Autore |
Discussione |
fabioliverani
Utente V.I.P.
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
146 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:49:04
|
:-) grazie mille !!!!
quindi didascalizzo Natrix natrix melanotica!
la mia casa ambulante avrà ancora gambe e i miei sogni non avranno frontiere Ernesto Guevara, dalla lettera d'addio a Fidel Castro, 1 aprile 1965 .... Link
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:56:54
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Quella nella foto è una tipica colorazione delle Natrix natrix melanotiche, però capisco l'errore di chi dice Biacco, perchè in effetti la carenatura delle squame non si nota
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
Concordo, poi dall'ultima foto mi sembra si veda una sola preoculare. Quindi Natrix natrix anche per me
Molto belle le foto
Carlo
|
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:57:53
|
Grandissime foto!! Per me, decisamente biacco che si è fatto una bella nuotata Carlosky |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 13:59:37
|
Guardate questa natrix fotografata da Greg, può essere un buon esempio: Link
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 14:14:20
|
Fabio Liverani, sei quello dell' "invisibile popolo del fango"? Rinnovo i complimenti!
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 14:12:48
|
Urka!!!! Fabio Liverani, un vip!! C'è da rimanere a bocca aperta ad osservare la tue opere d'arte, davvero incantevoli!
Per la natrix: in effetti una livrea simile per un biacco è alquanto insolita... Devo dire che non ho esperienza con natrix melanotiche, il dubbio però resta.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2010 : 09:36:12
|
ciao tutti...
wow grazie mille! ! si, l'invissibile popolo del fango... mi sa ha più di 10 anni. :-)
grazie a tutti f.
L’utopia è come l’orizzonte: Cammino di due passi, e si allontana due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l’utopia? A questo: serve per continuare a camminare. EDUARDO GALEANO .... Link
|
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2010 : 10:33:25
|
un amico presente con me mi ha inviato una sua foto dove la testa è ben evidente dall'alto. discussa con Edoardo Razzetti pare inequivocabilmente una natrix natrix melanotica.
non "posto" la foto in quanto viola le regole del forum
ciao f
L’utopia è come l’orizzonte: Cammino di due passi, e si allontana due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l’utopia? A questo: serve per continuare a camminare. EDUARDO GALEANO .... Link
|
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 17:59:11
|
Ora che la rivedo meglio comprendo che è una Natrix natrix melanotica...scusate la confusione con Hierophis viridiflavus
Flavio Brandani |
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 18:41:06
|
Ho riguardato le foto di Greg, come indicato da Borri. Effettivamente c'è una Natrix melanotica che gli assomiglia proprio. E poi l'ambiente...per cui anch'io mi ricredo sulla indicazione di biacco, Carlosky |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 19:40:18
|
| Messaggio originario di fabioliverani:
un amico presente con me mi ha inviato una sua foto dove la testa è ben evidente dall'alto. discussa con Edoardo Razzetti pare inequivocabilmente una natrix natrix melanotica.
non "posto" la foto in quanto viola le regole del forum
ciao f
|
se hai il permesso dell'autore la foto la puoi postare
comunque ci fidiamo del parere di Razzetti
Carlo
|
|
|
hierophis
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Prov.: Pavia
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 09:05:53
|
Nella foto che mi ha gentilmente inviato Fabio si vede abbastanza chiaramente che le squame sono carenate dietro la testa.
Devo dire che questo animale mi ha creato veramente tanti dubbi, senza la foto ravvicinata non sarei arrivato a una determinazione certa. E anche vari amici erpetologi erano pieni di dubbi.
La forma della testa mi faceva pensare al biacco. E anche le squame sembravano apparentemente lisce.
Invece il resto mi faceva pensare a una natrice La colorazione è simile alle natrici delle isole Cicladi o a quelle di Cipro (Natrix natrix cypriaca) e quella colorazione ha un nome specifico viene chiamata "picturata" Le macchie sulla testa sono marroni/grigiastre quelle ai lati del collo bianche (in un biacco mi sarei aspettato macchie gialle) Infine il comportamento: mi è capitato molto di rado di osservare biacchi in acqua al contrario delle natrici. Ma questi sono solo indizi..
Un grazie a Fabio per aver condiviso con noi queste sue splendide immagini.
Edo
|
Modificato da - hierophis in data 10 agosto 2010 09:06:34 |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 agosto 2010 : 09:28:11
|
grazie mille a voi
ecco la foto doive il capo è ben visibile...
scattata da loris... Immagine: 212,43 KB
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 10:47:02
|
Intervengo tardivamente...causa assenza...
Lo splendido serpente fotografato é inquivocabilmente una Natrix natrix. Il melanismo o meglio melanotismo in questa specie presenta tre varianti:
-corpo nero con qualche (spesso con effetto a puntini) squama rossiccia, considerato la forma di melanotismo più vicina al vero melanismo.
-corpo nero con qualche (spesso con effetto a puntini) squama blustra.
-corpo nero con labiali e alcune squame biancastre.
Queste tre varianti di melanotismo sono le più comuni nella zona Alpi e PreAlpi.
So dell'osservazione di individui totalmente neri.
Chiaramente di primo acchito queste natrix nere creano una certa confusione con altri serpenti neri, ma l'effetto "a puntini" é proprio tipico, come lo é il comportamento inequivocabile della natrix.
Greg Meier
Link |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 14:02:50
|
Secondo me,considerando che le squame sono lisce o comunque poco carenate,è un biacco. Anche le squame sulla testa hanno le caratteristiche dei colubri. ciao |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2010 : 14:59:17
|
Capisco la tua perplessità Sofy, come capisco i dubbi di chi ti ha preceduto.
Ora ripropongo alcune foto che avevo sicuramente già inserito in altre discussioni, tra cui la foto del'esemplare che Bernardo vi aveva segnalato sul mio blog.
Sono tutte Natrix natrix.
Pessima foto di una femmina vista da sopra: Immagine: 243,32 KB
Foto della testa mentre si fingeva moribonda: Immagine: 167,2 KB
Maschio Immagine: 120,14 KB
Femmina con labiali biancastre Immagine: 134,78 KB
Greg Meier
Link |
|
|
sofy
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2010 : 19:22:49
|
In effetti potrebbe anche essere una natrix natrix come potrebbe essere un biacco. Ma non potrebbe essere un incrocio? |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2010 : 09:17:08
|
Un incrocio assolutamente no!!
Per l'identificazione dei serpenti non bisogna mai fidarsi alla livrea. Tutti i rettili indigeni possono presentare delle forme melaniche, ed é sbagliato e pericoloso consderare ogni serpente nero un biacco.
Greg Meier
Link |
|
|
sofy
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2010 : 20:08:21
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Un incrocio assolutamente no!!
Per l'identificazione dei serpenti non bisogna mai fidarsi alla livrea. Tutti i rettili indigeni possono presentare delle forme melaniche, ed é sbagliato e pericoloso consderare ogni serpente nero un biacco.
Greg Meier
Link
|
Quindi un incrocio non potrebbe essere? Cioè le natrix non è possibile che si incrocino con biacchi? ciaooo |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 21:23:37
|
No, poichè posseggono, mia cara, DNA completamente incompatibile oltre che abitudini riproduttorie diverse ... non sono manco della stessa famiglia ...uno è un Colubrino l'altra un Natricino ... questo esemplare è una Natrix natrix (lanzai) melanotico, pure io mi confusi con Hierophis viridiflavus (carbonarius), ma bisogna osservare meglio la testa per capire
Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 12 agosto 2010 21:24:07 |
|
|
Discussione |
|