testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Il filtro di Rheinberg polarizzato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 07:55:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come promesso, ecco le prove del filtro Rheinberg polarizzato.

Il filtro è formato da un semplice disco di plexiglass con al centro un foro per l'inserimento dei filtri colorati, in questo caso una lamina polarizzatrice.


Immagine: Cond. Zeiss Apl. Acr. a.n. 1,40
Il filtro di Rheinberg polarizzato
73,06 KB
Questo è il condensatore che uso sul mio Nikon Optiphot-2 con cui ho fatto le prove.

Come vedete il mio condensatore ha 7 diverse zone di lavoro, una per il Campo Chiaro, tre per il Contrasto di Fase, una per il Campo Oscuro, una per il Filtro Rheinberg a fondo blu, una per il Rheinberg polarizzato.

Per le prove ho utilizzato un foraminifero, fotografato prima in CC per avere un confronto, poi con il filtro Rheinberg variamente attivato dalla rotazione del polarizzatore, in questo caso uno normalissimo per fotografia.


Immagine: Filtro completamente in fase
Il filtro di Rheinberg polarizzato
46,83 KB


Immagine: Filtro parzialmente sfasato
Il filtro di Rheinberg polarizzato
53,96 KB


Immagine: Filtro in opposizione di fase
Il filtro di Rheinberg polarizzato
45,97 KB

Note:
- Il filtro come regolatore della luminosità del fondo funziona, ma la sua resa è logaritmica: pur essendo l'angolo totale di 90 gradi, la variazione sensibile è negli ultimi 30 gradi di rotazione.
- Per l'uso come regolatore di luminosità del fondo non si deve inserire l'analizzatore, altrimenti la variazione diviene poco controllabile. Se non avete la possibilità di disinserirlo, allora dovete montare il filtro ruotato in modo da essere già in fase con l'analizzatore.
- Il fondo può assumere dominanti di colore più o meno accentuate, date dalla leggera polarizzazione introdotta dal plexiglass e dalla struttura stessa del filtro.
- E' possibile utilizzare lamine di ritardo da inserire sopra al polarizzatore, in questo caso si ottengono fondi variamente colorati.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 09:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello, e hai fatto in fretta

prima o poi ci provo anch'io

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 11:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
hai provato anche al contrario?
al posto del foro il plexiglass ed ai bordi del nastro colorato..cambi il colore dello sfondo..!!
oppure plexiglass alcentro mentre attorno copri l'anello per metà..dovresti ottenere una specie di rilievo con fondo colorato..
buon divertimento!
art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net