|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 10:25:26
|
Ciao Alessandro, il disegno laterale, il colore del prosoma, anche se non del tutto, e la sagoma mi farebbero pensare di più al piccolo genere Parasteatoda, con due opzioni: o A.simulans o A.tepidatorium Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2010 : 10:45:12
|
Grazie Danio. Cosa vuol dire "piccolo"? questo aveva un corpo di 5-7 mm e, fuori tutto, dunque zampe comprese, poteva essere attorno ai 30 mm.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2010 : 14:16:04
|
No no , "piccolo" perchè questo genere comprende poche specie, le dimensioni delle due Parastetode candidate sono tranquillamente quelle che hai riportato
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 23 agosto 2010 14:17:13 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2010 : 14:35:36
|
Grazie ancora!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 17:43:06
|
Per me è un Linyphiidae, Parasteatoda non ha quelle setole sulle zampe...
Riguardo le dimensioni, qualcosa non torna. Se il corpo è 7mm, il legspan non può essere 30mm a giudicare dal rapporto corpo-apertura zampe.
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2010 : 18:37:50
|
Alle spine non ci avevo fatto caso... già, Linyphiidae
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 01:11:41
|
Noto ora un dettaglio che mi insospettisce. Nella prima foto, in alto a destra, sembrano notarsi dei raggi regolari, da tela orbicolare (la "classica" tela circolare)... E' solo una mia impressione? Com'era la tela del ragno? Ho qualche riserva, potrebbe trattarsi di Meta sp... Sarebbe strano trovarlo in una baita, ma ho il tarlo del dubbio...
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2010 : 08:26:09
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Noto ora un dettaglio che mi insospettisce. Nella prima foto, in alto a destra, sembrano notarsi dei raggi regolari, da tela orbicolare (la "classica" tela circolare)... E' solo una mia impressione? Com'era la tela del ragno? Ho qualche riserva, potrebbe trattarsi di Meta sp... Sarebbe strano trovarlo in una baita, ma ho il tarlo del dubbio...
|
Non ho visto bene la tela perché si trovava in alto, tra un armadio e un trave, ma mi pare che fosse costituita da un reticolo rado di fili. Qualcosa di simile a ciò che si vede sotto le zampe del ragno nella seconda foto (presa di sghimbescio perché ostacolato dall'armadio). La baita, se può servire, si trova a ridosso di un bosco di piante pioniere, in prevalenza noccioli e betulle, orientata verso sud. Grazie a tutti.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
Modificato da - orsobblu in data 24 agosto 2010 08:28:42 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |