Autore |
Discussione |
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 20:53:22
|
Purtroppo si confondono facilmente con gli eliozoi, la sostanziale differenza è la colorazione, nel caso di colorazione verde brillante si tratterebbe di Golenkinia paucispina |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 21:07:54
|
Non capisco l'ultima foto... l'esserino sta facendo qualcosa di strano eheh |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2010 : 21:34:57
|
mmmmmmmmmm....a guardarli bene sono molto diversi dalle Golenkinie. Qui i bordi sono più complessi e c'è una corona di cirri che non ha nulla a che vedere con le Cloroficee...verdi sono verdi (ma non brillanti: s'è mai visto un verde brillante nelle mie foto?).
BASTA HO DECISO: non sono Golenkinie (eppure queste bestie non mi sono nuove...)
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1854 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:47:05
|
Aggiungi per favore qualche informazione sulla provenienza dei microrganismi. Oppure hai scoperto la generazione spontanea e non vuoi dirlo?
Ciao Marco |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 23:11:05
|
No il bordo non c'entra niente, potrebbe tranquillamente essere la parete cellulare molto complessa ed ispessita come accade nelle alghe verdi (la corona nn la vedo)... escocat non puoi escluderlo a priori su su ... cmq la tua tecnica (non ricordo come l'hai chiamata) non consente di determinare nulla. Be se è verde allora opterei ancora di più per Golenkinia paucispina, solo tu puoi dare info aggiuntive |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2010 : 23:12:16
|
Ah già! ... Lago di Ganzirri.
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 23:22:16
|
Queste alghe si trovano un po' ovunque, sono abbondanti nelle acque particolarmente sporche (notare che le ho trovate in un laghetto di tartarughe, quindi vi lascio immaginare).... ma anche in acque più pulite, sono alghe versatili, possono addirittura formare colonie intrecciando le spine, ma non è questo il punto... dovresti darci dettagli anatomici anche... secondo me hai rimosso la possibilità che sia un'alga, quindi ora nn ti interessa più buagagaggaa |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2010 : 23:40:26
|
| Messaggio originario di AmbienteLife:
No il bordo non c'entra niente, potrebbe tranquillamente essere la parete cellulare molto complessa ed ispessita come accade nelle alghe verdi (la corona nn la vedo)... |
Dicevo questa corona (non proprio tipica di un'alga verde):
Immagine: 10,66 KB
| Messaggio originario di AmbienteLife: cmq la tua tecnica (non ricordo come l'hai chiamata) non consente di determinare nulla.
|
Queste sono foto "normali" in illuminazione obliqua. La "mia" tecnica (se ti riferisci alla luce obliqua circolare) qui non è proprio utilizzata.
DISATTENTO E DISTRATTO!
Mentre io spiego tu a cosa pensi? Guardi le gambe della tua compagna di banco?!
CONTINUA COSI' CHE TI BOCCIO!
Intanto l'obbiettivo qui è un 40x e non l'80x e già questo ti dovrebbe dire qualcosa. E poi la luce non è proprio quella....
RIMANDATO A SETTEMBRE!!
Anche a Marcopic! Sono 10 giorni che abbutto tutti con 'sto Lago di Ganzirri!
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 09:22:55
|
Escocat all'inizio ho premesso TANTO COSì che non sono esperto di microscopia, quindi PER ORA confondo molto facilmente le cose. Comunque non penso sia normale campo chiaro, sta di fatto che il verde non lo vedo (de qualcuno vede questa foto VERDE, chiamatemi il 118 che devo dirvi eheh), quindi
----------------> deduzione logica: questa "tecnica"(chiamala come ti pare ma il punto è questo) non mi consente di determinare la specie, cosa che farei volentieri se mi mostrassi una NORMALISSIMA immagine in campo chiaro. "L'obiettivo è un 40x e non 80x" ahha e con ciò?? , non capisco il nesso tra Golenkina paucispina ---> obiettivo 40x o 80x (al 40x si distingue benissimo, le mie foto erano 40x). OOOOOh se vogliamo porre il punto sulla corona OK va bene ne parliamo ma il resto non vedo il problema eheh. Escocat lei è irruento e abbatte troppo facilmente le opinioni altrui ahahah ^^ |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2010 : 10:47:05
|
Ci sono stati dei colossali qui pro quo, do ut des, aspera ad astra e omnia ab ovo in questa discussione. Se mi dici "la tua tecnica...non ricordo come l'hai chiamata..." io fraintendo che tu ti riferisci alla luce obliqua circolare, cosa che non è. Se invece dici "la tua tecnica..." e basta, insieme a "non mi aiuta a stabilire..." io capisco che intendi dire: "queste foto, con questo tipo di illuminazione, non mostrano dettagli che mi permettono ecc. ecc." allora Ok, ho capito quello che vuoi dire.
Io distruggo le opinioni altrui?
Si, anche questa è un'opinione altrui!
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 12:25:55
|
ahahahhaha mado ma sei un soggetto guarda!! Si ti sei imposto dicendo OK NON E' UN GOLENKINIA ahah intendevo questo... ma dai si scherza ovviamente... forse... ahha!! Cmq mi confondi con tutte queste tecniche, io non sono bravo come te con la microscopia |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2010 : 12:40:56
|
Continuano a sembrarmi qualcosa di molto diverso dalle tue Golenkinie. Sono propenso a dire che questi sono ciliati della famiglia dei Didinium, per la precisione Mesodinium.
CORREGGIMI SE SBAGLIO.
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 14:06:57
|
Ok, scherzi a parte... non è un'alga... soprattutto non è una Golenkinia sp perchè la parete cellulare è liscia, non ha tutte quelle decorazioni e particolari. Escludo sia un'alga perchè le Chlorophyta "spinose" sono veramente pochissime, parliamo di 3 o 4 generi. L'ultima foto ha suscitato il mio interesse, sembra stia fagocitando qualcosa, quindi anche secondo me è un protozoo della famiglia da te indicata (molto probabile)... e probabilmente appartiene a quel genere (meno probabile dalle foto, però tu l'hai visto muoversi e sicuramente puoi dire di più)... ma non è un'alga! |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 15:32:20
|
Io dico Mesodinium pulex, la quarta foto è illuminante escocat.... tutte le altre rappresentano una visione posteriore del soma cellulare.. |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 16:54:41
|
Askenasia sp. (Askenasia volvox), l'ha già detto qualcuno?
Link
Andrea |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2010 : 19:38:36
|
E' lui. Sono daccordo. Siamo i primi due ad averlo detto.
Interessante quel link.
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 22:27:15
|
Non condivido, se qualcuno ha Protozoology-Kudo e volete convincerci guardate le immagini, Mesodinium ha la porzione anteriore del soma cellulare più strozzata e porta CIGLIA ANTERIORI raggruppate all'apice... Askenasia sp. ha una diosposizione diversa di queste ciglia, ha due file disposte in maniera ravvicinata... io rimango su Mesodinium pulex, oh nn ci troviamo mai ehehhe. Non lasciatevi ingannare dalle immagini dei link, le foto in cui sembra "un sol" può essere sua uno che l'altro visto posteriormente... sono molto vicini come generi |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 23:01:42
|
Prima che iniziate a sbranarmi chiarisco quello che ho detto... non fidarsi dei link nel senso che le immagini in micro potrebbero ingannare molto facilmente (non alludevo all'inaffidabilità dei link ovviamente), la descrizione del Kudo mi sembra abbastanza chiara... i due generi si possono confondere in alcune "posizioni" ma per quanto postato mi sembra più quella da escocat prima!! |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 23:38:56
|
Mah! Facciamo Halteria grandinella e non se ne parli più!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
Modificato da - Volvox in data 31 agosto 2010 23:40:35 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 23:46:57
|
Si alla fine molte specie sembrano simili dalle immagini, bisogna affidarsi alle descrizioni, ai disegni.... ma penso che solo chi ha l'occhio sull'oculare possa notare dei dettagli che dalle foto sono impercettibile secondo me.... |
|
|
Discussione |
|