Autore |
Discussione |
|
Plinio
Utente V.I.P.
Città: PISA
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
405 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 17:27:37
|
Spettacolo! E' una Coronella
Alessandro |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 17:54:57
|
Wowwwwwwww se non sono diventato del tutto cieco è una meravigliosa e rarissima Coronella girondica (il disegno ad l rovesciata sull'occhio, la corporatura, la forma della testa, il pattern) è un serpente raro, innocuo e prezioso... fortunato te
Flavio Brandani |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 19:34:08
|
Su Wikipedia manca una foto che mostri bene una Coronella. Se vuoi collaborare la puoi caricare su Link |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 22:04:06
|
Ciao Plinio, facendo lo zoom al massimo sulla tua foto sembra di scorgere 3 squame sopralabiali prima dell'occhio sotto al quale sono a contatto (con l'occhio) la 4a e la 5a squama sopralabiale caratteristica tipica della C. girondica. Questo è il principale carattere discriminante le due specie, nella C. austriaca sono la 3a e la 4a a contatto con l'occhio. Ho sottolineato sembra perchè è molto sfocata la foto nel particolare sotto l'occhio, ma i limiti fra le squame mi sembrano quelli. Anche il collo come ti ha giustamente detto Coda è ben definito mentre nel Colubro liscio è più tozzo. Che dire anche per me è un Colubro del Riccioli.
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 01:03:10
|
Siiiii! E' lei, io di solito guardo la rostrale arrotondata anzichè a triangolo... è un metodo veloce |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 14:32:24
|
Bellissima C.Girondica |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 22:49:55
|
Splendida C. girondica! Vivissimi complimenti per l'incontro non proprio comune!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2010 : 19:29:41
|
Azz, però.... mi danno fastidio i gatti che uccidono tutto quello che si muove, però averne uno che porta le girondiche ancora vive.... non sarebbe male!
Melo |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 20:46:25
|
Bella coronella girondica! |
|
|
Plinio
Utente V.I.P.
Città: PISA
Prov.: Pisa
405 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 14:45:41
|
Autorizzo voi a utilizzare le foto per creare pagina su wikimedia (autore foto Nicola Cerbai) |
|
|
|
Discussione |
|