|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2006 : 21:09:41
|
Non fa parte della nostra 'biodiversità' per il fatto che non si inserisce in nessuna delle tante biocenosi vegetali autoctone: non fa parte di alcun ecosistema, ne crea uno proprio.
La questione non è il 'purismo': la vegetazione attuale della mia zona è diversa da quella che si desume in bibliografia esserci stata fino a due secoli fa. Quindi quali sono le piante 'pure' dalle mie parti? se dovessi impiantare qualcosa di veramente 'puro' e autoctono cosa sceglierei: la vegetazione attuale (piuttosto antropizzata), o quella passata (più naturale, ma non più in equilibrio con l'ambiente circostante)? Non è semplice dare una risposta, per quanto mi riguarda credo che le scelte dovrebbero privilegiare due aspetti: l'equilibrio (senza richiedere continui interventi umani di manutenzione) e la naturalità (cioè la possibilità di trasformarsi spontaneamente nel tempo in una fitocenosi boschiva evoluta).
Quanto al fatto di convivere con la robinia è scontato, nessuno potrebbe pensare a 'campagne di sterminio', come a volte si fa per alcune specie animali introdotte. L'unico 'vantaggio' reale che vedo nella robinia è che si limita a vegetare in terreni degradati, ma non entra mai nel bosco consolidato; questo significa che è antagonista solo delle specie pioniere: non distrugge il bosco, si limita a impedirgli la ricrescita là dove lo stesso è scomparso.
Tutto sommato esistono altre specie esotiche, meno note, ma più temibili dal punto di vista dell'impatto sulle fitocenosi locali. |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2006 : 18:53:48
|
Anch'io credo che si debba convivere con le robinie, ma credo altresì che non sia corretto addirittura favorirla, impiantandola in zone in cui non c'è (soprattutto in campagne lontano dalle città e dalle strade). Ci sono tanti altri alberi "da ombra" autoctoni molto belli, forse anche più della robinia!
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net