|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 22:43:04
|
Forse, più che la "ricchezza" direi la "purezza", nel senso che se l'ambiente è molto specifico (per esempio, bosco ceduo senza prati né specchi d'acqua, oppure solo montagna ecc...) la biodiversità può essere bassa, ma l'ambiente può essere di grande valore. luigi |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 01:12:13
|
Ciao,
io credo che Clemens intendesse dire che sussiste una correlazione negativa tra ricchezza economica di una regione e biodiversità. È così, Clemens?
Io penso che in effetti tale dipendenza esista, anche se si tratta di una relazione di tipo complesso; al crescere del potere economico cresce la capacità di interazione di una comunità con l'ambiente che la ospita: di conseguenza si ha una tendenza alla perturbazione di equilibri ecologici e quindi, mediamente, alla riduzione della biodiversità.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 agosto 2010 : 15:06:22
|
Così mi sembra un pensiero meno originale. Certo, se Clemens spendesse qualche parola in più, visto che l'italiano lo parla abbastanza bene .... luigi
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2010 : 21:08:00
|
| Messaggio originario di elleelle:
Forse, più che la "ricchezza" direi la "purezza", nel senso che se l'ambiente è molto specifico (per esempio, bosco ceduo senza prati né specchi d'acqua, oppure solo montagna ecc...) la biodiversità può essere bassa, ma l'ambiente può essere di grande valore. luigi
|
Sento tante volte: "vedi - tutte è verde....." - anche lo mais è verde, le vigne, l'alberi....
Ma la verità è che si vede un deserto... - io penso che l'ambiente senza alta biodiversità è un "deserto verde"
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2010 : 21:15:57
|
| Messaggio originario di Acipenser:
Ciao,
io credo che Clemens intendesse dire che sussiste una correlazione negativa tra ricchezza economica di una regione e biodiversità. È così, Clemens?
Io penso che in effetti tale dipendenza esista, anche se si tratta di una relazione di tipo complesso; al crescere del potere economico cresce la capacità di interazione di una comunità con l'ambiente che la ospita: di conseguenza si ha una tendenza alla perturbazione di equilibri ecologici e quindi, mediamente, alla riduzione della biodiversità.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
|
Si, cosi penso io.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 21:36:25
|
| Messaggio originario di Cmb: ...Ma la verità è che si vede un deserto... - io penso che l'ambiente senza alta biodiversità è un "deserto verde" |
Questa è una definizione che mi piace tantissimo, quando è riferita a cause umane! Posso rubartela per una relazione che dovrò scrivere? Citerò l'autore!
Elleelle parlava di qualcosa di più fine, non necessariamente legato all'intervento antropico. Discorso interessante, che si potrebbe sviluppare anch'esso.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2010 : 01:50:01
|
| Elleelle parlava di qualcosa di più fine, non necessariamente legato all'intervento antropico. Discorso interessante, che si potrebbe sviluppare anch'esso. |
Possiamo parlarne, ma è necessario farlo all'esterno di questa discussione e, purtroppo, anche all'esterno di questa sezione, la quale tratta non di ecologia in sé, ma dei soli rapporti tra uomo e ambiente. Personalmente ritengo che la mancanza di una sezione generale e non tassonomica in grado di dare giusta collocazione ad una discussione del genere costituisca, da un punto di vista meramente tecnico, una carenza del forum. La sezione COMUNICAZIONE E VARIE può comunque rappresentare un valido appiglio. Possiamo aprire lì il thread, se lo desiderate. Così facendo è garantita libertà di spazio anche al topic di questa discussione.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2010 : 08:22:12
|
Salve Dario, è un onore!
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2011 : 18:47:20
|
Link
CO² ......
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:53:10
|
| Messaggio originario di Cmb:
Link
CO² ......
|
Clemens, il link che proponi a mio avviso non è pertinente.
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:08:32
|
| Messaggio originario di Acipenser:
Link
CO² ......
|
Clemens, il link che proponi a mio avviso non è pertinente.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
|
Pensi? Alto standard di vita produce più CO2 e distruce condizioni di vita dei paesi poveri....
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:19:04
|
Mi sembra che stiamo mescolando cose piuttosto diverse. Le condizioni dei paesi poveri non c'entrano con la salvaguardia della natura; al limite, a voler essere cinici, c'entrano a rovescio, nel senso che meglio stanno, più si sviluppano e più natura consumano. La CO2 può creare problemi per la nostra società, ma non minaccia animali e piante e la biodiversità in genere. Il clima è una cosa e la natura è un altra .... Quando si parla di ambiente naturale si finisce quasi sempre per pensare solo al nostro benessere, piuttosto che a conservare la biodiversità. Non dico che tutte queste preoccupazioni non siano giuste, ma bisognerebbe chiamarle col loro nome e parlarne senza fare confusione. Io avevo aperto una discussione apposta per chiarirci cosa intendiamo per ambiente e per conservazione della natura. luigi
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:11:40
|
Discussione molto interessante! Secondo me il quesito (brutalmente: più soldi=meno biodiversità) si presta ad una duplice chiave di lettura: un paese più ricco è mediamente più antropizzato e questo, come giustamente fatto notare da altri prima di me, porta ad una perdita di biodiversità in media ma un paese ricco si trova mediamente a latitudini più alte dove naturalmente la biodiversità è più bassa anche in situazioni di integrità ambientale. Un paese come la Finlandia per esempio, il suo tenore di vita è fra i più alti del pianeta, la sua densità abitativa fra le più basse, le sue politiche ambientali tra le più efficaci e sviluppate. Vastissime aree del paese sono praticamente disabitate ed in condizioni di quasi totale integrità. Eppure la biodiversità della Finlandia è relativamente bassa, molto più bassa di quella dei paesi di noi mediterranei "poveri" (relativamente ai finnici), sovrappopolati, inquinati, abusivizzati, prosciugati, ceduati e bruciati!
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:25:47
|
Dire che la ricchezza di una regione è correlata con la povertà delle specie è... falso!
Se fosse vero, potremmo subito sterminare un po' di piante e di animali in Italia per arricchirci... E' chiaro che non c'è una relazione diretta, in nessuno dei due sensi, fra povertà di specie e ricchezza di un Paese... Prendiamo Singapore, che credo dia del filo da torcere, come ricchezza, ai più evoluti Paesi del mondo: Singapore conta senza dubbio anche su una biodiversità spaventosa, tipica di un Paese equatoriale del sud est asiatico con ottime, e ben curate, riserve forestali.
Una domanda è però interessante e sensata: se la culla della specie umana è stata l'Africa, come mai le civiltà più evolute, in passato, e i Paesi più ricchi, oggi, si trovano nella fascia temperata, in particolare dell'emisfero Nord? Pensiamo all'Europa e al bacino del Mediterraneo in particolare.
Perché lì e non in Africa??
Qualche idea l'avrei, ma non so se è corretta.
Il clima?
Il doversi proteggere dalle intemperie e dai rigori invernali ha probabilmente spinto l'uomo ad ingegnarsi di più e a creare "strutture" (case, riscaldamento, ecc.) che ai tropici non erano necessarie? E quindi le società che si sono insediate in climi temperati hanno dovuto, per forza, "inventare" qualcosa che alla lunga le ha arricchite maggiormente rispetto alle società di climi più caldi?
Oppure il Mediterraneo è stato culla di civiltà soprattutto perché fungeva da "ponte" fra varie culture?
O entrambe le mie idee sono corrette e i due fattori si sono sommati?
Rilancio a voi la palla... |
Modificato da - Fortunato in data 28 aprile 2011 21:29:58 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2011 : 22:54:33
|
Io credo che l'analisi abbia senso solo se fatta tra territori simili, come clima, presenza di mare, monti e fiumi ecc... Come è stato detto, non ha senso confrontare Singapore con la Finlandia, o l'Amazzonia con il Sahara. In questo senso, forse non è opportuno parlare di paese nel suo complesso, ma sarebbe meglio confrontare territori diversi più o meno ricchi e antropizzati entro lo stesso paese (Clemens ha usato il termine "regione"). Comunque, resta da chiarire cosa intendiamo per povertà delle specie, o della biodiversità. Ricordo un'altra discussione in cui si osservava che l'antropizzazione, a volte, aumenta la biodiversità. Un laghetto artificiale, un pascolo al posto della macchia mediterranea, un frutteto ecc.... possono rendere un territorio più ricco di specie. Ma è questa la ricchezza che intendiamo? luigi
Per Fortunato: "Se fosse vero, potremmo subito sterminare un po' di piante e di animali in Italia per arricchirci...".......non è detto che i due fatti siano causa l'uno dell'altro in maniera biunivoca
|
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 16:44:37
|
| Messaggio originario di elleelle:
Forse, più che la "ricchezza" direi la "purezza", nel senso che se l'ambiente è molto specifico (per esempio, bosco ceduo senza prati né specchi d'acqua, oppure solo montagna ecc...) la biodiversità può essere bassa, ma l'ambiente può essere di grande valore. luigi
|
Sento tante volte: "vedi - tutte è verde....." - anche lo mais è verde, le vigne, l'alberi....
Ma la verità è che si vede un deserto... - io penso che l'ambiente senza alta biodiversità è un "deserto verde"
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
|
Io penso sempre a chi, di fronte a infinite colture intensive sui colli senesi, dice:
"Wow, guarda quanta natura!"
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2011 : 21:06:00
|
Pensi? Alto standard di vita produce più CO2 e distruce condizioni di vita dei paesi poveri....
|
Il collegamento non correla la ricchezza dei vari paesi ad una diminuzione di biodiversità; se vuoi, il testo può essere lecitamente utilizzato per sostenere tesi sull'oggetto di discussione, come in parte hai fatto con questa tua replica.
| Messaggio originario di Fortunato:
Una domanda è però interessante e sensata: se la culla della specie umana è stata l'Africa, come mai le civiltà più evolute, in passato, e i Paesi più ricchi, oggi, si trovano nella fascia temperata, in particolare dell'emisfero Nord? [...]
|
Considero pertinente il correlare la comparativamente bassa biodiversità delle fasce temperate con la ricchezza delle popolazioni in esse residenti, tuttavia reputo off-topic trattazioni non finalizzate ed estese delle cause profonde di tale relazione. Eventualmente, possiamo dedicare all'argomento una nuova discussione.
|
|
Vito David
Utente nuovo
Città: Mazara del Vallo
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 22:37:04
|
Ritengo,in tutta umiltà che la relazione di proporzionalità inversa tra livello di ricchezza di una popolazione e biodiversità sia nella maggior parte dei casi errata. Infatti, vivo in Sicilia, in cui il livello di ricchezza della popolazione é tra le piú basse d'Italia, ma la cui biodiversità é stata pressoché annullata dalla speculazione edilizia, dai pesticidi e dall'incuria. In cambio, il Regno Unito, molto piú ricco economicamente evidenzia la sua modesta( a causa della latitudine) biodiversità in decisivo e poderoso aumento( i pesci son tornati a nuotare ne Tamigi, che in molti tratti presenta le sue acque trasparenti, mentre il fiume Mazaro che scorre a Mazara del Vallo, città totalmente priva di attività industriali ed abbastanza povera, é una fogna abiotica e velenosa).
Vito David Castelli |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 06:10:37
|
Ciao Vito, condivido il tuo pensiero.