testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Informazione Conus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2010 : 15:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo, ben trovato.

Ciò che ha scritto Riccardo è, chiaramente, una opinione personale in quanto le domande che sono asettiche sono due, come da me espresso sopra:

a) la figura del Kammerer è un cono ventricoso (gonfio) o no, aldilà del giudizio sulla qualità della figura? Se mostra un cono ventricoso allora si tratta del "nostro" cono in quanto gli altri due possibili non sono ventricosi.
b) ventricosus è stato sempre concordemente, da tutti gli autori, usato per il cono mediterraneo? A questa seconda domanda la risposta è sicuramente si.

Se anche alla prima la risposta è si, come io credo, visto che non si capirebbe da dove Gmelin abbia tratto il nome, a norma di codice il nome da utilizzare è ventricosus, a prescindere dalle opinioni personali più o meno documentate perchè il cono di Gmelin è univocamente definito: è un cono "gonfio" con una fascia chiara che tutti gli autori che hanno usato questo nome concordano nell'identificarlo col cono più comune del Mediterraneo.
Ciò, a norma di codice, è più che sufficiente per stabilizzare il nome.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2010 : 16:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un cordiale benvenuto a Riccardo anche da parte mia.
paolo

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2010 : 08:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Riccardo e grazie, a nome di tutti, per i complimenti.

Ermanno

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2010 : 11:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un doveroso ben venuto a Riccardo anche da parte mia.

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 12:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prendo spunto da questa discussione per aggiungere che il Conus mediterraneus o Conus ventricosus è stato identificato oltre 90 sinonimi ed indicazioni di varietà: sono riuscito però a trovare solamente disegni ed immagini relative ad una ventina di questi. Si potrebbe iniziare una discussione nella quale riportare queste informazioni.

Alessandro.

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2010 : 13:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia!

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 14:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arrivo tardi, benvenuto riccardo anche da parte mia!

ciao

ang

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2010 : 19:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Rik!

Carlo

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 13:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo! E benvenuto anche da parte mia.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 22:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia !!!

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

RGS
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 17:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ferdinando,

peccato che nè Gmelin nè Kammerer citano la località. Potrebbe essere anche qualche specie
delle Canarie..... e non del Mediterraneo

riccardo

Messaggio originario di Ferdinando Giovine:

Ciao Riccardo, ben trovato.

Ciò che ha scritto Riccardo è, chiaramente, una opinione personale in quanto le domande che sono asettiche sono due, come da me espresso sopra:

a) la figura del Kammerer è un cono ventricoso (gonfio) o no, aldilà del giudizio sulla qualità della figura? Se mostra un cono ventricoso allora si tratta del "nostro" cono in quanto gli altri due possibili non sono ventricosi.
b) ventricosus è stato sempre concordemente, da tutti gli autori, usato per il cono mediterraneo? A questa seconda domanda la risposta è sicuramente si.

Se anche alla prima la risposta è si, come io credo, visto che non si capirebbe da dove Gmelin abbia tratto il nome, a norma di codice il nome da utilizzare è ventricosus, a prescindere dalle opinioni personali più o meno documentate perchè il cono di Gmelin è univocamente definito: è un cono "gonfio" con una fascia chiara che tutti gli autori che hanno usato questo nome concordano nell'identificarlo col cono più comune del Mediterraneo.
Ciò, a norma di codice, è più che sufficiente per stabilizzare il nome.

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 14:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Riccardo,
peccato che non ci sia scritto da nessuna parte nel Codice di nomenclatura zoologica che le specie "antiche" debbano avere una località tipo!
Nulla osta a norma di Codice, come direbbe Bouchet, a stabilizzare il nome ventricosus per i motivi che ho su detto.
a) delle tre specie possibili con quella descrizione una sola è gonfia (ventricosa)
b) tutti gli autori che hanno utilizzato ventricusus, escluso tu, lo hanno sempre identificato concordemente con il cono più comune del Mediterraneo.
Ciò a norma di Codice è più che sufficiente.

Se vuoi mi incarico io di chiedere un'opinione all'ICZN come ho già fatto per il tuo Firoloidae al posto di Pterotracheidae

Senza astio, ma solo per amore della Scienza, quella con la S maiuscola
Ferdinando

Mipus
Utente Junior

56 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 12:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione ad agire in questo settore:
c'è da tempo qualche evidenza dalla morfologia e dall'ecologia che i coni mediterranei possano appartenere a più di una specie. Qualche cosa sembra emergere anche da recenti studi sulle tossine, e un po' troppa diversità genetica è stata osservata in studi non pubblicati (tesidi laurea e simili) .....
un giorno o l'altro vorrei provare a mettere insieme sequenze di DNA, ma finché qualcuno non dirime questo problema, sconsiglio di andare a "stabilizzare" un nome o l'altro senza avere chiaro quante specie di Conus ci sono nel Mediterraneo.
Marco

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 13:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono già degli studi, magari pilota, sui Conus mediterranei? A livello di nome, onestamente, C. mediterraneus o C. ventricosus mi sono adiafori, l'importante è conseguire una stabilità nomenclaturale tale da rendere chiari gli studi. Riguardo alle possibili più specie di Conus in Mediterraneo, invece, l'argomento mi interessa molto di più.

Joachim

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 13:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcosa sulle tossine la trovi negli studi di un frequentatore del forum, Stefano (Rufini), onestamente non ricordo se tra gli autori c'è anche Marco (Oliverio), ma lui se ripassa da qui sicuramente ne sa più di me e ti risponde con maggiori certezze .

Levatemi tutto ma non il mio mare...

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 19:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici del forum
in occasione della pubblicazione in Italia di "Cone Shells" di J.G.Walls nel 1978,mi fu chiesto da Ketti Nicolay di fare una recensione dell'opera su "La Conchiglia" (non ricordo in che numero,andatevelo a cercare...la ricerca ,non solo su Internet, è stimolante e divertente),recensione che in realtà non fu del tutto favorevole, e con l'occasione trattammo anche della vexata questio sulla priorità tassonomica che attribuiva a Gmelin (C.ventricosus 1791 un anno prima !) la paternità del nome da attribuire a quello che per noi era il C.Mediterraneus Hwass 1792 (bastano e avanzano le Cypraeae lurida e la spurca che tanto "luride" e "sporche" non ci sono mai sembrate),ma senza puerili nazionalismi,che in biologia non servono,decidemmo (mi sembra che allora fosse ancora vivo e daccordissimo il mio (nostro)mentore Francesco Settepassi)di seguitare a chiamare i nostri coni (uso il plurale perché é molto variabile e quanto prima invierò una rassegna fotografica dei miei oltre 500 esemplari) MEDITERRANEUS,anche perché,come qualcuno ha accennato,Gmellin non é poi così chiaro nella sua classificazione.Dieter Rockel aveva i suoi dubdi,...ma questa é un'altra storia ,molto "politica" e da prendere con le pinze... come il suo libro!!

carlomaria

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 09:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso invio qualche foto ,non belle, di Conus …del Mare Nostrum ,tutti esemplari raccolti nel Mediterraneo : Sud ovest (quelli più chiari e quelli rossastri), M.Tirreno (da Spezia in giù) e Ionio ,gli altri. E’ appropriato continuare a sostenere che nel Mediterraneo c’è una sola specie di Conus ?
Immagine:
Informazione Conus
81,21 KB
Immagine:
Informazione Conus
69,81 KB
Immagine:
Informazione Conus
69,58 KB
Immagine:
Informazione Conus
37,18 KB

carlomaria

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 13:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marco,
apprezzo il tuo intervento, ma io la penso esattamente all'opposto.
In questo forum ci siamo già occupati dei vari possibili Conus presenti nel Mediterraneo ed a quella discussione ti rimando anche per evidenziare che io ritengo che i Conus nel Mediterraneo siano almeno 4/5 con possibili specie criptiche di non facile identificazione (desidiosus) e con vari problemi tassonomico-nomenclaturali da risolvere con l'accesso ai vari tipi.
In questa discussione si è invece prevalentemente parlato del Conus PIU' COMUNE del Mediterraneo, quello che da adulto è gonfio/ventricoso con spalla arrotondata (da non confondersi con quello a spalla angolata comune nell'Egeo), spira piuttosto alta e con quasi sempre una fascia chiara a metà giro.
Per questa specie non si deve aspettare gli studi avanzati sul DNA per dargli un nome. Si stabilizza un nome e poi, in fase di revisione delle specie tramite DNA e/o conotossine, si seleziona un neotipo da depositare in un'istituzione museale.
Facendo come proponi tu, si avrebbe sempre una specie con un nome attribuendi, cosa che andrebbe in contrasto col Codice di Nomenclatura Zoologica la cui finalità è sempre e comunque la stabilità nomenclaturale, perchè le ricerche di tipo biologico esulano dal problema nomenclaturale.
Come tu ben sai, il Codice chiede espressamente che i neotipi siano fatti solo in una fase di revisione della specie e quindi solo in quel caso si può decidere che la figura del Kammerer non è più adatta, alla luce dei nuovi studi, per essere il tipo della specie (sempre ammesso che qualche autore abbia deciso in merito). E' un pò una forzatura alla Bouchet, ma è l'unica strada possibile.
Quindi, per concludere. Prima si trova il nome giusto e poi si vede, nella realtà, a cosa corrisponde.
Ferdinando

Modificato da - Ferdinando Giovine in data 05 gennaio 2011 13:06:35

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2013 : 09:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Carlo Maria Bartoli reinserendo la sua fotografia con un paio di indicazioni. La risoluzione non è elevata, ma il 4° della seconda riga dovrebbe essere un Conus striatulus, mentre il 4° della quarta fila dovrebbe essere messo direttamente in relazione con un Conus mucronatolaevis.
Immagine:
Informazione Conus
195,14 KB

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net