testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Nikon D3000 (e D3100)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloudwalker
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 luglio 2010 : 08:15:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buongiorno a tuttu, siccome devo fare un regalo ho visto ad un prezzo interessante una nikon D3000 (399 euro più scheda di memoria da 4 giga e borsa).
la persona in questione di solito usa la mia D40, trovandosi benissimo.
pareri sulla macchina?
qual è la compatibilità con un obiettivo 35-135 mm AF nikkor e AF nikkor 75-300 mm (quelli vecchi per intenderci)
grazie a tutti

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°

Modificato da - mazzeip in Data 06 settembre 2010 09:17:31

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2010 : 10:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la D3000 è un'ottima macchina per la sua fascia di prezzo; manca ovviamente di alcune funzioni evolute presenti sulle sorelle maggiori, ma se è destinata ad una persona "novizia" p sicuramente un ottimo regalo;
il corpo macchina non è dotato di motore di messa a fuoco interno, quindi vecchi obiettivi non motorizzati non avranno la possibilità di essere usati in autofocus....

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 luglio 2010 : 18:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maxthewildcat:

la D3000 è un'ottima macchina per la sua fascia di prezzo; manca ovviamente di alcune funzioni evolute presenti sulle sorelle maggiori, ma se è destinata ad una persona "novizia" p sicuramente un ottimo regalo;
il corpo macchina non è dotato di motore di messa a fuoco interno, quindi vecchi obiettivi non motorizzati non avranno la possibilità di essere usati in autofocus....

geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link

in effetti la persona in questione non è una novizia, fa ottime fotografie. in questo caso se non ci fosse una differenza enorme di prezzo vorrei andare su qualcosa di veramente buono. va bene la definizione di "semi-professionale"?
cosa mi consiglieresti?

maxthewildcat
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2010 : 13:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intendevo novizia anche nell'ambito della fotografia digitale e delle reflex digitali....
comunque, se i soldi non sono un problema, una bella nikon D90.....

Link

Link

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 luglio 2010 : 14:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maxthewildcat:

intendevo novizia anche nell'ambito della fotografia digitale e delle reflex digitali....
comunque, se i soldi non sono un problema, una bella nikon D90.....

Link

Link

costa il doppio!

Apogon82
Utente V.I.P.

Città: Marsala
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 00:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, allora io ho una d3000 e posso dirti che è ottima per iniziare, certo che passare dalla d40 alla d3000 si può dire che non cambia nulla a livello qualitativo, un consiglio che posso darti è di prendere se puoi la d5000 della nikon costa circa 70-80 eur. in più ma la qualità è nettamente superiore dovuto al sensore che è un peletto migliore e poi ha anche il LV con schermo pieghevole (ottimo per le macro).

ciao

Salve a tutti! vi presento Link

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 settembre 2010 : 09:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio ieri sono andato ad informarmi per l'acquisto di una fotocamera, D 90 troppo cara; D 3000 adatta per le mie esigenze, D 5000 con alcune caratteristiche in più che giustificano la differenza di prezzo.
Per quanto riguarda la D 3000 mi hanno parlato di un modello vecchio che non ha lo stabilizzatore di immagini, quindi attenzione alle differenze di prezzo.
Ciao
Zico

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 09:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è stata appena presentata la D3100: sensore CMOS da 14 Megapixel con ISO fino a 3200 (un bel salto rispetto al vecchio CCD da 10), video in HD 1080p, Liveview con opzioni AF complete, direi che vale la pena aspettarla.

Per quanto riguarda la stabilizzazione d'immagine, sia Nikon che Canon nelle DSLR NON stabilizzano i corpi (vecchi e nuovi) ma gli obiettivi, quindi ti hanno detto una stupidaggine...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

elleelle
Moderatore Trasversale

32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 11:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!

Io mi sono avvicinato alle macro un po' alla volta, anche perché di foto non ne capivo niente prima e ne capisco poco ora. Al momento faccio "caccia fotografica" con la famosa bridge Panasonic FZ28 corredata spesso di convertitore Raynox 250.

Il problema principale è la scarsa profondità di campo, che si accentua molto con la lente addizionale; nel qual caso anche il margine di messa a fuoco è minimo e, in teoria, ci vorrebbe la slitta.

Ho ovviato in parte a questi problemi tenendo sempre montato un mini treppiede che uso come monopiede per contenere i movimenti della macchina. Il più delle volte, quando uso la Raynox, oriento i piedi in asse con la macchina e, spingendo contro il supporto in modo da far rientrare lentamente le gambe a cannocchiale, ottengo un effetto slitta.

Visto che ho molto tempo da dedicare alle foto e posso accedere a diversi ambienti, riesco a piazzare anche qualche bel colpo fotografico, che però difetta sempre di qualità.

Naturalmente, è da molto che medito di passare alla reflex, ma la continua evoluzione delle prestazioni e dei prezzi mi frena.

Durante l'ultima escursione ho incontrato un "collega" - che però non fa specificamente le macro - che si è detto soddisfattissimo della sua Nikon D3100 e affermava che, secondo la sua esperienza, non aveva niente da invidiare ai mostri sacri tipo D90 o D300 (sono modelli non nuovissimi, ma sono quelli che usano molti utenti bravi del forum).

Se prendessi la D3100 + Tamron 90 e un flash non sofisticato, immagino che starei sotto i 1.000 euro, ma non so se si possa considerare una scelta definitiva.

In pratica, cosa ha di meno la D3100 rispetto alle macchine di fascia superiore?
Premetto che io uso pochissime delle prestazioni elettroniche; di solito scatto in semimanuale con unico punto di messa a fuoco e anche la stabilizzazione mi serve poco.

luigi

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 15:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi
sarebbe utile però anche vedere qualche foto...per capire meglio dei "difetti" che parli....potrebbe anche essere mosso o messa a fuoco non precisa?!?boh

cmq per la reflex se la fotografia ti appassiona è sicuramente un ottima scelta.

della nikon 3100 ne parlano molto bene,ha questo nuovo sensore che sembra essere meglio dei precedenti sia per le alte iso che per il bilanciamento del bianco ecc,per iniziare va sicuramente bene.
di diverso rispetto a d90 e d300 è il corpo più piccolo,alcune funzioni veloci mancano,infatti per alcune impostazioni devi entrare all'interno del menù invece d90-d300 hanno il tasto veloce sul dorso e la d3100 rispetto alle altre 2 citate è compatibile solo con le ottiche con messa a fuoco interna,con le altrre no...
questo a parere mio è il "difetto maggiore" visto che ci sono ottime lenti sia nell'usato che ancora nel nuovo che non hanno la maf interna,anche se via via le stanno aggiornando....

personalmente come corpo preferirei una d90,per grandezza e per utilizzare anche lenti non afs,però vedi te,l'altra è sicuramente una tecnologia più moderna,ciò non toglie che si potranno fare ottime foto con entrambe

Link

Modificato da - michela in data 12 marzo 2011 15:38:31

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 18:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti consiglierei invece la D3100, se il tuo budget non ti consente la D7000 (che è una vera meraviglia di macchina ): il "problema" della "non compatibilità" con le vecchie lenti non afs riguarda solo la messa a fuoco automatica e non l'esposizione: cioè sono compatibilissime, l'esposimetro funziona in tutte le varie modalità, solo devi mettere a fuoco a mano, ma tanto i vecchi obiettivi che usavano il motore interno alla macchina erano talmente lenti nella messa a fuoco che farla a mano non mi sembra poi questo grande problema. E nell'usato ormai è pieno di ottime afs, a prezzi decenti.

La D90 era il primo esperimento con i video, e la qualità e le funzionalità a riguardo erano abbastanza scarsine. Quanto al corpo, era un rifacimento della vecchia D80, e c'è ormai un bel salto tecnologico (e quindi di qualità di immagine, oltre che di prestazioni) tra le due... Concordo ovviamente con michela che ci faresti belle foto con entrambe, ma le belle foto si facevano e si fanno ancora anche con la D70, ma decidere di comprarla oggi è tutta un'altra storia.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

elleelle
Moderatore Trasversale

32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 20:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due.
La questione del budget è un po' articolata: in realtà, il fatto è che non mi piace spenderci più di tanto perché sono distratto e spesso la macchina la maltratto e non mi voglio sentire condizionato.
Quando vado per un escursione, il mio scopo non è fare belle foto di soggetti comuni, ma riuscire a fotografare dignitosamente dei soggetti insoliti, interessanti, magari colti in momenti particolari.
Quindi la macchina è uno strumento che mi deve servire senza crearmi problemi o darmi soggezione.
Per chiarire quello che intendo, per esempio, la settimana scorsa quando mi sono piantato nell'argilla fino al ginocchio e non riuscivo a liberarmi, con la macchina in mano (che alla fine, nonostante tutti i miei riguardi, si è un po' infangata), se avessi avuto un'attrezzatura di pregio avrei sudato freddo ....

Una funzione che uso spesso è l'autofocus, specialmente con soggetti in movimento; non ho capito se questa prestazione la potrei conservare con la 3100 abbinando il Tamron 90 o il Sigma 105 (nuovi) ....
luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 20:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Una funzione che uso spesso è l'autofocus, specialmente con soggetti in movimento; non ho capito se questa prestazione la potrei conservare con la 3100 abbinando il Tamron 90 o il Sigma 105 (nuovi) ....
luigi

In teoria si,io personalmente non l'ho mai usato, solo messa a fuoco manuale, sul sigma e credo anche sul tamron esiste una levetta che limita l'escursione della messa a fuoco ad un piccolo intorno, potrebbe essere utile assieme al fuoco continuo, ma non l'ho provata

Gigi

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 21:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'autofocus è un optional molto spesso deleterio. quando abbiamo difronte soggetti irrequieti, iperattivi, è preferibile focheggiare a mano: si fa più presto e si è più pecisi

nin

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 23:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

luigi

con il 90 tamron non avresti problemi ci sono entrambe le versioni,occhio a quale prendi,con il 105 sigma invece perderesti l'af,i sigma compatibili con le nikon entry level sono quelli in versione HSM e non mi sembra che ci sia questa versione del 105,uscirà
ciao

Link

Modificato da - michela in data 12 marzo 2011 23:20:01

volpelima012
Utente Junior

Città: milano

32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 18:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho una d3000 e mi trovo benissimo certo quando avrò un po' di dindi comprerò un nuovo corpo macchina cmq se posso consigliatri prendi la d 3100 quella dopo la mia è una buonissima macchina ed è un giusto rapporto prezzo e qualità poi se hai la fortuna (come è successo a me) di trovare l'offerta con i due obbiettivi e la memory ancora meglio tra l'altro la macchina è croppata quindi gli obbiettivi in realtà tirano di più di quello che c'è scritto ad esmpio il 55-200 è paragonabile al 70-300

fusone
Utente nuovo

Città: perugia

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 12:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi ma la d3100 ha il motore messa a fuoco?

Un bravo fotografo naturalista è colui che coglie la magia e la meraviglia della natura nelle cose più piccole , e le presenta nei sui scatti rendendole protagoniste

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fusone:

ragazzi ma la d3100 ha il motore messa a fuoco?

no
per mantenere l'af devi prendere ottiche AFS
ciao

Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net