testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 bellissimi !!! piu volte criticate ...le robinie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

GALAXY1997-99
Utente Junior


Città: CASTELFIDARDO
Prov.: Ancona

Regione: Marche


82 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2006 : 13:50:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sembrano fiori enormi, parte del lungo viale d'acacia fatto da me !
bellissimi !!! piu volte criticate ...le robinie

Modificato da - limbarae in Data 10 ottobre 2011 22:22:15

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2006 : 14:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Criticate" è una parola grossa... la robinia è una pianta alloctona che riunisce in sè tanto pregi (capacità di consolidare i terreni in pendio, grande velocità di sviluppo e di rigetto in caso di taglio, assenza di fitofagi importanti, resistenza agli inquinanti, elevatissima produttività nettarifera) quanto difetti, legati appunto alla sua tenacità ed invasività, che le consentono di sostituire parte della flora arborea spontanea...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

GALAXY1997-99
Utente Junior


Città: CASTELFIDARDO
Prov.: Ancona

Regione: Marche


82 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2006 : 11:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi !!! piu volte criticate ...le robinie
bellissimi !!! piu volte criticate ...le robinie
bellissimi !!! piu volte criticate ...le robinie
bellissimi !!! piu volte criticate ...le robinie
panorama da casa mia a castelfidardo sullo sfondo il monte conero
Link

Modificato da - GALAXY1997-99 in data 14 maggio 2006 11:58:22
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2006 : 15:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto profumati...

Robinia pseudoacacia
bellissimi !!! piu volte criticate ...le robinie
192,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2006 : 12:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il profumo è intenso ed inebriante.. anche il sapore è ottimo, una volta fritti i fiori in pastella...

La gravidanza mi fa male, penso solo al mangiare!!

salutoni a tutti!!
Ste
Torna all'inizio della Pagina

GALAXY1997-99
Utente Junior


Città: CASTELFIDARDO
Prov.: Ancona

Regione: Marche


82 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2006 : 03:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
?????? I fiori si mangiano ?

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2006 : 06:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne avevo una nel mio giardino
tanti anni fa - anni 90 - avevo preso alcuni semi .... ed è cresciuta una pianta .... così veloce che in pochi anni
ho dovuta tagliarla superava la veranda (balcone) del 1° piano creando problemi al vicino.
il mio giardino era pieno di api ed altri insetti
Link

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2006 : 16:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente le robinie non sono malaccio come alberi, hanno delle belle fioriture e sono molto resistenti all'inquinamento, per me in un bel viale cittadino ci stanno benissimo.
Nella mia città (Matera) c'era un esemplare alto forse 20 metri che hanno volgarmente capitozzato credo per paura che il vento o la neve potesse spezzare i rami più alti e causare danni ingenti, era molto bello, ora è un moncone.
Tuttavia per la sua invasività spesso la robinia (assieme all'ailanto) costituisce un pericolo per le specie endemiche che spesso vengono sopraffatte soprattutto per effetto della rapida crescita che quest'albero appunto possiede.
Io quindi consiglierei di non immetterlo in zone in cui manca per evitare fra qualche decennio di trovare solo lui. Oppure di evitare gli incendi che lo favoriscono di gran lunga, ma su questo credo che siamo tutti d'accordo anche per altri motivi.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2006 : 21:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In montagna, a San Dalmazzo di Tenda, partendo dai SEMI in 5 anni hanno superato gli 8 metri.

Ho creato dal niente un viale ....

Qui in fondo trovate ESEMPLARI CENTENARI

Ciao.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

GALAXY1997-99
Utente Junior


Città: CASTELFIDARDO
Prov.: Ancona

Regione: Marche


82 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2006 : 01:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giuseppe Mazza:

In montagna, a San Dalmazzo di Tenda, partendo dai SEMI in 5 anni hanno superato gli 8 metri.

Ho creato dal niente un viale ....
Qui in fondo trovate ESEMPLARI CENTENARI

Ciao.

Giuseppe Mazza

Link

Coincidenza!
non so' se e' tardi, proseguendo negli esperimenti, ho messo proprio oggi a dimora un sacchetto di semi d'acacia, parte sul mio terreno di rustico , parte nelle frane della stradina di campagna che porta sul mio piccolo terreno acquistato l'anno scorso.
Dove si possono trovare i semi delle robinie con fiori gialli-rossi?
attecchiscono bene da noi?
ecco riporto la foto di marzo del terreno vergine, oggi dopo un mese dalla mia pulitura, l'erba e' di nuovo alta da domani ricomincio a ritogliere l'erbaccia
bellissimi !!! piu volte criticate ...le robinie


Link
Link

Modificato da - GALAXY1997-99 in data 23 maggio 2006 01:22:56
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 18:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io i semi li avevo messi in vasetti e poi ho trapiantato le piantine.

C'è una " robinia " con fiori rosa ... ma è un'altra specie ... non le ho mai viste con fiori gialli a meno di confondersi col maggiociondolo.

Ciao.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2006 : 23:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tuttavia per la sua invasività spesso la robinia (assieme all'ailanto) costituisce un pericolo per le specie endemiche che spesso vengono sopraffatte soprattutto per effetto della rapida crescita che quest'albero appunto possiede
parole sante, credo che non faccia mai male ripetere, in specie in un forum che tratta di natura mediterranea e non americana, ed eccettuati forse solo i contesti urbani, che però così finiscono per diventare ulteriori centri di diffusione, che la robinia è una pianta da evitare senza compromessi.



bellissimi !!! piu volte criticate ...le robinie Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 23:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo sottolineare che il forum non può farsi veicolo di "piantagioni" di piante alloctone...
in quel bellissimo campo si poteva piantare di tutto, ma mediterraneo!!!! promuovere la robinia come pianta resistente sostitutiva dell'ambiente mediterraneo, è per il nostro forum diseducativo....
Torna all'inizio della Pagina

GALAXY1997-99
Utente Junior


Città: CASTELFIDARDO
Prov.: Ancona

Regione: Marche


82 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2006 : 01:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho piantato solo robinie, l'ho piantate piu' che altro sul perimetro del campo e sulle parti soggette a frane.
in mezzo ho piantato 300 circa tra noci, piante da frutto in particolare ciliege poi una 20ina di querce una 20ina di olmi , qualche alberello di latifoglia varia, e una 30 di pini quasi tutti abeti greci

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

GALAXY1997-99
Utente Junior


Città: CASTELFIDARDO
Prov.: Ancona

Regione: Marche


82 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2006 : 06:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripensando, senza polemica, vorrei approfittare per parlare proprio della natura, in questo caso mediterranea.
Premetto di non essere esperto in materia, premo pero' dare un giudizio soggettivo in merito.
La zona adriatica che va' dall'Abruzzo fino al Friuli ha una vegetazione da vecchia data, di stampo semi continentale, se non sbaglio, addittura l'ulivo da data piu' recente e' stato inserito dalle zone mediterranee sud-orientali, l'Italia non e' il suo habitat originario, non me ne vogliate ma nelle mie zone non e' che poi l'ulivo sia di una floridezza tipo quelli che ci sono in Grecia, molto molto piu' rigogliosi, anzi si vedono spesso alberi con rami secchi, e ogni tanto in alcuni inverni molti ulivi soccombono.
Voglio dire, che l'uomo, gli animali, e anche la vegetazione spesso emigra per vie naturali o artificiali, non vedo perche' criticare questo fenomeno nel caso delle robinie, pianta che nonostante tutto ha della caratteristiche ottime per l'ambiente per il verde in particolare:
-In caso d'incendio il bosco si ricostituisce quasi immediatamente.
-Rende stabili terreni franosi , e da noi ce ne sono tantissimi
-Rende fertilissima la terra, le piante adiacenti in particolare da frutta, sono rigogliose
-Esteticamente sono molto belli, (almeno penso oggettivamente)SANI e rigogliosi
-L'ape ci fa' un'ottimo miele
-Il legno e' ottimo
-Sopporta ottimamente le potature se effettuate in determinati periodi, cio' provoca un loro ottimo adattamento in particolari luoghi, tipo citta'.
....vado di fretta spero di riparlarne.

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 08:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione galaxy, la robinia ha tutti quei pregi, ma il problema è un altro: è un problema di biodiversità.

La sua diffusione limita lo spazio a disposizione per decine di altrre specie, potenzialmente fino alla loro scomparsa. E l'impoverimento di specie è il peggiore disastro che può accadere ad un ecosistema, terribilmente peggio degli effetti di incendi, frane e altre calamità che hai riportato.

In fondo, se ci pensi, i pregi da te ricordati sono tutti funzionali all'attività umana: velocità di crescita, stabilizzazione versanti, fertilità del terreno, estetica dei fiori, miele, legno, ma nessuna di queste cose ha la benchè minima importanza per l'ecosistema, la cui ricchezza è garantita invece dalla diversità, non dall'utilità per l'uomo.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, hai riassunto perfettamente il concetto: e la biodiversità ovviamente comprende (comprendeva... ) anche tutte le specie animali (entomofauna e non solo) che erano in qualche modo associate ad un bosco misto di latifoglie (querce, carpini, aceri, prugnoli, fusaggini ecc. ecc.) e che si ritrovano, da un anno all'altro, robinie e solo robinie. E così sta accadendo sui bordi di tutte le nostre strade, che questa pianta pioniera e robustissima ha già stabilmente colonizzato, e dai quali si sta espandendo un po' ovunque.



bellissimi !!! piu volte criticate ...le robinie Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 11:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema tra passione e studio sta tutta qui!!!

senza voler offendere nessuno, mi pongo sempre il solito quesito: quanto la passione non unita ad una conoscenza possa essere più deleteria dell'ignoranza fine a se stessa!!!!


Theco ha parlato da studioso (o comunque qualcuno che si è informato) mentre Galaxy da appassionato!!!

vedere come fine ultimo di un'area solamente una macchia verde (intesa come bosco)a prescindere da quali specie lo formino è da appassionato.....
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 17:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla robinia invasore si è scritto molto ... e paradosso è stata introdotta in Europa da botanici inglesi.

E sono d'accordo sul discorso " purista ". Però, a mio avviso, essendo una pianta a crescita rapida, senza costi e senza problemi, nel mio contesto era utile e giustificata.

Prima davanti al mio condominio c'era un parking pratoso, senza protezione in fondo, che finiva con un gran balzo su una strada asfaltata sotto.

Ora la gente non rischia più di cadere, e le robinie fanno " siepe ", con i polloni bassi, ed ombra alle macchine parcheggiate coi fusti alti. Il più sono un'ottima protezione acustica contro le macchine in transito ...

E il paesaggio, già " impuro " non cambia, perché comunque ce n'erano altre intorno.

Tutti son contenti ... e francamente mi turbano di più i vecchi tetti in Eternit, ricchi d'amianto, di un edificio non lontano...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2006 : 19:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che ormai la robinia di fatto fa parte della nostra biodiversità, ed è praticamente impossibile pensare di riuscire a rispedirla "fuori dalla porta"...
Si può in compenso cercare di imparare a conviverci, sfruttandone le doti e cercando di limitare i danni...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 20:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Il problema è che ormai la robinia di fatto fa parte della nostra biodiversità, ed è praticamente impossibile pensare di riuscire a rispedirla "fuori dalla porta"...
Si può in compenso cercare di imparare a conviverci, sfruttandone le doti e cercando di limitare i danni...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



Giusto

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net