|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Artik
Utente Junior
Città: Pago del vallo di lauro
Prov.: Avellino
Regione: Campania
38 Messaggi Micologia |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 16:11:18
|
Clathrus ruber, però non mi pare di aver mai letto di una sua velenosità, semmai di un forte odore intenso e cadaverico .
Alessandro |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 19:12:05
|
Ciao Artik, mi trovo perfettamente daccordo con Alessandro....C. ruber , semplicemete bellissimo quanto sgradevole. Aggiungo che, anche se non raro, non è propriamente un fungo "comune".
Un saluto, Pruno. |
Modificato da - pruno in data 26 agosto 2010 19:16:06 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 19:15:37
|
E' lui, io lo chiamo il mangiamosche. Un saluto Massimo |
|
|
Artik
Utente Junior
Città: Pago del vallo di lauro
Prov.: Avellino
Regione: Campania
38 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 20:02:36
|
In Effetti Puzzava un pò. Ho visto tante mosche verdi attorno xD. HAHAHAHHAHA scusate, Per il comune intendevo x il più famoso al mondo, non dico ke sia facile trovarlo, x me è una Rarità
<<ARTIK>> |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 21:08:23
|
Ne ho parlato recentemente di questo fungo, è tanto raro in alcune zone quanto comune in altre. In certe pinete cresce a centinaia, mentre in intere regioni le stazioni di crescita si contano sulle dita di una mano. In ogni cosa è un fungo strepitoso, e ancora non sono riuscito a trovare un esemplare in condizioni degne per uno scatto... |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 12:27:47
|
guardate un po' questo clathrus, era enorme e puzzava di carne putrida ,ne erano contente le mosche Immagine: 70,18 KB
Carmen Valle |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|