|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 10:55:37
|
Una domanda un poco Off Topic, ma che a mio avviso vale la pena uguialmente porre in questa sezione, dato che riguarda indirettamente gli anfibi: Le trote sono autoctone o immesse? Che vengono via via immesse è una certezza; ma in origine erano presenti? Quale sarebbe la specie in oggetto? (immagino che situazioni analoghe riguardino gli altri fiumi/torrenti dell'areale)
Grazie, Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 03 settembre 2010 10:57:11 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Prov.: Siena
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 13:05:43
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Una domanda un poco Off Topic, ma che a mio avviso vale la pena uguialmente porre in questa sezione, dato che riguarda indirettamente gli anfibi: Le trote sono autoctone o immesse? Che vengono via via immesse è una certezza; ma in origine erano presenti? Quale sarebbe la specie in oggetto? (immagino che situazioni analoghe riguardino gli altri fiumi/torrenti dell'areale)
Grazie, Ric
|
Le trote ci sono sempre state anche se non in tutte le parti d'italia e non in tutta la provincia. Nella mia provincia (siena), si parla che nell'amiata (torrente vivo) ci siano testimonianze di trote macrostigma gia' secoli fa... Poi e' chiaro che la pesca sportiva abbia fatto si, che le varie Provincie da anni e anni lancino, piu' o meno regolarmente, avannotti di trote fario e iridee e anche trote gia' adulte. Pensa che la prov. di siena, ha lanciato migliaia, migliaia e migliaia di avannotti di trote per oltre 40 anni, seminandole piu' o meno in tutti i corsi d'acqua, anche in quelli piu' piccoli e meno conosciuti. Devo dire che molte trote si sono adattate benissimo e in qualche zona si sono anche riprodotte. Molte volte anche singoli pescatori, se le lanciano a piacimento qua e la.
Ciao. |
Modificato da - trout in data 03 settembre 2010 13:10:27 |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 14:19:17
|
Può essere interessante lo scambio di pareri proprio su questo argomento fatto in un forum di pescatori toscani e in cui si parla dei limiti di semina di avannotti per tutelare la salamandrina. Non chiedetemi come ci sono arrivato, no, non sono un pescatore.... per una assurda combinazione l'ho letto giusto ieri mentre per sbaglio ho combinato la parola trota (per una ricetta) con una ricerca precedente sulla salamandrina. Link
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
Modificato da - blublu in data 03 settembre 2010 14:23:15 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Prov.: Siena
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 08:55:14
|
| Messaggio originario di blublu:
Può essere interessante lo scambio di pareri proprio su questo argomento fatto in un forum di pescatori toscani e in cui si parla dei limiti di semina di avannotti per tutelare la salamandrina. Non chiedetemi come ci sono arrivato, no, non sono un pescatore.... per una assurda combinazione l'ho letto giusto ieri mentre per sbaglio ho combinato la parola trota (per una ricetta) con una ricerca precedente sulla salamandrina. Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz
|
Ho letto quel sito ma che io sappia (notizie piu' che attendibili), seppur con numeri un po' piu' ridotti rispetto ad una volta, la semina di avannotti va avanti ugualmente, sia ad opera delle varie provincie toscane che di singoli pescatori, anche se questa cosa sarebbe controlegge. Ai pescatori, in genere, non interessano molti gli anfibi, cosi' sembra... |
Modificato da - trout in data 04 settembre 2010 08:56:46 |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 21:53:00
|
Sì effettivamente non mi sembrano molto interessati alla sorte degli anfibi...
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 22:11:28
|
Io penso che (nonostante le eccezioni positive, che sicuramente ci sono), la maggioranza dei pescatori non sia molto interessata neppure alla sorte dei pesci.
Non ci si spiegherebbe, altrimenti, perché la nostra ittiofauna sia complessivamente così malmessa... non solo per le dighe e l'inquinamento, ma anche per le immissioni sconsiderate.
I danni agli anfibi sono, per così dire, "danni collaterali".
Oltre ai pescatori, vanno poi calcolati gli enti deputati a tutelare la pesca.
So di laghi alpini riempiti di salmerini rachitici e sottopeso, che hanno sterminato floride popolazioni di tritoni.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 05 settembre 2010 22:12:01 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:42:17
|
Lasciamo perdere questo argomento, la cui discussione è più che legittima. Non oso neanche immaginare cosa ci fosse nelle nostre acque interne prime che l'uomo "mischiasse le carte". Riguardo al Pavone, di sicuro anche lì l'ittiofauna originaria ha subito modifiche, ma forse non radicali come altrove.... spero (ma non me ne intendo più di tanto).
Ric |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net