testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Uno sterminatore di Vipere ad Amalfi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 15:12:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

A Praiano nella costiera amalfitana è stato compiuto un impunito bounty programme contro Vipera aspis hughyi con tanto di demonizzazioni giornalistiche e risposta follemente tiepida del WWF... una vicenda tipicamente Campana dove la superstizione dilaga nel medioevo camorristico. Il signore in questione ha badilizzato sette vipere e svariati biacchi e natrici ed ha avuto pure la faccia tosta orgogliosa di denunziare le autorità per "ripopolamento di vipere" denunzia ovvio archiviata.

Ci tengo a SOTTOLINEARE ora e per sempre. I serpenti italiani vipere incluse sono protetti de jure dalla legge e dalla Convenzione di Berna Appendix II o I è ILLEGALE badilizzarli.

Ci tengo a risottolineare che MAI nessuna vipera è stata lanciata da un elicottero giallo o di altro colore del WWF. E' UNA STUPIDA LEGGENDA! Vipera aspis si moltiplica solo per ragioni naturali legate all'abbandono delle terre ed alla moltiplicazione dei topi

Flavio Brandani

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 15:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colgo l'occasione per mostrarvi un cucciolo di Natrix natrix lanzai

Link

la Natrice presente in metà italia.

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 15:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio,una volta ancora hai evidenziato come l'ignoranza purtroppo regni ancora sovrana tra la stragrande maggioranza della popolazione...la mia impressione è che sarà più facile vincere il cancro che diffondere una corretta conoscenza e coscienza verso questi stupendi animali storicamente ed ingiustamente demonizzati.
E' un discorso più volte (ma mai abbastanza) affrontato, è un cambiamento che deve partire dalle scuole e da corrette campagne d'informazione,ma d'altronde è molto più redditizio pubblicizzare un liquore che insegnare a non uccidere un serpente

P.S. bellissima la tua piccola Natrix,davvero bello il pattern.

P.P.S.:stamattina sono uscito con mia figlia di 8 anni presso un torrente delle mie parti armato di digitale e con l'intenzione di cogliere qualche N. Tessellata in azione.
Quando siamo arrivati sul posto lei ha subito visto un piccolo esemplare presso la riva e la sua felicità nell'averla vista e riconosciuta per prima è stato qualcosa di bello...scusate l'O.T.
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 15:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro mio altro che OT hai detto delle cose di una bellezza incredibile oltre che sagge è bello che tua figlia non sviluppi per ora l'ophidiophobia, ma se dovesse cmq svilupparla almeno impari sempre un rispetto anche per ciò che si teme si insegnale dei serpenti per ora solo i lati più buffi, non mostrarle mai come si nutrono e non parlarle del veleno poi con il tempo amplierai il discorso... molte ophidiophobie nascono nell'infanzia da traumi legati all'aver visto un serpente mangiare o sapere del veleno e degli effetti che può fare.... inoltre spiegale che, come metterò nel topic demonizzazioni metafisiche, il serpente NON è il Male... e non c'entra nulla con Satana che non è un ophidae

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 01 luglio 2010 15:52:02
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 16:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non preoccuparti Flavio,ho già da tempo istruito la mia piccola a riguardo (sta leggendo il thread con me e mi prega di salutarti).
Credo che,come ho già detto,sia forse il sistema migliore per diffondere la verità su di loro (almeno lo spero )
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 16:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa rimasi affascino dalla fitta rete di sentieri che caratterizzano la Costiera Amalfitana, chiesi ai locali alcune informazioni sul loro percorso e tutti mi dicevano spaventati che nessuno li praticava più perché c'erano le vipere..
Visto che quei sentieri erano stati praticati per secoli, se non millenni ho idea che queste paranoie si siano sviluppate con l'abbandono delle campagne e con la campagna terroristica che fu fatta negli anni 70 da una nota casa produttrice di siero.
In quel periodo andavo in vacanza in Abruzzo e ricordo benissimo i manifesti allarmistici della casa farmaceutica che invitavano cacciatori,escursionisti e chiunque si muovesse nel wildness di muoversi dotati di siero.
Si diffusero le leggende metropolitane sui lanci di vipere e lupi dagli elicotteri e il terrore per i serpenti..
Inutile dirvi che passai una intera giornata per quelle stupende mulattiere senza incontrare le vipera, ma nota positiva, non incontrai neppure un essere umano.
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 16:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciau picciaaaaaaaaa ti saluto anche io bravo Falco insegni bene

@betalfa: Mio caro io pur non essendo degli anni 70 ricordo perfettamente ciò poichè mia madre, che pure non è mai stata ophidiophoba, anzi ... aveva il libriccino "Vipere, una insidia della Natura" della sudetta casa che descriveva le vipere come demoni assassini di vergini e crudeli mostri assassini.... . Però sai la vipera è odiata da tempo sia solo per gli occhi che ha che a molti ricordono quelli di Regan nel film l'esorcista... a me stanno simpatiche le vipere, ma non hanno nulla di "puccioso" ed è per questo non sono amate ... io da piccolo fui morso da una Vipera aspis francisciredi che avevo afferrato in mano... ricordo che il dolore li per li non fu alto, ma dopo fu infernale... però sono vivissimo e non ho sviluppato nessn terrore veso le vipere.

La poverina si difese e basta.

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 17:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

Colgo l'occasione per mostrarvi un cucciolo di Natrix natrix lanzai

Link

la Natrice presente in metà italia.

Flavio Brandani


Errato! La "natrice" è un giovane Zamenis lineatus...

Piaciuta la sorpresa?
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 17:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma scherzi???????????????????????????' davvero? Oddea chiamate Coluber e Tiriaxu non ci posso credere è ... da quando uno Zamenis linatus è di livrea rosa con testa grigio depressione e pattern puntinato nero con barre oculari nere?

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 01 luglio 2010 17:44:24
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 18:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che dici Coda, ma quale metà dell'Italia! è uno Zamenis lineatus!
Strano, non hai ancora utilizzato il termine "desaturato" in questo post.....


Modificato da - aspis in data 01 luglio 2010 18:18:55
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 18:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lo è è piuttosto anomalo dunque meritevole di essere visto

Desaturato? Tutti i colori che vediamo sugli animali sono, salvo poche eccezioni, desaturati la livrea sua però è rosa saturato unica

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 01 luglio 2010 18:24:16
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 18:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahh, dicevo io!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 19:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci vedo nulla di anomalo... è un subadulto più che tipico.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 19:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz... ci sono cascato come un pivellone anch'io .
L'acqua mi ha ingannato
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 20:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coda, quanti anni avevi quando sei stato morso?
Puoi raccontarci com'è andato l'incontro?

Mi interessa per sapere come agiscono i giovanissimi al contatto con i serpenti.

Ancora una domanda: avevi capito fin dall'inizio che era una vipera o l'hai visto solo dopo?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 21:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi che sia l'ora di iniziare a ESIGERE che questa gente venga multata e salatamente, dato che mi pare che le prove non manchino. Che ne dite?


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2010 : 01:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come non sottoscrivere !!

Modificato da - falconez in data 02 luglio 2010 01:06:58
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2010 : 09:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Coda, quanti anni avevi quando sei stato morso?
Puoi raccontarci com'è andato l'incontro?

Mi interessa per sapere come agiscono i giovanissimi al contatto con i serpenti.

Ancora una domanda: avevi capito fin dall'inizio che era una vipera o l'hai visto solo dopo?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Ciau caro si avevo 11 anni, praticamente da sempre io adoro i serpenti e, da quando mio padre badilizzò la Natrix natrix lanzai, ho sempre cercato di rivederne qualcuno vivo, ecco dentro un muretto di pietre c'era un serpentello arancione desaturato chiaro con pattern zigzagante lineare nero e testa triangolare avulsa dal collo, non vidi gli occhi, allungai la mano, lei rimase motionless, la presi per la coda e la tirai fuori lei sibilò, un suono forte terirbile e saettò, Io la lasciai con due forellini vampirici sull'indice e la Vipera tornò dentro. Si anche se avveo 11 anni sapevo perfettamente già riconoscere una vipera da un altro serpente e compresi che quella era proprio una vipera, tornai a casa e fui portato in ospedale dove mi fecero il siero antiofidico, il dolore fu grande, il giorno dopo era tutto passato.

@Coluber: Grazie caro credevo che i giovani di Z. lineatus somigliassero a Z. longissimus

@Falconez: Sottoscrivo anche io

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2010 : 19:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coda, sei un'anomalia statistica...
Hai visto cinque serpenti in vita tua, buona parte di questi erano morti e sei stato morso da una vipera?
Quasi incredibile
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 21:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto credo bisogna fare un po di chiarezza.
La risposta dell'utente Coda è a dir poco incongruente ed assolutamente fuorviante.
I serpenti non vanno mai maneggiati ne tantomeno afferrati per la coda !
Il veleno delle vipere italiane è quasi sempre subletale per l'organismo di un uomo adulto ed in perfetto stato di salute. La cosa cambia radicalmente nel caso di ragazzi, bambini, anziani e persone affette da patologie. Ci sono stati anche casi di persone morte per l'effetto del siero antiofidico, ormai da anni ritirato dal commercio proprio a causa delle indesiderate controindicazioni.
Come moderatore di questa sezione invito tutti a considerare bene le eventualità di un morso di vipera, sopratutto in questa stagione dove è facile muoversi all'aria aperta. Inoltre prendo, anche a nome del forum di Natura Mediterraneo, le distanze da chiunque asserisca che il morso di una vipera è una cosa da sottovalutare e che si risolve con una iniezione.....

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2010 : 21:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto il racconto che mi fece un abitante della Valle Morobbia un paio di anni fa. Il narratore - testimone è morto l'anno scorso ultrasettantenne e faceva parte di una cultura montana che forse non possiamo condividere, ma che ritengo vada comunque rispettata.

L'aspide

Si chiacchiera con il sole di fine agosto al tramonto. Il tema sono gli animali selvatici, quelli nocivi, quelli pericolosi.
Alcune vespe ci ronzano attorno. Non sono aggressive, sono solo noiose. Si ricorda il Nino, morto per la puntura di un calabrone, si proclama la propria amicizia per gli animali; poi qualcuno dice di non sopportare i serpenti, di averne ribrezzo e paura. Cerco di sfatare qualche pregiudizio, di dissipare qualche terrore inconscio.
Primo ammette che sono ben bestiole anche loro, i serpenti, e poi mi mostra due minuscoli puntini sull'indice della mano destra.
"Questo è il segno che mi ha lasciato l'aspide", dice.
"Avevo diciotto anni ed ero sul sentiero di Fossada. Era mattina presto, l'aria era ancora fresca. Sul sentiero c'era come un gradino, una specie di salto. Ho appoggiato le mani per scendere e ho sentito un dolore acutissimo che mi è arrivato fino al petto. Ho visto l'aspide che mi ha morso e gli ho detto: - Tu mi hai morso e io ti ammazzo! - L'ho schiacciato sotto gli scarponi. Poi ho preso una cordicella e me la sono legata al braccio, ho lasciato lì lo zaino (sono tornato a riprenderlo tre o quattro giorni dopo) e poi ho corso fino a Carena. Quando sono arrivato, il braccio era gonfio così. Qualcuno ha allentato il laccio e poi mi hanno portato all'ospedale. Non so cosa mi hanno dato, cosa mi hanno fatto. Per due giorni ho vomitato, mi veniva come una bava. Poi mi sono ripreso. Il dottore mi ha detto che per tutta la vita mi sarebbe rimasto il ricordo del morso. Guardalo qui. Lo vedi?
Mia mamma, dopo di allora, tutte le volte che andavo in montagna stava in pensiero. Ma cosa vuoi farci? Se non ci avessi messo le mani sopra mica mi avrebbe morso quell'aspide!"
Il ricordo è vivo, ma non c'è risentimento. È vero, Primo l'ha ammazzata quella vipera, ma non c'è stata rabbia o accanimento e, se c'è stata, il tempo l'ha levigata e smussata. Per lui è solo stato un pareggiamento di conti.

(31 agosto 2007)


Altro che due buchini vampireschi e il giorno dopo ero a casa!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net