|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
opossum
Utente Junior
68 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 19:45:49
|
Ciao Leonardo, vedo che sei in profondi problemi angustiato.
Facciamo il punto della situazione.
Il tuo microscopio non è affatto male, ma se lo vendi prendi ben poco, se lo dai dentro nel nuovo acquisto, prendi di più, ma su un prezzo gonfiato del nuovo. Quindi idem con patate.
D'altra parte la sostituzione del microscopio, inteso come meccanica, incide ben poco sul risultato finale, molto più importanti sono le ottiche che usi e la tua bravura, le tecniche che sai usare, la tua perseveranza nel raggiungere il risultato ottimale.
Il consiglio che ti posso dare è quello di migliorare la tua tecnica utilizzando quello che già ora puoi usare senza nessuna spesa aggiunta: illuminazione Obliqua, campo oscuro, ecc.
Poi puoi apportare delle aggiunte poco costose, come la polarizzazione.
Inoltre, certamente hai già notato nel tuo lavoro quali ottiche usi più spesso e quali delle tue ottiche ti deludono maggiormente. Bene, sostituisci gli obiettivi che, pur essendo molto usati, hanno un rendimento che non ti soddisfa. Se li prendi nuovi presso il tuo venditore chiedi di provarli, portando con te un vetrino che conosci bene e guardando se la risoluzione migliora realmente. Se lo prendi usato, dato che hai affermato di non essere molto esperto, o lo acquisti da un tuo amico fidato, o lo prendi sempre in zona e solo dopo averlo provato. Data la tua poca esperienza, non fidarti dell'acquisto su eBay presso persone che non conosci, ti potrebbe arrivare un magnifico obiettivo sulla carta, ma che è stato rovinato e non va neppure a spingerlo.
Per quanto riguarda il Contrasto di Fase è un'ottima tecnica molto utilizzata dai micologi, ma prima è meglio che impari a sfruttare al meglio quello che hai già, solo dopo vai a cercare quello che ti manca e che costa caro.
Infine il Primostar: è un microscopio entry level e pur essendo marchiato Zeiss è sempre un prodotto fatto nella massima economia per competere sul mercato di fascia bassa dei microscopi. Se lo prendi solo per il CdF, hai già visto che per risparmiare ha la slitta solo per il 40x o inferiori, mentre voi micologi ne avete bisogno anche ad alto ingrandimento per vedere bene le spore e la mancanza del 100x nel CdF si farebbe sentire.
Non posso che farti i miei migliori auguri.
Cordiali saluti a tutti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 20:03:36
|
Ciao Leonardo. Il contrasto di fase è utilissimo in micologia, specielmente se studi gli Aphyllophorales e gli Heterobasidiomycetes...e il 40x non basta.
Spesso le strutture sono veramente piccoline e hai bisogno del 100x (specialmente nello studio dei polipori e delle corticiaceae) |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 12:22:05
|
Ciao
Il mio consiglio come micologo è quello di acquistare, se proprio quello che tu hai non ne può più, un microscopio con obiettivi all'infinito e un stativo Il contrasto di fase a 40X, come ti ha detto chi mi ha preceduto, serve a ben poco direi a niente. Voglio aggiungere che come dice Enotria se fai un'acquisto del genere fallo da una ditta specializzata che ti dia tutte le garanzie di assistenza.
un saluto e buon divertimento
Giancarlo Link |
|
|
opossum
Utente Junior
Inserito il - 05 agosto 2010 : 23:19:14
|
Sono stato l' altro ieri da quel rivenditore Zeiss per provare il Primostar con dei vetrini da me preparati e quando ho chiesto di poter provare ad effettuare delle misurazioni con un reticolo micrometrico inserito nell' oculare mi è stato detto che per il Primostar, essendo un microscopio di base non è previsto tale accessorio (almeno così mi pare di aver capito! (sigh...) a voi risulta?). Oltre al discorso del contrasto di fase fino a 40x non è possibile nemmeno cambiare la configurazione degli obiettivi, pertanto non è possibile ad esempio inserire il 60x al posto del 4x che è un obiettivo inutile in micologia, per cui di fatto la gamma di accessori opzionali per questo microscopio è notevolmente ridotta e il prodotto risulta veramente poco "espandibile"... Francamente al prezzo a cui mi è stato proposto mi conviene quasi quasi tenermi stretto il microscopio che ho già (sigh!)... Voi che ne pensate? C' è qualcuno di voi che possiede il Primostar e può raccontarmi qualcosa della sua esperienza in campo micologico con tale microscopio? Francamente tuttora sono molto indeciso e non so a chi dare retta... Potete consigliarmi in maniera più precisa in modo da potermi indirizzare se possibile nella direzione giusta, considerando che ho un budget piuttosto limitato? (non vorrei superare i 2500-3000 euro come tetto massimo)...
grazie a chi vorrà intervenire
ciao Leonardo
|
Modificato da - opossum in data 05 agosto 2010 23:26:06 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 23:47:29
|
Caro Leonardo, ho già scritto parecchie volte quel che penso sul Primo Star (riassumendo per me è una presa in giro). Questa dell'oculare micrometrico è l'ennesima novità (anche se facilmente aggirabile), e quella degli obbiettivi che non si possono sostituire è veramente bizzarra...come fanno a impedirlo, hanno un'innesto diverso?
Con 2500 euro spese bene nell'usato ti compri un bel microscopio con tutti gli obbiettivi e le tecniche di illuminazione che ti piacciono. Io, che non commercio in microscopi, mi permetto di darti questo consiglio disinteressato.
Ho acquistato 2 anni fa un Leitz orthoplan, ho fatto acquistare all'utente Fomes un altro Leitz Dialux 20. Tutti e due abbiamo speso attorno a 1.200 € compreso il contrasto di fase e alcuni obbiettivi Planapo, illuminazione di Kohler e la magnifica meccanica che a quel prezzo puoi trovare solo nei vecchi modelli delle blasonate marche Leitz, Zeiss, Lomo e ... un gradino sotto Olympus.. |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2010 : 23:49:11
|
Bravo, hai fatto molto bene ad andare dal rappresentante con i tuoi campioni e le tue normali esigenze. Ed hai avuto il tuo responso.
Tieni presente che 3000 Euro sono un bel po' di soldini e con quei soldi puoi prendere un ottimo microscopio.
Tu sei a quattro passi da Milano e da altre grosse cittadine, il mio suggerimento è di cercare un buon usato da un rivenditore a te vicino, da acquistare solo dopo averlo provato, così come hai già fatto.
Il mio consiglio di meccanico è di cercare un buon Zeiss Standard, con revolver intercambiabile, contrasto di fase e 5 buoni obiettivi: nel tuo caso il classico per il CdF ad alta definizione è il condensatore a CdF da 1,4 di apertura numerica, un Plan 6,3x per cercare il campo, NeoFluar 16x Ph2, NF 25x Ph2, NF 40x Ph2 ed il 100x Ph3 ad immersione.
Questo è quanto di meglio tu possa acquistare con i tuoi soldi e te ne restano anche molti, ma non farti deviare: deve avere il rotore intercambiabile, in futuro avrai altre esigenze e devi poterlo provare con i tuoi vetrini.
Ti ho consigliato lo Zeiss Standard certamente per la qualità, poi per la espandibilità e per la facilità con cui trovi i componenti nell'usato.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 06 agosto 2010 00:10:07 |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 agosto 2010 : 12:10:24
|
Ciao sono contento che hai seguito i nostri consigli ti sei reso conto che non sempre chi vende è disposto a dare consigli e spigazioni a questo punto basta cambiare ditta. Io sono convinto che lo Zeiss sia un buon microscopio ho avuto l'occasione di provarlo e ne sono rimasto soddisfatto ma esistono in commercio altre marche conosciute che hanno le stesse caratteristiche e rese, basta provarle prima di acquistare. Per l'oculare micrometrico si adattano bene anche quelli in commercio a pochi euro. un saluto
Giancarlo Link |
|
|
opossum
Utente Junior
Inserito il - 11 agosto 2010 : 20:59:28
|
| Messaggio originario di enotria:
Il mio consiglio di meccanico è di cercare un buon Zeiss Standard, con revolver intercambiabile, contrasto di fase e 5 buoni obiettivi: nel tuo caso il classico per il CdF ad alta definizione è il condensatore a CdF da 1,4 di apertura numerica, un Plan 6,3x per cercare il campo, NeoFluar 16x Ph2, NF 25x Ph2, NF 40x Ph2 ed il 100x Ph3 ad immersione.
Ti ho consigliato lo Zeiss Standard certamente per la qualità, poi per la espandibilità e per la facilità con cui trovi i componenti nell'usato.
|
Andrea, vedo con piacere che sei molto esperto in questo campo, potresti magari indirizzarmi presso qualche rivenditore dell' usato di tua conoscenza nella zona di Milano - Bergamo e hinterland? Rispondimi pure, se vuoi,tramite messaggio privato
grazie Leonardo
|
Modificato da - opossum in data 11 agosto 2010 21:23:21 |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2010 : 00:01:27
|
Non ho alcun problema a risponderti direttamente sul Forum.
Purtroppo non ti so consigliare nessuno nella tua zona, non la conosco, ma tra pagine gialle ed Internet non dovresti far fatica a trovare un buon Standard della Zeiss. Solo per orientarti, ma se guardi su eBay # 290460204681 è un ottimo microscopio, perfetto per te e certamente resterà sotto i 1000 Euro. Idem per il suo gemello # 290461785621. Purtroppo non potrai provarli, ma conosco il venditore e non ho mai preso fregature.
In ogni caso, se hai dubbi al momento dell'acquisto o dopo, scrivimi o mandami una foto del microscopio in predicato e ti saprò dare ulteriori suggerimenti.
Ti posso anche dire che il prezzo di mercato di uno Standard base è sui 400/600 Euro e per il contrasto di fase dovrai aggiungere altri 200/500 Euro a seconda degli obiettivi aggiunti.
Ti faccio i miei migliori auguri
Andrea ---> Link
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net