testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Stagno in costruzione!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

NettunoAndrea
Utente Junior


Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2010 : 15:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Terror,posso darti un consiglio se posso? o meglio una mia opinione, sai sono io intrapreso nei lavori della costruzione di un piccolo stagno artificiale nel mio giardino, ed ho lo stesso problema della caduta di foglie in acqua,da alberi di agrumi, infatti ho intezioni di costruire un piccolo "tetto" tipo gazebo, naturalmente che non copra tutto, ma che sia un bel riparo dalla caduta continua delle foglie. Magari pensaci su.

Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia.
Link
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2010 : 22:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie del consiglio!ne prenderò nota

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e rieccomi a postare! sono passati molti giorni, ma quando trovo tempo vado sempre a lavorare sullo stagno! ora come ora le sponde sono quasi finite, e presto metterò il telo. tempo fa mentre lavoravo ho visto una piccola natrix uscire da quello lì vicino, e ho colto al volo l'occasione per immortalarla:

Immagine:
Stagno in costruzione!
103,46 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stagno in costruzione!
97,37 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e alla fine, infastidita(forse perchè il set fotografico è durato per alcuni minuti) si è rifugiata nel tronco di un ulivo!

Ciao ciao,
Luca

Immagine:
Stagno in costruzione!
102,2 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direbbe un mio conoscente: dove ci sono biscie ci sono rane
Il tuo stagno sarà popolatissimo scommetto....
Le foglie degli agrumi immagino possano essere un problema non da poco, magari poco meno di quelle delle magnolie ma secondo me se tutt'intorno alzi degli arginelli e ci fai crescere erba alta almeno mezzo metro dovresti fermarne un bel po' di foglie, visto che lo stagno non è proprio esattamente sotto gli agrumi (limoni? aranci?) sono portate dal vento, no?
Riguardo alle piante acquatiche, un altro consiglio, visto che non penso tu voglia presenze di pesci a sorpresa, evita di introdurle in estate od in tarda primavera.
Come pensi di agire? Colonizzazione spontanea o provare ad avviare l'ambiente comunque con qualche introduzione vegetale?
ciao!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 19 ottobre 2010 10:35:40
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 15:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzi tutto non ci sono agrumi, solo 2 grossi ulivi che comunque, visto che fra poco si coglierà l'oliva, poterò per bene, in modo da limitare la caduta delle foglie sullo stagno. per le piante volevo mettercene almeno un pò, poi certo, se qualcuna ci arriva da sola pure meglio!
avevo pensato a due ninfee, qualche pianta tipo papiro da mettere su una sponda e delle piante che ricoprano la maggio parte delle sponde a mò di cespuglio, tipo piante palustri o terricole. poi dove c'è il vaso ho pensato a mettere dell'edera che coprirà così la sponda ed infine delle piante ossigenati che rimangano dentro l'acqua. per il resto tanta, ma tanta erba da campo!
poi, visto che quella è una zona abbastanza ombreggiata, cresce anche del muschio, facendo anche una piccola zona umida, dove voglio mettere dei legni in decomposizione e alcune felci.
Che ne pensate? può andare bene?

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi, che simpatica la bisciozza! Sembra che aspetti il completamento del biotopo per... Splash! (Che fortunaccia, perfino le natrix...)
Penso che quello che hai pensato sia ottimo.
Il papiro suppongo che fosse come esempio, che sta bene nelle oasi d'Egitto o nella Fonte Aretusa ma qui...
Le piante cespugliose sono l'ideale come rifugio per la fauna sia terrestre che acquatica (vedi natrix), ecco aluni esempi:


Immagine:
Stagno in costruzione!
251,54 KB
Questo dovrebbe essere un bel giunco comune...

Immagine:
Stagno in costruzione!
268,85 KB
Questa pianta che non ho ancora identificato mi piace molto anche se è ingombrantissima (quasi mi raggiunge in altezza).
Però è davvero una benedizione per molte specie.
Buon lavoro!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eventualmente puoi anche introdurre l'universale tifa!!!!!

Comunque micidiale la natrix!!!!Quella che ho avvistato nel mio stagnetto era identica, veramente molto piccola, ma la cosa assurda è che da me ancora non c'è traccia di anfibi!!!!! Sono l'unico caso al mondo forse...

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 21:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sissi, il papiro era solo un'esempio! e poi quella pianta che hai postato è proprio ideale x il mio stagno!
per exp 826: ma dalle tue parti non ce ne sono tanti di anfibi? nell'atlante se non mi sbaglio la maggior parte degli anfibi meridionale sono a sud della calabria...
dimenticavo, la natrix nella foto è solo una delle numerose che visitano i miei stagni!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 23:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no, gli anfibi ci sono eccome, intendevo dire che ancora non ci sono nel mio stagnetto! Addirittura a poche centinaia di metri(forse solo un 100 circa) c'è un canale di scolo che ha quasi sempre un pò d'acqua(ora è un mostro) e lì gironzolano le rane verdi...ma ancora da me NIENTE! La natrix però c'è!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 00:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quanto è che l'hai fatto? se è da poco potrebbe essere normale. altre cause possono essere la scarsità di piante, oppure è dovuto alla qualità dell'acqua.
in alternativa mi viene da pensare che ci siano troppe natrix e che gli anfibi(in particolare le rane verdi) non riescano a riprodursi che vengono già mangiate, specialmente se lo stagno è piccolo e le natrix sono molte... per il resto non so che dirti. potresti mettere una foto? così si può capire meglio e darti una mano

terror90
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 19:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stagno risale ad agosto, se fai un giro sul "mio" topic potrai vedere la sua evoluzione
Link

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 01:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che il problema è che c'è poca vegetazione. ora mi pare che dalle recenti foto si stia "verdeggiando" le sponde, e sta andando bene. se continua così probabilmente a primavera avrai qualche sorpresa

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 20:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e rieccoci con qualche aggiornamento! ancora non sono riuscito a mettere il telo, ma se tutto andrà bene per natale sarà finito! speriamo bene...intanto vi posto le foto fatte ultimamente

Immagine:
Stagno in costruzione!
139,9 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 20:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si può vedere come le ultime piogge abbiano già stagnato il fondo argilloso!
Immagine:
Stagno in costruzione!
134,85 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha davvero un aspetto magnifico!!! Bellissimo anche il terreno argilloso!
Hai pensato ad usare il calcestruzzo invece del telo...? (non mi ricordo se già se n'era parlato qui nel topic e premetto che non sono tornato a rileggerlo tutto....) Secondo me ti verrebbe molto bene...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 00:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so, ci ho già pensato, ma un pò per le spese più elevate, un pò perchè mio padre non è molto d'accordo, abbiamo scelto la via del telo...ma questo non vuol dire che i prossimi non saranno con cemento o simili! anzi, per un futuro non troppo inoltrato, quando nel nostro piccolo campo decideremo di mettere solo alberi da legna, dopo un recinto(quelli solo per le persone, chiaro) faremo 2 o 3 stagni delle dimensioni simili a quello in costruzione, ma stavamo pensando di farlo con l'argilla! tutto naturale quindi! in più per l'acqua pensavo alla piccola sorgente che ho vicino casa, dove c'è un pozzetto, oppure il fosso....ma per questo si riparlerà fra 2 anni almeno...

terror90
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 12:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo! Chissà che mega popolazioni di anfibi ne verranno fuori!
Allora magari in futuro in uno di quelli che farai mettici anche qualche pescetto autoctono dentro perché ti arrivino anche i Rospi comuni oltre ai tritoni!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 22:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè, complimenti davvero! Non sono molti quelli che dedicano parte dei propri terreni alla giusta causa degli anfibi e delle altre specie autoctone!
E devo dire che se avessi campagna pure io non esiterei, al momento rimane un sogno irrealizzabile

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net