testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Proposte per 5 EULIMIDAE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2006 : 20:53:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Eulimidae Genere: Vitreolina Specie:Vitreolina
Ciao a tutti
io ho multi problemi a l'hora di distinguere fra Vitreolina antiflexa, V. incurva, V. philippi e V perminima.
Qualcuno di voi è esperto in EULIMIDAE e puoi aiutarmi?


Immagine:
Proposte per 5 EULIMIDAE
47,81 KB
2,5mm


Immagine:
Proposte per 5 EULIMIDAE
56,23 KB
3mm



Immagine:
Proposte per 5 EULIMIDAE
26,85 KB
2mm



Immagine:
Proposte per 5 EULIMIDAE
37,98 KB
2,25mm



Immagine:
Proposte per 5 EULIMIDAE
32,79 KB
2,5mm

Grazie
Montsant

Modificato da - PS in Data 18 agosto 2006 11:05:09

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2006 : 21:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Montsant, tu chiedi la ...Luna.
Posso solo dirti che per me la terza è una perminima e la quinta una antiflexa (che ad esempio sull'Atlante di giannuzzi et al è data come sinonimo di perminima). Le altre possono essere tutte philippi, ma non ci giurerei.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2006 : 21:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Montsant, anch'io ho le tue stesse difficoltà e a questo punto faccio una domanda a Myzar:- Caro Myzar perchè la terza è una perminima , la quinta una antiflexa e le altre possono essere tutte philippi? Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2006 : 22:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Ciao Montsant, anch'io ho le tue stesse difficoltà e a questo punto faccio una domanda a Myzar:- Caro Myzar perchè la terza è una perminima , la quinta una antiflexa e le altre possono essere tutte philippi? Grazie
Spanter


L'apertura Spanter, soprattutto la forma dell'apertura ed il fatto che il bordo esterno del labbro è in linea con il profilo, non sporgente, anche se questo carattere si nota male in foto perchè andrebbe controllato vraindo l'orientamento di vista della conchiglia. Poi le dimensioni contano e perminima è la piu piccola; infine la curvatura, quasi assente in perminima, piu marcata in antiflexa (e per questo non sono del tutto convinto che le due specie siano identiche, anche se l'idea della loro sinonimia mi fu presentata da C. Mifsud, che io stimo molto come esperto di Eulime). Le altre ho detto philippi soprattutto per disperazione, ma A. Waren, che consultai alcune volte quando scrissi la nota GML per le Eulime, mi scrisse che "esistono svariate specie non ancora descritte in questo gruppo, specie che ho già incontrato, ma che non ho descritto perchè la quantità di taxa creati in passato da controllare è eccessiva"
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2006 : 22:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Myzar.cercherò di mettere a profitto ciò che hai detto. Riguardo a philippi ho anch'io come la sensazione che sia un contenitore dove si mettono diverse specie,solamente che data la mia poca conoscenza della famiglia Eulimidae è solamente una sensazione.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2006 : 22:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Grazie Myzar.cercherò di mettere a profitto ciò che hai detto. Riguardo a philippi ho anch'io come la sensazione che sia un contenitore dove si mettono diverse specie,solamente che data la mia poca conoscenza della famiglia Eulimidae è solamente una sensazione.
Spanter

Sfortunatamente nella sistematica penso ci ne siano piu di uno di questi "taxa contaenitori", ad esempio tra le Alvania, con la lineata, tra i trochidi con il C. laugieri: cose dette e ridette, ma il cui studio è assai complesso, lungo e spesso, dal punto di vista di un professionista, neppure remunerativo (non in senso economico, ma di complessiva soddisfazione dell'autore).
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net