testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Valle del Pavone: altra meraviglia!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 17:03:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I luoghi "neravigliosi" non sono solo quelli realmente stupendi, ma anche quelli a cui ognuno è legato da bei ricordi, che comunque devono avere caratteristiche ambientali pregevoli... e in Italia di posti del genere ce ne sono molti.
Ebbene, un posto che a mio avviso è da considerarsi prezioso e che nel contempo mi fa tornare ai tempi della mia giovinezza e infanzia è la Valle del torrente Pavone, principale affluente del fiume Cecina. Lo frequentavo da bimbetto col mi' cugino e il mi' babbo: ricordo che in estate il limpido torrente era pieno "zipillo" di girini di rospo, come raramente si vede. Lungo un rigagnolo che vi affluiva, si potevano contare decine e decine di rospi, da dover stare attenti dove si metteva i piedi; il greto era costellato di fanfaracci dalle foglie ampissime... sembrava di essere in un documentario ambientato nelle foreste pluviali... Che bei ricordi...
Il Pavone nasce dal centro delle Colline Metallifere, sostanzialmente nella zona delle Cornate di Gerfalco; dall'altro spartiacque nasce il Merse, poco più in là Farma e Farmolla, che vanno a rimpiguare alla fine il maestoso Ombrone; non lontano nasce pure la Cornia, che invece arriva sin quasi a casa mia (Piombino). Insomma, quelle zone ancora di bosco intatto (o quasi) dove si intersecano le province di Pisa, Siena e Grosseto (e in piccola parte mettiamoci pure quella di Livorno), sono davvero luoghi meritevoli di escursioni, in quanto la Natura riesce ancora a dare il meglio di sé.

Ma torniamo al Pavone, dove abbastanza di recente, Venerdì 2 Luglio 2010, sono stato a fare un giro col mio cuginetto, che essendo di Castelnuovo Val di Cecina (PI), lo conosce benissimo!
Nella valle del Pavone è attestata, fra le specie di maggior pregio, la salamandrina dagli occhiali, più diffusa di quanto sembri anche altrove; nella zona di Gerfalco sarebbe presente pure la salamandra pezzata, ma ormai sembra che si trovi solo sugli atlanti (ma mai dire mai). Presenti anche la rana italica e non solo...

Eccoci a Ponte Alto, ricoperto di edera:

Immagine:
168,7 KB

Mica male l'acqua del Pavone è?

Poco più a valle, il Ponte degli Sfilzi:

Immagine:
195,87 KB

dove siamo saliti:

Immagine:
201,3 KB

Ecco due immagini del fiume da questo ponte:

Immagine:
198,91 KB

Immagine:
299,43 KB

Le immagini parlano da sole!

Innanzi tutto vi confermo la presenza numerosa dei girini di rospo, di cui poi posterò qualche immagine significativa.

Interessanti i piccoli affluenti. Eccone uno:

Immagine:
148,08 KB

Qui ho subito riscontrato la presenza di girini di rana italica , di cui posto una foto, peraltro modesta (il luogo era piuttosto ombroso, quindi poca luce...):

Immagine:
218,89 KB

Girini di rana italica li ho poi riscontrati anche in alcuni punti quasi "morti" del torrente Pavone, insieme a quelli di rospo, che erano però praticamente ovunque.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 17:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre mi aggiravo in cerca di anfibi "importanti", diverse sono state le specie di libellule incontrate. So di andare un poco off topic, ma mi permetto ugualmente di postare qualche immagine:

Immagine:
60,47 KB

Immagine:
120,42 KB

Immagine:
95,71 KB

Le foto sono state fatte in tratti diversi di torrente.
Nell'ultima foto potete osservare che lo zigotetro sta deponedo le uova completamente sott'acqua!!! Era la prima volta che osservavo una cosa del genere; l'ho rivisto a "Life" solo la settimana scorsa. Al minimo disturbo che le ho provocato,la libellula è uscita e volata via...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 23:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero gran bel posto! Oltretutto è un habitat particolarmente utile o ormai quasi raro, quello del bosco ripariale di pianura: gli argini dei fiumi vengono spesso "imprigionati"... Queste foto mi infondono ottimismo!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 23:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, belli gli zigotteri! Anche io ho visto il documentario poi (purtroppo mi son perso quello sui rettili), davvero ben fatto.

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 10:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma qui non siamo in pianura! Siamo nella medio-alta valle del Pavone! Saremo sui 400 m slm, ma le vette dei monti circostanti vanno dagli 800 a poco più di 1000 m.

Ecco i monti che sovrastano la valle del Pavone come si presentavano il Marzo scorso:

Immagine:
78,59 KB
A sinistra le Carline, sulla destra le Cornate.

Ed ecco il il torrente e Ponte Alto:

Immagine:
128,47 KB

Il bosco ripariale qui è ovunque; ogni tratto di fiume è un incanto.
Ecco altre immagini esplicative di vari tratti di torrente di quel 2 Luglio 2010:

Immagine:
169,87 KB

Immagine:
172,66 KB

Immagine:
206,49 KB

Immagine:
190,33 KB

Ric

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 13:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco benissimo quelle zone, anche se per motivi diversi, perche' anche li, oltre che ad altre zone del senese-pisano, mi vedono pescarci per piu' volte l'anno. Sono zone meravigliose dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Ti potrei trovare, ad occhi chiusi, tutte le zone che hai fotografato.
Il Pavone con tutti i suoi affluenti (Rescone, Salicastro, Meluzzo, Riponti, Brotalloro, Possera ecc...), oppure il Cecina con i suoi (Rimaggio, Rimaggino, Fodera, Vetrialla ecc...), rappesentano per pescatori come me, dei veri e propri paradisi...con trote e cavedani di ottima pezzatura..
Belle anche le foto degli anfibi.

Ciao a tutti.

Modificato da - trout in data 12 agosto 2010 13:26:28

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 14:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di certo questi posti non li ho scoperti io. E infatti sono abbastanza (non molto) frequentati dai pescatori (e per questo via via sono state immesse - e forse non era il caso - le trote, ma non sono certo se qui fossero presenti anche naturalemnente; altri più esperti di me nel settore possono confermarlo o negarlo).
Alcuni dei torrenti da te nominati li conosco, ma solo alcuni; qualcuno solo di nome, altri, mai sentiti, ma questo mi fa piacere, poiché significa che i posti che posso scoprire sono ancora parecchi...

Appena ho tempo posto qualche altra immagine dell'escursione.

Ric

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 19:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bellissimo posto che mi piacerebbe esplorare. Chissà mai che non fosse possibile trovarci la Salamandra pezzata nei paraggi: è un animale che vorrei incontrare prima o poi perchè ancora non ne ho mai visto uno.
Le foto delle libellule sono incredibilmente interessanti: dovrò concentrare la mia attenzione su questa particolarità, visto che non mi è mai riuscito di fotografarne una durante la deposizione. Ottimo spunto quindi Riccardo.
Complimenti per questo bel contributo.

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
clicca per Facebook

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 09:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe!
Sì, sono posti da esplorare, a prescindere dalla salamandra (che penso non ci sia più... ma mai dire mai). Ma se vuoi vedere salamndre, un giro in Casentino, o in altri tratti dell'Appennino, diventa d'obbligo.

Tornando al Pavone, ecco un gruppetto di girini di rospo comune:

Immagine:
159,27 KB

Senza riflessi e con un po' più di luce, la foto è venuta molto nitida (a differenza che nel caso del girino di rana italica).

Il fiume (o meglio, il torrente) è pieno di girini di rospo, in ogni punto (o quasi). Rispetto a trentanni fa, almeno da questo punto di vista, nulla è cambiato!

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 13 agosto 2010 09:09:23

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che posti assolutamente stupendi!
Comunque "Life" ha abbinato immagini strepitose, come le tue Rick a contenuti superficiali o costruiti a tavolino. Cioè la Zigottera si può agevolmente chiamare con il suo nome almeno del genere: Calopteryx.
Sono ancora più OT

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da rimanere a bocca aperta per una settimana!!!!
Posti assolutamente spettacolari!!!!!!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 12:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sono luoghi che posso definire incontaminati, o comunque dove l'impatto umano è davvero modesto. Il torrente Pavone è incastonato nella profonda e boscosa valle, per poi confluire nel Cecina, che pure conserva scorci particolari, ma a me ignoti. Comunque, all'altezza di Castelnuvo Val di Cecina e più a monte, il torrente è davvero un'incanto: mi permetto quasi di paragonarlo al Farma e al Merse, e forse potrei anche toglierci il "quasi"...
E' bello tornare in questi luoghi precisi dopo anni - che dico anni, decenni - in cui andavo sì a Castelnuovo dai parenti, ma non sul fiume. Penso che quasi ogni volta che tornerò in zona, un salto in Pavone sarò obbligato a farlo.

Questa escursione aveva uno scopo: la ricerca dell'ululone appenninico!
A sentire mio zio, anziano contadino del paese, rospetti dalla pancia gialla erano in passato abbondanti, ma le ultime volte che li ha visti risalgono a oltre dieci anni fa.
Così ho organizzato un giretto in loco. non entro volutamente nel dettaglio dei luoghi, fatto sta che non li abbiamo trovati.
Peccato, ma l'escursione è stata comunque meritevole!
Ric

Modificato da - Giacomo in data 01 settembre 2010 19:35:57

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 13:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ma qui non siamo in pianura! Siamo nella medio-alta valle del Pavone! Saremo sui 400 m slm, ma le vette dei monti circostanti vanno dagli 800 a poco più di 1000 m.

Bof! Scusate la gaffe, ma il tipo di vegetazuione mi ha fuorviato.
D'altronde l'acqua è molto limpida, cosa assai rara per i fiumi di pianura...

(Konrad Lorenz)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 13:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema; talvolta da alcune foto ci possiamo fare idee sbagliate...

Ric

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 07:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un posto incantevole Ric! Mi ci devi portare

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 23:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che ti ci porto! E con le recenti abbondanti piogge, il periodo degli anfibi potrebbe avere "colpi di coda", anche se mi riferisco a certi anuri, quindi senza coda...

Intanto però, devo ancora postare qualche bella foto di ambiente fluviale e di una grossa pozza a lato del greto che in un primo momento mi aveva fatto ben sperare... Appena posso inerisco queste immagini.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi con qualche immagine del Pavone, ma non perché ci sono stato; semplicemente perché è passato un po' di tempo e alla fine mi ero dimenticato di proseguire a descrivere la mia escursione di quel Venerdì 2 Luglio 2010.

Eccoci un un altro tratto, più a valle, del torrente:

Immagine:
168,93 KB

Sulla destra, sempre nel greto, si vede una pozza separata; potrebbe essere idonea per gli ululoni...
Eccola in primo piano:

Immagine:
176,31 KB

E invece "solo"girini di rospo comune.
Eccone un bel po':

Immagine:
88 KB

Il luogo è comunque interessante...

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 14:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungo il torrente ancora girini di rospo:

Immagine:
151,39 KB

Sono ovunque, come mi ricordavo...

Poi anche girinidi:

Immagine:
111,38 KB

e altro ancora.

Davvero un bellissimo posto, di cui posto ancora una foto:

Immagine:
220,79 KB

E infine, per ricordo, un autoscatto con il sottoscritto e suo cugino Roberto:

Immagine:
242,49 KB

Una bellissima giornata. In questi luohi vale la pena tornarci.

Ric

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 17:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente d'accordo, anche se non c'è l'ululone, deve essere uno spettacolo quando i rospetti metemorfosano!

(Konrad Lorenz)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 10:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In genere nei ricordi di bambino si tende a mistificare quello che abbiamo visto in passato; di solito, quando torniamo nei luoghi della nostra infanzia, ci rendiamo conto che non erano meravigliosi proprio come ce li ricordavamo.
Ebbene, il Pavone è invece proprio come lo ricordavo: stupendo, immerso nel verde, con acque limpide e... in estate pieno di girini di rospo.
Tutta l'area è stupenda e sicuramente ricca di belle soprese!

Ric

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 15:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

In genere nei ricordi di bambino si tende a mistificare quello che abbiamo visto in passato; di solito, quando torniamo nei luoghi della nostra infanzia, ci rendiamo conto che non erano meravigliosi proprio come ce li ricordavamo.
Ebbene, il Pavone è invece proprio come lo ricordavo: stupendo, immerso nel verde, con acque limpide e... in estate pieno di girini di rospo.
Tutta l'area è stupenda e sicuramente ricca di belle soprese!

Ric

Torrente ricco di bei cavedani e bellissime trote...e cosi' vale anche per tutta la zona...

Modificato da - trout in data 02 settembre 2010 15:27:12
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net