|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 15:24:17
|
io non credo che il vantaggio sia dovuto all'infrarosso, quanto piuttosto al fatto che hai tagliato molto le altre lunghezze avvicinandoti ad in'illuminazione monocromatica.
se l'avessi fatto con lunghezze d'onda più corte, probabilmente sarebbe stato ancora meglio.
hai mai fatto qualche prova con luci monocromatiche diverse, non so magari con qualche led ?
adessso sono troppo preso con altri test ed adattamenti, ma prima o poi proverò anch'io.
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2010 : 16:32:24
|
..questo non dirtelo... so solo che eliminando il vetrino taglia infrarossi ed utilizzando un filtro fotografico per IR, alcuni particolari saltavano fuori.. altre prove in seguito! art
------------------------ Link |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 19:32:50
|
Immagino che tu non ti riferisca ad un aumento della risoluzione (che non c'è, e non potrebbe esserci, anzi l'IR abbassa la risoluzione), ma ad un "diverso" modo di vedere. Io credo che le cose messe in evidenza dalla IR siano dovute ad un diverso contrasto. Comunque ben vengano le nuove tecniche...
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2010 : 15:31:01
|
ciao, non centra il contrasto; i dettagli saltano fuori perchè i campioni opachi e non come chitina, clorofilla e d altro assorbono l'infrarosso! sfortunatamente l'occhio non lo rileva ma pellicole adatte (una volta) e sensori delle camere digitali si. ciò è confermato anche dal fatto che il campione esattamente a fuoco nel visibile, è completamente sfocato utilizzando l'IR per cui bisogna rifocalizzare ("differenza di fuoco" che tra l'altro è possibile calcolare con un procedimento che evito di esporre.. ma non chiedetemi a quale scopo). ovviamente il numero di dettagli nascosti e la trasparenza delle immagini aumenta proporzionalmente alla lunghezza d'onda per cui è facile intuire che è proprio tale lunghezza d'onda ad essere determinante e non l'eliminazione delle altre! saluti Art
------------------------ Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|