Autore |
Discussione |
|
mattia88
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Tutti i Forum |
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2010 : 18:49:36
|
Benvenuto nel "club orchidofili"
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:11:53
|
Bienvenuto Mattia!
Peccato, arrivi un po tardi nella stagione, adesso non rimangono molte orchidee... Pero ce ne sono ancora alcune in altitudine.
Dopo, puoi studiare il libro del GIROS tutto l'inverno per preparare la primavera 2011!
Ciao, Zinb
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 12:57:36
|
Benvenuto su FNM anche da parte mia Mattia! Vedrai che la febbre delle orchidee ti salirà a tal punto che non potrai più farne a meno! Apprezzo inoltre moltissimo il modo in cui ti proponi, anticipando che leggerai libri, ti documenterai, insomma, che compirai tutti quei passi propedeutici fondamentali. Forma mentis che bisognerebbe avere ogni volta che si vuole affrontare un argomento che non si conosce! Ancora complimenti e.......datti da fare!!!
Forbix
Link |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 06:53:33
|
Benvenuto anche dal profondo sud. Qui le orchidee per ora sono cenere ma tra qualche mesetto esploderanno e con esse esploderanno anche gli interventi su questo forum. Ciao!
Enzo ________________________ Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 10:26:15
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Benvenuto anche dal profondo sud. Qui le orchidee per ora sono cenere ma tra qualche mesetto esploderanno e con esse esploderanno anche gli interventi su questo forum. Ciao!
Enzo ________________________ Link
|
Dalle mie parti sono letteralmente "cenere" hanno incendiato buona parte dei siti dove mi recavo di solito
Gigi |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 11:28:46
|
| Messaggio originario di gigi58:
[quoteDalle mie parti sono letteralmente "cenere" hanno incendiato buona parte dei siti dove mi recavo di solito
Gigi
|
Tanto quelle ora se ne stanno rintanate sotto e quando c'e' la primavera tranquillo che ritornano fuori!
benvenuto al nuovo orchidofilo!
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
|
|
mattia88
Utente Junior
Inserito il - 26 luglio 2010 : 21:37:05
|
Grazie a tutti per la grande ospitalità. Sono al corrente delle restrizioni di questo forum riguardo la località esatta di ritrovamento delle piante(e sono molto favorevole), tuttavia volevo avere un parere su scala abbastanza ampia. In particolare, io frequento molto spesso le montagne del Verbano-Cusio-Ossola. Da quelle parti i terreni sono abbastanza acidi sia a causa della natura silicea dei suoli sia perchè è uno degli angoli più piovosi d'Italia. Una delle cose che so sulle orchidaceae italiane è che sono prevalentemente neutrofile o basofile, ma so anche che alcune di queste sono presenti anche su silice. Qualcuno di voi sa dirmi quali sono i generi e le specie che posso diciamo "prevedere" di avvistare da quelle parti, anche se so quanto le piante possano essere imprevedibili. Grazie, ciao
3 |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:39:39
|
| Messaggio originario di mattia88:
In particolare, io frequento molto spesso le montagne del Verbano-Cusio-Ossola. |
Anche a me mi piacerebbe saperne di più sulle orchidee del Verbano-Cusio-Ossola...! Domenica scorsa ho fatto un giro nel Parco della Val Grande. Pensavo di vederci al meno qualche Epipactis nelle faggete, ma niente! In internet trovo pochissime informazione sulle orchidee del VCO...
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 13:52:46
|
Io su quelle zone purtroppo non so assolutamente dare delle dritte. Volevo però dare un consiglio (da quasi neo orchidofilo, quindi forse posso mettermi meglio nei tuoi panni): a parte la natura del terreno, una delle cose più importanti è il periodo di fioritura. Se non sai la località con certezza, ma il periodo è giusto girando qualche orchidea la trovi, se invece sbagli periodo non trovi nulla. Al momento come ti hanno già detto bisogna andare in alto, credo dai 1500 metri in su, sui prati fino ai 2200 metri le specie più vistose e colorate. Nei boschi altre specie, la maggior parte meno vistose, quindi più difficili da ritrovare per un neofita.
Link Qui cita 3 specie, per la sambucina è tardi ma le altre due secondo me le puoi trovare.
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
Modificato da - NGG in data 27 luglio 2010 14:00:19 |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2010 : 14:59:27
|
Ho appena trovato questo link: Link
E' un atlante (provvisorio) delle orchidee piemontese. Per quanto riguarda la provincia di VCO, sui prati di altitudine (quindi infatti Alpe Veglia, Alpe Devero,...) dovresti trovare Nigritella Nigra, anche magari Dactylorhiza maculata. Nei boschi un po' piu' bassi (1000-1500m) dovrebbe pure essere dei Epipactis (helleborine, atrorubens, e secondo me anche muelleri e microphylla). |
Modificato da - Zinb in data 27 luglio 2010 15:00:19 |
|
|
mattia88
Utente Junior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 15:29:11
|
si, come tutte le geofite siamo un po' in ritardo per vedere qualche fiore, però se st'estate vedo qualche bel posto magari posso pensare di tornarci in periodo antesi-favorevole...
3 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2010 : 09:51:39
|
| Messaggio originario di Zinb:
Ho appena trovato questo link: Link
E' un atlante (provvisorio) delle orchidee piemontese.
|
Mi sembra di conoscerlo questo lavoro!
In effetti per la zona di VCO i dati a disposizione non sono molti e ogni segnalazione da quella zona sarà un dato importante per il futuro atlante! Per cui mattia se vuoi collaborare e condividere le tue segnalazioni sei il benvenuto! Qui trovi più informazioni sul Progetto: Link Purtoppo io conosco meglio la zona sud del Piemonte, Astigiano e langhe, al confine con la Liguria, per cui non posso essere molto d'aiuto.. ma se ti interessa posso fornirti qualche contatto utile, di chi conosce meglio le tue zone.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
ariete50
Utente Senior
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 01:19:27
|
|
Dalle mie parti sono letteralmente "cenere" hanno incendiato buona parte dei siti dove mi recavo di solito
Gigi
|
Coraggio Gigi, Domenica hanno incendiato anche il lato Est
Ciao Vito
Le orchidee du Munti (Le orchidee di Erice)
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 08:06:15
|
| Messaggio originario di ariete50:
|
Gigi
|
Coraggio Gigi, Domenica hanno incendiato anche il lato Est
Ciao Vito
Le orchidee du Munti (Le orchidee di Erice)
|
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|