Autore |
Discussione |
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 18:03:38
|
grazie bernardo! utilizzerò il telo, ma ancora non so quale tipo, potreste consigliarmi? o va bene qualsiasi tipo?
terror90 |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 20:06:01
|
Terror, in caso di telo usa più di uno strato, così quello contenente l'acqua sarà ben protetto da eventuali "insidie" del terreno!! Io nel mio mini-stagno ho messo ben 4 strati di teli di plastica!!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 20:55:13
|
| Messaggio originario di terror90:
grazie bernardo! utilizzerò il telo, ma ancora non so quale tipo, potreste consigliarmi? o va bene qualsiasi tipo?
terror90
|
Se decidi per la soluzione telo, dovresti usare un telo di pvc, apposito per laghetti di colore scuro è meglio, sono preferibili di gran lunga agli altri teli, sono resistenti ai raggi solari (uv), atossici è la loro durata è notevole, almeno 10 anni...metti però in preventivo di spendere un pò di più dei teli delle serre. altra cosa importante nn fare pareti dello stagno troppo ripide nn riusciresti a rivestirle di terra con il telo, poi posiziona sotto il telo apposito un altro telo (il mio l'ho riciclato nn so dove è fatto di tessuto tipo panno, 5mm di spessore ed è robustissimo) per evitare che pietre appuntite o radici(il pino) ti buchino il telo da sotto.
Buon lavoro
Alberto |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 00:48:23
|
Se non ti interessa il colore puoi usare il telo bianco per ricoprire le balle di fieno. Lo vendono nei consorzi agrari, costa veramente poco, è spesso, resistente ai raggi uvb e al gelo. Con 50 euro ci fai 2 laghetti e lo puoi mettere anche doppio o triplo... Lo posizioni sulla buca e cominci a riempirla di acqua, mam mano che si riempie si adagia sul fondo senza creare tensioni anomale. Quando è a tre quarti finisci le rifiniture dei bordi. Il mio è a dimora da anni e si è ricoperto di alghe, mentre la parte emersa l'ho coperta con piante e sassi
Gazzotti Roberto |
Modificato da - Marmoratus in data 30 agosto 2010 00:49:28 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 01:18:47
|
grazie a tutti per le risposte! ora ci penso su, e quando è ora di metterlo lo sceglierò con cura!
terror90 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 12:52:24
|
più leggo il tuo post,più son invidioso! anche il paesaggo attorno rende il tutto più bello! dalle immagini mi pare di vedere che ti trovi molto vicino al mare ( vegetazione di pino marittimo,ulivo...e nel fatto che nella terzultima foto all'orizzonte non si veda nulla)...o sbaglio????
Andrea
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 30 agosto 2010 12:53:48 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:27:39
|
mi dispiace andrea, ma non sono proprio vicino al mare, ci metti circa 15 minuti ad arrivarci! ora ti faccio vedere delle foto per darti un'idea!
Immagine: 117,8 KB questa l'ho scattata dal terrazzo di casa, la parte opposta allo stagno, e si vede in lontananza il monte conero, e il mare sta laggiù, solo che oggi non si vedeva bene.
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:28:59
|
questa invece è fatta dal terrazzo opposto, in cui si intravede lo stagno, e si nota come sta vicino alla strada.
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:29:30
|
Immagine: 130,95 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:30:40
|
la presenza di ulivi è dovuta al fatto che li usiamo per fare l'olio, infatti dopo di loro c'è l'orto e il campo. Immagine: 153,72 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:32:15
|
Immagine: 155,55 KB da qui si può capire la distanza degli stagni. sotto la foto si trova lo stagno lasciato a se stesso, mentre oltre gli ultimi ulivi si trovano gli altri due!
terror90 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 14:21:05
|
Ero rimasto ai due prefabbricati, questo di soddisfazioni, a te e soprattutto agli anfibi ne darà molte di più!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 14:23:14
|
lo so! e spero che a loro piaccia molto, perchè dopotutto sarà la loro casa!
terror90 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 17:49:10
|
Bhè la zona intorno è ok, a proposito, ho bazzicato in zona quest'estate per andare a Senigallia, e mi son fatto anche il Monte Conero... In effetti però devo dire che zone umide ne ho viste poche. Anche solo questi stagni sono una benedizione per gli anfibi eh!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 18:45:36
|
chris, la prossima volta che passi dalle mie parti fammi sapere, che posso portarti in zone favolose, soprattutto vicino al mare dove c'è una zona piena di smeraldini! e poi le campagne vicino casa mia le conosco come le mie tasche!
terror90 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 16:53:27
|
Puoi contarci! Cercare zone umide da soli è un conto, ma farlo con chi conosce bene la zona è l'ideale
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:52:27
|
e rieccomi anche qui! finalmente posso dire che gli scavi sono conclusi! ora sono rimaste solo le sponde e il telo, e poi piante, piante e piante a volontà! eccovi un pò di foto!
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:55:01
|
Immagine: 96,26 KB
Immagine: 98,15 KB
Immagine: 104,86 KB
ho aggiunto alla fine dell'acqua per vedere i punti più fondi e tostare la terra del fondale...in più per vedere le sponde da sistemare! alla prossima!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 08:48:51
|
Mi pare tutto ok! Mi vengono in mente i tempi dello scavo del "mio" laghetto (era davvero una cosa stimolante e divertente... ti invidio).
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2010 : 23:55:57
|
si, infatti! ogni volta che lo guardo mi sembra sempre più bello!
terror90 |
|
|
Discussione |
|