testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Steatoda?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 08:29:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno e buona settimana a tutti.

Ieri l'altro, in baita, a 1000 metri d'altitudine, nei pressi di Bellinzona (Canton Ticino) ho potuto osservare questo bel ragno.
È possibile dargli un nome?

Immagine:
Steatoda?
36,75 KB

Immagine:
Steatoda?
44,2 KB

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 10:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, il disegno laterale, il colore del prosoma, anche se non del tutto, e la sagoma mi farebbero pensare di più al piccolo genere Parasteatoda, con due opzioni: o A.simulans o A.tepidatorium
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 10:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danio. Cosa vuol dire "piccolo"? questo aveva un corpo di 5-7 mm e, fuori tutto, dunque zampe comprese, poteva essere attorno ai 30 mm.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 14:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no , "piccolo" perchè questo genere comprende poche specie, le dimensioni delle due Parastetode candidate sono tranquillamente quelle che hai riportato

[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 23 agosto 2010 14:17:13

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 14:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 17:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un Linyphiidae, Parasteatoda non ha quelle setole sulle zampe...

Riguardo le dimensioni, qualcosa non torna. Se il corpo è 7mm, il legspan non può essere 30mm a giudicare dal rapporto corpo-apertura zampe.

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 18:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle spine non ci avevo fatto caso... già, Linyphiidae

[Proverbio Teton]

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 01:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noto ora un dettaglio che mi insospettisce. Nella prima foto, in alto a destra, sembrano notarsi dei raggi regolari, da tela orbicolare (la "classica" tela circolare)... E' solo una mia impressione? Com'era la tela del ragno? Ho qualche riserva, potrebbe trattarsi di Meta sp... Sarebbe strano trovarlo in una baita, ma ho il tarlo del dubbio...

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 08:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Noto ora un dettaglio che mi insospettisce. Nella prima foto, in alto a destra, sembrano notarsi dei raggi regolari, da tela orbicolare (la "classica" tela circolare)... E' solo una mia impressione? Com'era la tela del ragno? Ho qualche riserva, potrebbe trattarsi di Meta sp... Sarebbe strano trovarlo in una baita, ma ho il tarlo del dubbio...

Non ho visto bene la tela perché si trovava in alto, tra un armadio e un trave, ma mi pare che fosse costituita da un reticolo rado di fili. Qualcosa di simile a ciò che si vede sotto le zampe del ragno nella seconda foto (presa di sghimbescio perché ostacolato dall'armadio). La baita, se può servire, si trova a ridosso di un bosco di piante pioniere, in prevalenza noccioli e betulle, orientata verso sud. Grazie a tutti.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Modificato da - orsobblu in data 24 agosto 2010 08:28:42
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net