testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipere nei bordi di un sentiero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:06:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho fatto un giretto in una zona molto frequentata da cercatori di funghi (dove regna pure un capraio a cui i serpenti stanno proprio antipatici) e ho potuto osservare varie vipere in situazioni più o meno adatte alla vita nei pressi dell'uomo.

La prima si scaldava in mezzo a dei detriti:

Immagine:
214,26 KB

la seconda stava immobile ai piedi del muretto che costeggiava il sentiero... l'ho vista con la coda dell'occhio e son tornato sui miei passi quando il mio cervello ha realizzato. Se uno non la cercava non la vedeva...

Immagine:
201,93 KB

La terza era pure vicino ad un muretto vicino al sentiero, e dalla foto non si vede, ma presentava una brutta ferita ormai quasi rimarginata poco prima della cloaca e sembrava avere qualche costola rotta, speriamo che superi l'inverno...

Immagine:
182,46 KB

Greg Meier

Link

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Greg: hai mai calcolato la densità minima e massima di vipere in queste zone che frequenti?

A me sembra più o meno equiparabile a quella della Podarcis sicula delle mie zone!
(Spesso una o due per metro quadro!)
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hahahaha direi che oggi la proporzione era ogni 10 ramarri c'é una vipera!

Va beh, non vi dico nemmeno quanti chilometri ho scarpinato e quante ore ci ho messo per incontrare quelle tre viperelle.

Greg Meier

Link

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Greg: hai mai calcolato la densità minima e massima di vipere in queste zone che frequenti?

A me sembra più o meno equiparabile a quella della Podarcis sicula delle mie zone!

Infatti, e tutto questo genera una certa invidia !!!

Mauro

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 19:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Certo!! soprattutto dopo aver passato un mese in Grecia senza quasi vedere una coda!

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 19:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Greg!!! Le prime due sono le femmine e l'ultimo è il maschietto come mi dicevi prima???

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 19:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Messaggio originario di aspis:

Mauro

..non sai quanto...

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 19:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che invidia!!!
Mentre io soffocavo in città voi vi gustavate i vari panorama che girano in spiaggia!!

Patrick, il maschio é quello che é nel muro, la prima e l'ultima sono femmine.

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 23:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle! Quanto mi mancano questi splendidi animali, non vedo l'ora di tornare dalle tue parti Greg!

Melo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 07:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' di invidia ce l'ho anch'io: ultimamente trovo solo ramarri, podarcis e qualche porcino

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 07:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, le tue vipere sono le più belle ! Di certo la Svizzera non era nel mio immagginario un posto ideale per incontrare serpenti, ma con le tue foto e quelle di Melo ho sicuramente cambiato opinione.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 07:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Un po' di invidia ce l'ho anch'io: ultimamente trovo solo ramarri, podarcis e qualche porcino

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Be per qualche bel (e buon) porcino, si potrebbe trattare....

Mauro

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 16:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene sì la Svizzera é quasi un paradiso...vipere come lucertole e porcini!!

La caccia é iniziata, dopo aver visto cosa alcuni cacciatori trascinavano giù per i pendii, per paura di ricevere qualche pallottola e perché ho rischiato una bella multa per transito proibito, il mio giro é stato corto ma redditizio

Questi sono i ritrovamenti odierni!

Scusate se son fuori tema...ma ci sta bene!
Immagine:
190,5 KB

E le famose vipere, ormai dalle mie parti le si incontra sempre due a due

Immagine:
278,29 KB

Greg Meier

Link

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimmi,Greg,lo fai apposta? ...comunque sempre splendide

Modificato da - falconez in data 02 settembre 2010 21:37:22

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 14:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi esemplari!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net