|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33044 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 21:50:02
|
Mi sembra un Lycosidae, ma non l'ho mai visto. Aspettiamo qualcuno che lo conosce meglio. luigi
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 02:25:39
|
Habitus e disposizione oculare, nonché l'habitat, sono da Arctosa ma non conosco nessuna specie con quella precisa colorazione...
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2010 : 09:03:19
|
Non pensavo ad un rompicapo... credevo fosse una colorazione scura di altri ragni che ho osservato in zona. Comunque grazie!
Greg Meier
Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 10:00:15
|
Secondo me si può azzardare Arctosa leopardus per due motivi: in rete non si trova un'esemplare esattamente uguale all'altro, ma qui Link se ne trova uno simile, per non parlare di qui, praticamente uguale Link E poi, in Svizzera penso sia più difficile imbattersi in specie di cui esistono poche foto e testi come invece talvolta accade in aree mediterranee. ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - PiErGy in data 24 agosto 2010 01:16:58 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 01:23:18
|
Ho controllato la check-list europea di Faunaeur, in realtà ce ne sono un bel po':
Arctosa alpigena (Doleschall 1852) Arctosa cinerea (Fabricius 1777) Arctosa figurata (Simon 1876) Arctosa leopardus (Sundevall 1833) Arctosa lutetiana (Simon 1876) Arctosa maculata (Hahn 1822) Arctosa perita (Latreille 1799) Arctosa personata (L. Koch 1872) Arctosa renidescens Buchar & Thaler 1995 Arctosa stigmosa (Thorell 1875)
A giudicare da colorazione e pattern, probabilmente è quella che suggerisci tu Danio. Ma ci andrei coi piedi di piombo, molte delle specie di cui sopra non ho la più pallida idea di che aspetto abbiano...
P.S. per Danius: ti ho corretto il secondo link, non partiva per un punto in più dopo l'indirizzo.
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2010 : 10:06:05
|
Vi ringrazio! In effetti assomiglia abbastanza a quella dei link diDanius!
Greg Meier
Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 11:32:04
|
Ah, grazie! Non capisco ma a me veniva col punto L'Arctosa è probabilmente lei, ma la certezza ovviamente non ce l'abbiamo. Ciaoo!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net