il filo bianco al margine del cappello
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 16:20:02
|
Scusa la pignoleria: tu parli di bosco di lecci "ormai spoglio ad ottobre", ma il leccio non si spoglia perché è sempreverde! Anche le foglie sotto il tuo porcino non sono certo di leccio. Che bosco era?
Ciao,
franco |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 19:25:44
|
Io direi Boletus edulis... di faggio.
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 11:49:29
|
Ciao
le foglie mi sembrano di Faggio e il fungo Boletus edulis.
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 12:21:19
|
Avete ragione volevo dire di faggi, il leccio è una cupolifera sempreverde è detto anche l'albero di San Francesco, chissà perchè dalla mia testa è uscito lecci anzichè faggi sono proprio stordita...però che spettacolo quel fungo...Si vedeva dall'alto e sembrava un piatto, poi sono scesa nella scarpata tra un mare di foglie secche ho raggiunto mio marito e ho fatto la foto. Grazie
Carmen Valle |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|