testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 video rotiferi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

d1revolver
Utente V.I.P.

Città: torricella
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

281 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 10:18:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve ragazzi vi posto il video fatto su questi rotiferi, dura poco, l ho tagliato per riprendere solo la scena piu importante..

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 12:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Direvolver. Tu con un microscopio anche giocattolo faresti cose turche. Pensaci.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

d1revolver
Utente V.I.P.

281 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 12:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..grazie, infatti mi è sempre piaciuto questo mondo ed ho in mente di acquistare in futuro un microscopio decente.. però l idea di autocostruirne uno mi affascina tanto, solo che non ho idea di come fare ancora, per adesso mi accontento della mia fotocamerina multi uso

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 18:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' meglio che abbandoni l'idea di autocostruirti un microscopio. Non è proprio possibile, non si tratta di "mettere assieme un obbiettivo e un oculare". Ci sono tantissime altre cose ugualmente importanti...ripeto: tu con un microscopio comprato nell'usato su eBay per 50€ faresti faville con i tuoi video...

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 19:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però l idea di autocostruirne uno mi affascina tanto,

Non è certo impossibile, ma non è neppure facilissimo.

Il mio grande maestro ed amico Nicola Ricci è un auto costruttore estremo, prima si è costruito il "suo" tornio

Immagine: Nicola con il suo tornio.
video  rotiferi
112,5 KB

poi, con quello, si è costruito il "suo" microscopio

Immagine: Nicola ed il suo microscopio.
video  rotiferi
132,03 KB

Molti di voi lo conoscono, è decisamente una persona non comune.

Il ridicolo è che è un medico primario del nostro Ospedale che non avrebbe certo problemi ad acquistare il meglio della Zeiss, ma cosa ci volete fare, lui poverino si diverte così.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

d1revolver
Utente V.I.P.

281 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 20:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è decisamente una cosa favolosa, lo ammiro quell'uomo, infatti non è questione di soldi o altro, bensì riuscire a capire come funzionano determinate cose e cercare di ricrearle con le proprie mani con mezzi comuni e di scarto... cmq mille complimenti al sig. Nicola, sono veramente stupito e contento che esistano ancora persone con questo spirito..

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1854 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2010 : 21:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:
[...] lui poverino si diverte così.

Penso che sia proprio questo il segreto di questi esperimenti: il divertimento!

Ciao
Marco

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 18:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con gli auguri di Nicola che è qui a fianco, ti consigliamo questo progetto del grande Giorgio, altro eccelso auto costruttore:
Link

Se poi hai bisogno di aiuto o consigli, Nicola ti ha già preso in grande simpatia, scrivici quando vuoi.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 15:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

prima si è costruito il "suo" tornio

poi, con quello, si è costruito il "suo" microscopio

veramente notevole! hai delle immagini riprese con questo modello decisamente unico?

ciao

ang

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 17:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come esempio, potete guardare questo filmato

La ripresa è stata effettuata con il microscopio che avete visto con l'obiettivo 40x, senza arrecare il minimo danno al girino che oggi è diventato una magnifica rana della vasca dell'Orto Botanico di Ferrara.

Lo stesso metodo di ripresa è un piccolo capolavoro di ingegno, anche se preferisco non parlarne sul forum per non suscitare emulazioni non altrettanto rispettose.

Naturalmente, se il moderatore ritenesse l'esempio non consono allo spirito del Forum, eserciti pure il suo compito censorio. Per parte mia chiedo venia.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

d1revolver
Utente V.I.P.

281 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 19:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..grazie mille per avermi proposto quel ''progettino'', l avevo comunque già trovato su internet un po di tempo fa, e per quanto riguarda il mio di progetto sono riuscito a trovare una superba lente per l oculare, l obbiettivo già ce l ho, ora devo solo riuscire a montare tutto con precisione in un tubo...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net