|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2006 : 16:03:35
|
| Messaggio originario di albert2006:
Un saluto a tutti gli amici del forum Una conferma per queste Ocinebrine, sono tutte edwardsii ? oppure…. Grazie e saluti Alberto
|
Caro Alberto, è arduo determinare le Ocinebrine senza averle tra le mani. Ti consiglio di farlo da te, ad esempio consultanto una delle note del GML, all'indirizzo: Link nella quale troverai anche una tabella riassuntiva dei caratteri diagnostici. Devo aggiornare questa nota per la descrizione recente della Ocinebrina paddeui Bonomolo & Buzzurro, 2006 apparsa su Triton, che è poi l'Ocinebrina "di Spanter", che la nostra amica di Forum trova sul corallo rosso di Alghero. myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2006 : 16:59:30
|
Colgo l'occasione del post di Myzar per invitare Spanter e Murex76 (alias Bonomolo) a postare le loro Ocinebrina paddeui. Ringraziando Bonomolo e Buzzurro nella mia collezione c'è un paratipo della paddeui e fino ad ora non l'ho postata per riguardo agli amici di cui sopra. Comunque se a qualcuno interessa un estratto del lavoro apparso su Triton mi contatti e lo riceverà in pdf via mail.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2006 : 18:22:08
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Ocinebrina Specie:Ocinebrina hybrida
|
Caro Mizar, grazie per la segnalazione del Tuo eccellente lavoro sulle Ocinebrine. La nebbia sulle specie suddette comincia a diradarsi. Ho visto tra le altre: Ocinebrina hibrida, indicata per il Nord Africa, specie che è stata reperita anche in Sardegna con dei ritrovamenti che ho fatto personalmente nel Golfo di Cagliari Sono state raccolte sotto pietra a 2 mt. di prof.* dim. mm. 7-9 Pertanto essendo specie interessante, direi rara, la posto. saluti Alberto
Immagine: 98,38 KB |
Modificato da - Ermanno in data 14 gennaio 2012 01:04:54 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2006 : 21:53:00
|
| Messaggio originario di argonauta:
Colgo l'occasione del post di Myzar per invitare Spanter e Murex76 (alias Bonomolo) a postare le loro Ocinebrina paddeui. Ringraziando Bonomolo e Buzzurro nella mia collezione c'è un paratipo della paddeui e fino ad ora non l'ho postata per riguardo agli amici di cui sopra. Comunque se a qualcuno interessa un estratto del lavoro apparso su Triton mi contatti e lo riceverà in pdf via mail.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
|
Va bene Mario, domani se non lo farà prima Murex 76, fotograferò Ocinebrina paddeui e la posterò. Spanter |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2006 : 22:40:05
|
Ciao a tutti,
Belle Ocinebrine Alberto, ma come dive Myzar... è difficile da determinarle da una foto, a causa dell'elevata variabilità delle specie.
Belle anche le hybride da Cagliari, ma non è la forma tipo, si tratta della varietà fasciata Settepassi, 1972 (1977).
Per Spanter, se puoi posta tu una foto dell'Ocinebrina paddeui.
A presto
Giuseppe |
Modificato da - Murex76 in data 07 maggio 2006 22:41:12 |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2006 : 10:35:56
|
Cari amici desidero fare i complimentia Myzar per il sito del Gruppo Malocologico Livornese (Link vi invito tutti a visitarlo se non altro per premiare tanta determinazione e tanta passione... e l'anno prossimo tutti a Collesalvetti.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2006 : 15:20:57
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Ocinebrina Specie:Ocinebrina paddeui
|
Cari amici ,come promesso ecco Ocinebrina paddeui la nuova specie descritta da Giuseppe Bonomolo e Giovanni Buzzurro e trovata, per ora,solamente ad Alghero fra il corallo rosso, alla profondità di 100 /120 m Ocinebrina paddeui è dedicata a Tonino Paddeu, un corallaro di Alghero che, con la sua disponibilità, ha permesso la scoperta di questa nuova specie.
Immagine: 72,72 KB
Immagine: 77,53 KB
Questo è un esemplare fra i più grandi e misura 12 mm di altezza
Immagine: 113,23 KB
Particolare
Immagine: 187,55 KB
Spanter |
Modificato da - PS in data 02 maggio 2009 18:03:39 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2006 : 15:27:44
|
Bellisime Spanter
Angela P |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2006 : 16:37:00
|
| Messaggio originario di spanter:
Cari amici ,come promesso ecco Ocinebrina paddeui la nuova specie descritta da Giuseppe Bonomolo e Giovanni Buzzurro e trovata, per ora,solamente ad Alghero fra il corallo rosso, alla profondità di 100 /120 m Ocinebrina paddeui è dedicata a Tonino Paddeu, un corallaro di Alghero che, con la sua disponibilità, ha permesso la scoperta di questa nuova specie. ....(Immagini omesse) [Spanter
|
Brava Spanter, finalmente il Forum fa la sua conoscenza ed io mantengo le promesse.
Immagine: 3,85 KB myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2006 : 21:57:09
|
Grazie Angela, grazie Myzar. Spanter |