testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Rettili della Corsica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo! Mi dispiace che poi non ci siamo incontrati... Per l'appunto ho nuovamente perso il tuo numero!
Dai, mettici qualche foto tu con le bestiuole corse che avete beccato!

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 10:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho detto mille volte, postare foto di Cheloni, senza la documentazione del piastrone è privo quasi di ogni interesse per chi ne vuole approfondire sesso, età, sottospecie e tanti altri dati che al profano sfuggono.
Oltretutto se per un serpente una errata manipolazione può recare danni, per una tartaruga ce ne vuole per fare danni, il guscio può resistere a cadute nel vuoto da decine di metri ed a incendi..

per fortuna almeno un dato interessante appare in questa foto..

Rettili della Corsica

vediamo se qualcuno sa dire quale?

Modificato da - betalfa in data 02 settembre 2010 11:02:21

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 11:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo Testudo hermanni hermanni di puro ceppo corso, affine al sardo, probabilmente maschio.

Modificato da - betalfa in data 02 settembre 2010 11:05:33

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

Dimenticavo Testudo hermanni hermanni di puro ceppo corso, affine al sardo, probabilmente maschio.

Sì era un maschio, erano maschi entrambi gli esemplari che ho trovato.
Il primo piano del muso è dell'altro (la prima foto).
Come fai a dire che è di puro ceppo corso?
Cioè, immagino anch'io che lo sia, ma da cosa si riconosce a parte che dal fatto che era in Corsica?

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

L'ho detto mille volte, postare foto di Cheloni, senza la documentazione del piastrone è privo quasi di ogni interesse per chi ne vuole approfondire sesso, età, sottospecie e tanti altri dati che al profano sfuggono.

Rettili della Corsica

vediamo se qualcuno sa dire quale?

Può essere interessante per chi vuole vedere una bella tartaruga della Corsica
Per chi vuole approfondire sesso: era un maschio
Per chi vuole approfondire sottospecie: ci hai detto che è di ceppo Corso e ora ci dirai anche come si riconosce
Per chi volesse sapere l'età......... La prossima volta fotograferò il piastrone

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 14:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un maschio di Hermanni si distingue, oltra dalla grossa coda e il carapace concavo, anche del profilo pentagonale, svasato verso il posteriore e in alcuni casi dalla scaglia sopracaudale dal profilo gobbuto.
Le corse e le sarde presentano con grande frequenza le scaglie sottogolari con delle striature nere, dei baffi.
Presenti raramente o affatto negli esemplari originari di altre zone.
In genere le corse ne presentano uno solo da un lato, le sarde da entrambi.
Altra caratteristica di sarde e corse è la taglia elevata.

Come avrò digerito e dopo la meritata pennica, fotograferò il dimorfismo della sopracaudale.
Ho un maschio che presenta in modo esasperato tutte le caratteristiche sessuali.

Immagine:
Rettili della Corsica
80,12 KB

Modificato da - betalfa in data 02 settembre 2010 14:45:29

betalfa
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 17:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Rettili della Corsica
44,58 KB

Maschio, notare la curvatura oltre alla differenza di dimensioni della coda.
Ciò permette di distinguere il sesso anche senza capovolgerle,
ma non tutti gli esemplari hanno questa differenza così marcata.

Immagine:
Rettili della Corsica
40,28 KB

Femmina

Modificato da - betalfa in data 02 settembre 2010 17:46:34

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 14:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi esemplari e complimenti anche per il posto...davvero bello! ciaoo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net