|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
bakio1
Utente V.I.P.
Città: bakio
Prov.: Estero
Regione: Spain
318 Messaggi Flora e Fauna |
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2010 : 18:24:59
|
Ciao bakio, credo si tratti di una Podarcis wagleriana ovvero della Lucertola siciliana, che è distribuita quasi uniformemente sull'isola essendo assente solo nella punta nord orientale.
La sua livrea è come del resto quella della P.sicula molto variabile, molti esemplari presentano due linee dorsali bene evidenti con una reticolatura subito sotto queste, ai lati del corpo; in altri esemplari sono soltanto accennate le linee dorsali e la reticolatura laterale(come nel tuo caso). Ho osservato diversi esemplari dal dorso tutto beige con una sfumatura centrale verde oliva come quella che hai osservato.
La livrea di quest'esemplare mi ricorda quella dei Ramarri (Lacerta bilineata) di piccola taglia, ma nel tuo caso si vede che è un esemplare adulto o subadulto che inoltre non presenta riflessi giallo-verde a livello della gola-ventre e quindi mi sento di escluderne la possibilità.
Uno dei più facili caratteri che ti permette di distinguerla dalla P.sicula è l'assenza della reticolatura nella parte centrale del dorso.
Ciao
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
bakio1
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2010 : 21:52:35
|
[quote]Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:
Ciao bakio, credo si tratti di una Podarcis wagleriana ovvero della Lucertola siciliana, che è distribuita quasi uniformemente sull'isola essendo assente solo nella punta nord orientale.
La sua livrea è come del resto quella della P.sicula molto variabile, molti esemplari presentano due linee dorsali bene evidenti con una reticolatura subito sotto queste, ai lati del corpo; in altri esemplari sono soltanto accennate le linee dorsali e la reticolatura laterale(come nel tuo caso). Ho osservato diversi esemplari dal dorso tutto beige con una sfumatura centrale verde oliva come quella che hai osservato.
La livrea di quest'esemplare mi ricorda quella dei Ramarri (Lacerta bilineata) di piccola taglia, ma nel tuo caso si vede che è un esemplare adulto o subadulto che inoltre non presenta riflessi giallo-verde a livello della gola-ventre e quindi mi sento di escluderne la possibilità.
Uno dei più facili caratteri che ti permette di distinguerla dalla P.sicula è l'assenza della reticolatura nella parte centrale del dorso.
Ciao
___________________________________________________________________________________________
ciao es un adulto, luego lacerta non creo que es habia varios iguales, sin apenas color gracie per la ayuda y per la clasificacione
bakio1 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 02:45:18
|
Ciao, invece io credo che si tratti proprio di P. sicula, questo concolor perfetto, con il verde che si intravede sul dorso e i fianchi grigiastri o beige è una colorazione molto comune nell'area degli Iblei (il concolor in questa specie, sull'isola, si trova quasi esclusivamente nella porzione orientale)... il concolor in P. wagleriana in effetti è molto diffuso in tutto l'areale (a differenza di P. sicula) ma non è fatto in quel modo ed in questo periodo ha un altro colore dominante (per lo più marrone). L'esemplare in foto infine sembra non avere traccia di rosso/arancione/giallo nelle parti inferiori, ciò non è superdiscriminante avvalora l'ipotesi che sia una campestre che il più delle volte ha parti inferiori bianche. Conosco molto bene i pattern cromatici di P. sicula in quell'area, quindi credo proprio sia lei.
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2010 : 13:23:20
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Ciao, invece io credo che si tratti proprio di P. sicula, questo concolor perfetto, con il verde che si intravede sul dorso e i fianchi grigiastri o beige è una colorazione molto comune nell'area degli Iblei (il concolor in questa specie, sull'isola, si trova quasi esclusivamente nella porzione orientale)... il concolor in P. wagleriana in effetti è molto diffuso in tutto l'areale
|
Ciao Paolo, nella mia zona, sicilia nord-orientale (provincia di ME) il concolor della Podarcis siculus è molto raro da osservare, mi è capitato di esemplari molto scuri, altri sul beige ma con un pattern sempre visibile. Quindi mi lascia perplesso ciò che hai scritto cioè che il concolor è presente nella porzione orientale perchè io stesso ho raramente visto questi esemplari e ti ripeto con un disegno quasi sempre anche se molto poco visibile (forse fai riferimento ad un area SUD-orientale). Effettivamente io giro più sui Monti Peloritani, ma quella livrea per me è di una P.waglerianus, lo scrivo più perchè mi è davvero inusuale per una Lucertola campestre, una specie a cui ho prestato molta attenzione già da diversi anni. Ad inizio mese sono stato all'Alcantara ed anche lì il concolor per la campestre era assente, ma proprio nei pressi di Siracusa non mi son mai soffermato ad osservare.
Ti prego se hai delle foto che possono smentire quello che penso di mostrarmele, proprio perchè il mio interesse per le varietà cromatiche di questa specie è molto alto.
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 20 luglio 2010 13:27:42 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2010 : 16:57:37
|
| Effettivamente io giro più sui Monti Peloritani, ma quella livrea per me è di una P.waglerianus, lo scrivo più perchè mi è davvero inusuale per una Lucertola campestre, una specie a cui ho prestato molta attenzione già da diversi anni. Ti prego se hai delle foto che possono smentire quello che penso di mostrarmele, proprio perchè il mio interesse per le varietà cromatiche di questa specie è molto alto.
|
Fai bene a sollevare il dubbio... appunto perchè sui Peloritani, così come sui Nebrodi il pattern concolor non è comune (più comune quello tendente allo striato/reticolato. Ma ho visto campestri perfettamente concolor lungo le coste sabbiose attorno Messina (per esempio a Mortelle), nella spiaggia di Taormina (più del 50% di una settantina di esemplari esaminati), lungo le coste catanesi (la cosa buffa è che se ti sposti di pochi km a ovest non ne trovi più), ed in tutti gli Iblei fino a Gela. In effetti anch'io non ho visto P. sicula concolor lungo l'Alcantara. La distribuzione dei cromatismi di questa specie a volte è discontinua. Ecco alcune foto di esemplari concolor
Questa è di Taormina:
Immagine: 216,81 KB
Questa è di Vendicari:
Immagine: 176,18 KB
Questa è di Rosolini:
Immagine: 139,88 KB
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2010 : 18:17:31
|
Decisamente interessante, sono delle aree che io non ho "battuto", come ti ho fatto notare prima, quindi ci tenevo ad un tuo intervento più esplicativo.
"nella spiaggia di Taormina (più del 50% di una settantina di esemplari esaminati)"
Dei numeri altissimi, io al massimo ho visto qualche esemplare come il primo da te mostrato, con permanenza di tratti della reticolatura-striatura tipici ma con colore base tendente al nero o al beige. Gli ultimi due esemplari sono molto simili a quella mostrata da bakio e tenendo conto anche del fatto della presenza di quella parte verdastra in alto dorso, non resta che darti ragione considerando che tutte le P.wagleriane concolor che ho osservato su libri o su internet, come mi hai fatto notare all'inizio, sono tutte marroni e di una tonalità leggermente più scura.
Giù
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2010 : 18:26:13
|
Ecco un esempio, questa è di Milazzo, certo non si può proprio parlare di concolor come ti ho accennato prima.
Immagine: 82,29 KB
Giù
|
Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 20 luglio 2010 18:27:02 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2010 : 23:31:56
|
Già vari autori avevano notato questa tendenza al concolor nella Sicilia occidentale, Taddei a metà del secolo scorso propose addirittura la ssp. catanensis... Anch'io in un primo momento pensavo fossero P. wagleriana, anche se le dimensioni già parlavano chiaro... poi ci ho fatto l'occhio. Interessante quell'esemplare di Milazzo, mi ricorda un po certe femmine di P. muralis
| tutte le P.wagleriane concolor che ho osservato su libri o su internet, come mi hai fatto notare all'inizio, sono tutte marroni e di una tonalità leggermente più scura. |
In realtà questo dipende dalla stagione, come puoi osservare in questo link, che contiene anche l'abstract di riferimento:
Link
Anche gli esemplari concolor di P. wagleriana possono essere verdi, ma non in estate, ecco una foto primaverile:
Immagine: 169,04 KB |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2010 : 01:10:52
|
Ti ringrazio davvero per le precisazioni, è una specie che come ben saprai non è presente dalle mie parti e che ho modo di vedere soltanto spostandomi un bel pò.
Riguardo a quell'esemplare di Milazzo devo dire che non è l'unico che ho osservato in quello stesso giorno a presentare quella livrea.
Giù
|
|
|
bakio1
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2010 : 16:31:46
|
| Messaggio originario di EyeLasH_PepPe: _______________________________________________________________________________________
bona sera, he encontrado una foto de podarcis filfolensis ( herpetos de malta) muy similar a la de siracusa, casualidad?, podria ser introducidas en sicilia desde islas del sur ? saludos Immagine: 62,38 KB
|
bakio1 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2010 : 18:20:10
|
Come mi ha fatto notare Tiraxiatu a Siracusa ed in altre zone della Sicilia è facile vedere esemplari di Lucertola campestre (Podarcis siculus), molto particolari con un pattern del tutto o quasi assente, si può parlare di esemplari concolor. Sono proprio quelli che hai fotografato, ed è soltanto casualità una possibile somiglianza con la P.filfolensis che hai visto a Malta.
È molto facile distinguerle con la P.wagleriana, specie che più spesso mostra un monocromatismo, però più sul marrone e solitamente nei mesi estivi.
Ti ringrazio davvero per le belle Lucertole campestri che ci hai mostrato
Giù
|
|
|
bakio1
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2010 : 18:55:31
|