testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Un obiettivo interessante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 11:44:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I micologi sono spesso alla ricerca di obiettivi con alti ingrandimenti e con buona definizione, ma questo in genere vuol dire alti costi.

Vorrei farvi vedere questo obiettivo che tutto sommato è molto economico perché nessuno lo vuole, pensando che non vada bene per i microscopi normali.

Immagine: Leitz PlAPO 160x
50,51 KB

Come vedete le caratteristiche sono di tutto rispetto: plan APOcromatico, ben 160 ingrandimenti e 1,40 di apertura numerica, il massimo !

Quello che lo fa scartare dalla maggior parte dei microscopisti è che è progettato per tubi a lunghezza infinita e per la visione senza lamella.

Comunque mettiamolo alla prova e vediamo come va.

Le prove sono state fatte indifferentemente su microscopi Nikon Optiphot-2, Leitz Orthoplan e Zeiss Standar RE, tutti con lunghezza di tubo finita, con condensatore ad a.n. 1,4 ed immersione omogenea.
Il soggetto comune utilizzato sono delle spore di ruggine della cipolla, tutte le immagini sono riprese con il Nikon.

Come confronto vediamo subito un ottimo Zeiss Neofluar 100x

Immagine: Zeiss Neofluar 100x
124,61 KB

Già che abbiamo montato il vetrino con la lamella per la foto con il Neofluar, lasciamo così e proviamo subito l'obiettivo.

Immagine: Leitz 160x/inf
142,61 KB
Queste sono le condizioni d'uso peggiori: stiamo usando l'obiettivo su un microscopio con LT finita e, ancora peggio, con il vetrino con la lamella.

Per migliorare le condizioni prepariamo un vetrino senza lamella, mettendo una goccia d'olio direttamente sopra alle spore.

Questa volta l'immagine è meglio contrastata, possiamo aprire al massimo la luminosità del condensatore e l'immagine mantiene ugualmente un ottimo livello di dettaglio.

Immagine: idem, senza lamella (particolare)
95,83 KB

Per me vale la pena provarlo, io ne ho acquistati tre su eBay e tutti hanno fornito buoni risultati. Potete trovarlo anche in versione acromatica, sempre 160x e 1,40 di a.n. e, per certi usi, va anche meglio avendo un miglior contrasto.

Infine il costo: dei tre acquistati, in nessun caso ho speso più di 80 Euro ciascuno.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net