|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2010 : 05:18:39
|
a Livata, circa 1400 metri, ho trovato Ophrys, non mi sembra la solita fuciflora, a causa delle ridotte dimensioni, circa 1,5-2 cm. di lunghezza del labello e per via della sua forma dai contorni quasi circolari e non trapezoidali, in più fiorita a metà luglio, che ne dite? il primo fiore era a 10 cm, dal suolo. Ale Immagine: 129,52 KB
Link
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2010 : 20:55:51
|
Ciao Ale,
Potrebbe essere l'Ophrys holosericea subsp. posidonia. Da noi in Francia la chiamiamo Ophrys elatior (quindi una specie per se), e puo' fiorire fino a settembre. L'elatior ha dei fiori più piccoli del'Ophrys holosericea. Non ho capito bene se il fiore di cui hai postato le foto hanno fiori più piccoli o più grandi del'holosericea? (perché 1,5-2 cm di lunghezza del labello è abbastanza grande per l'holosericea).
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2010 : 15:54:46
|
nello stesso posto ma in periodo primaverile ne ho viste altre, tipiche fuciflore ma più grandi di queste di luglio ma soprattutto dai contorni trapezoidali.
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|