|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
lorebaro
Utente nuovo
Città: san cataldo
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 21:07:40
|
Sembra una Emys orbicularis con livrea inusuale... Non era molto grande, giusto?! In quale provincia l'hai fotografata?
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 22:49:22
|
Ciao, se l'hai fotografata in Sicilia è una Emys trinacris, che fino a prova contraria è una specie buona (anche se non tuttissimi sono d'accordo) |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 00:04:45
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Ciao, se l'hai fotografata in Sicilia è una Emys trinacris, che fino a prova contraria è una specie buona (anche se non tuttissimi sono d'accordo)
|
Quoto, Emys e mi accodo a quelli che non sono d'accordo. |
|
|
lorebaro
Utente nuovo
Città: san cataldo
Prov.: Caltanisetta
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 08:45:11
|
Salve a tutti, l'ho fotografata in Sicilia. Immagine: 8,1 KB
Lorenzo Barone |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 10:50:02
|
| Quoto, Emys e mi accodo a quelli che non sono d'accordo. |
Io invece tendo a darla per buona in attesa di ulteriori dati... perchè non credo di avere gli strumenti per criticare il lavoro di Fritz et al. (la genetica non è il mio campo) e perchè nessuno fin'ora l'ha smentita su basi scientifiche (ovvero dimostrando, dati alla mano, che non si tratta di una specie buona). E' comunque vero che mancano ancora dati che potrebbero smentire o corroborare il suo status (se non sbaglio mancano analisi sul DNA nucleare, uno dei motivi che generano pareri contrari). Ciao
|
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 12:02:39
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu: Io invece tendo a darla per buona in attesa di ulteriori dati... perchè non credo di avere gli strumenti per criticare il lavoro di Fritz et al. (la genetica non è il mio campo) e perchè nessuno fin'ora l'ha smentita su basi scientifiche (ovvero dimostrando, dati alla mano, che non si tratta di una specie buona). E' comunque vero che mancano ancora dati che potrebbero smentire o corroborare il suo status (se non sbaglio mancano analisi sul DNA nucleare, uno dei motivi che generano pareri contrari). Ciao
|
Link
Fritz ed altri. (2005) hanno descritto una nuova specie di tartaruga palustre della Sicilia,Emys trinacris Le tartarughe siciliane sono morfologicamente 1) meno divergenti da molti altri taxon di Emys, 2) ne più che meno divergenti nel mtDNA dagli altri taxon di Emys e 3) più divergenti in DNA nucleare di alcuni taxon di Emys. Fornite le informazioni contradittorie da ogni insieme di dati, sembra almeno prematuro classificarla come specie separata, come fanno Fritz&C. altri. (2005). Uno status di sottospecie sembra più adatta. |
|
|
Rita Capecchi
Utente Junior
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 07:35:13
|
Anch'io appena l'ho vista ho subito notato questa livrea molto chiara , quasi gialla . comunquec per un amiglore identificazione ci vorrebbe la foto del piastrone . Da lacuni giorni ho avuto in mano il famoso il libro di Fritz per l'identificazione di alcune Emys con cui lavoro . anzi spero tanto di poterlo conoscere anche di persona il famoso Fritz , anzi me lo hanno promesso . nella foto s'intravede nache la coda dell'animale e così a vederla sembrerebbe una femmina ma non ci giurerei .
Cioa Rita
Rita Capecchi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|