testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo quiz malacologico - 5
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2006 : 08:35:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

QUIZ n° 5

Stanco delle spiagge della laguna di Chioggia, per cambiare aria mi sono recato in Israele. A seguito di una settimana di raccolta ho trovato sicuramente qualcosa di interessante, però anche questa volta ho mescolato un po’ le “carte” in tavola. Quindi i quesiti del quiz sono sempre gli stessi:
1) Quali sono i nomi delle specie fotografate, 0.5 punti per ogni nome esatto.
2) Quali sono le specie che con molta probabilità, per non dire certezza, non ho trovato in Israele? Anche qui 0.5 punti per ogni specie individuata.

La risposta deve giungere al seguente indirizzo e-mail petersossi@libero.it entro le ore 07:00 di domani.
Buon divertimento e buona fortuna a tutti.

Immagine:
Nuovo quiz malacologico - 5
263,05 KB

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2006 : 08:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno a tutti, grazie per le risposte.
Questi sono i punteggi di oggi:
Italo e Marcorossi 5.5 punti
Fabiolino 4.5 punti
Raphitoma 3.5 punti
Strombue e Angela P. 3.0 punti
Squalo 1.5 punti.

Con la seguente classifica aggiornata:

SOLUZIONE
I nomi delle specie sono: Mactra olorina, Strombus variabilis, Terebra triseriata, Modiolus martorelli, Pagodula fraseri, Thais lacera, Gafrarium pectinatum..
Le specie che difficilmente avrei potuto trovare in Israele sono le seguenti:
Strombus variabilis – specie esotica
Terebra triseriata – specie esotica
Pagodula fraseri – specie conosciuta solo per una zona limitata della Spagna, Atlantico

Fabiolino 21.0 punti
Italo 19.4 punti
Strombus 15.3 punti
Marcorossi 14.4 punti
Angela P. 12.1 punti
Seahorse 10.7 punti
Squalo 8.5 punti
Raphitoma 6.5 punti
Theco 5.5 punti
Argonauta 3.8 punti
Ulysse 81 1.4 punti
Danishell 1.2 punti

Grazie a tutti.
Tra un po' vi posto il prossimo Quiz.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2006 : 08:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi amici mi chiamo fuori. Sono un collezionista solo di mediterraneo e già ne capisco poco, di esotico poi non saprei distinguere una specie da un'altra. La mia non vuol essere assolutamente una polemica con Peter ma una semplice ammissione dei propri limiti.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2006 : 09:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, non preoccuparti, so benissimo che la tua non è assolutamente una polemica, condivido il tuo pensiero al 100%.
Io ho inserito di proposito qualche specie esotica, per cercare di coinvolgere eventualmente anche qualche altro utente del forum, non esclusivamente studioso/collezionista di specie mediterranee.
Io stesso mi sono trovato un po' in difficoltà a inserire queste specie per il rischio di dire qualche fesseria.

Modificato da - PS in data 18 maggio 2006 09:03:44
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net