..grazie, infatti mi è sempre piaciuto questo mondo ed ho in mente di acquistare in futuro un microscopio decente.. però l idea di autocostruirne uno mi affascina tanto, solo che non ho idea di come fare ancora, per adesso mi accontento della mia fotocamerina multi uso
E' meglio che abbandoni l'idea di autocostruirti un microscopio. Non è proprio possibile, non si tratta di "mettere assieme un obbiettivo e un oculare". Ci sono tantissime altre cose ugualmente importanti...ripeto: tu con un microscopio comprato nell'usato su eBay per 50€ faresti faville con i tuoi video...
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
però l idea di autocostruirne uno mi affascina tanto,
Non è certo impossibile, ma non è neppure facilissimo.
Il mio grande maestro ed amico Nicola Ricci è un auto costruttore estremo, prima si è costruito il "suo" tornio
Immagine: Nicola con il suo tornio.
112,5 KB
poi, con quello, si è costruito il "suo" microscopio
Immagine: Nicola ed il suo microscopio.
132,03 KB
Molti di voi lo conoscono, è decisamente una persona non comune.
Il ridicolo è che è un medico primario del nostro Ospedale che non avrebbe certo problemi ad acquistare il meglio della Zeiss, ma cosa ci volete fare, lui poverino si diverte così.
è decisamente una cosa favolosa, lo ammiro quell'uomo, infatti non è questione di soldi o altro, bensì riuscire a capire come funzionano determinate cose e cercare di ricrearle con le proprie mani con mezzi comuni e di scarto... cmq mille complimenti al sig. Nicola, sono veramente stupito e contento che esistano ancora persone con questo spirito..
La ripresa è stata effettuata con il microscopio che avete visto con l'obiettivo 40x, senza arrecare il minimo danno al girino che oggi è diventato una magnifica rana della vasca dell'Orto Botanico di Ferrara.
Lo stesso metodo di ripresa è un piccolo capolavoro di ingegno, anche se preferisco non parlarne sul forum per non suscitare emulazioni non altrettanto rispettose.
Naturalmente, se il moderatore ritenesse l'esempio non consono allo spirito del Forum, eserciti pure il suo compito censorio. Per parte mia chiedo venia.
..grazie mille per avermi proposto quel ''progettino'', l avevo comunque già trovato su internet un po di tempo fa, e per quanto riguarda il mio di progetto sono riuscito a trovare una superba lente per l oculare, l obbiettivo già ce l ho, ora devo solo riuscire a montare tutto con precisione in un tubo...