testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 chi l'ha mangiato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nariana
Utente Senior

Città: benevento


591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 19:58:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato morto sulla riva di un fiume, alcune zampe strappate e dietro comen rosicchiato e svuotato, chi può essere stato ?
Immagine:
chi l''ha mangiato
286,7 KB

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 13:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Non sono (minimamente) un esperta, ma potrei darti una risposte generica in attesa che qualcun'altro mi corregga e ti illumini!

Molto dipende dalla zona di ritrovamento...

Il granchio è un animale che esce frequentemente dall'acqua, percui non è necessario che il predatore si sia immerso per mangiarlo. Bisognerebbe pensare ad animali opportunisti e più o meno onnivori, quali la volpe, un gatto (perchè no? magari aveva fame e l'ha assaggiato...), il tasso (che, ho scoperto di recente, nuota anche). Ovviamente c'è anche la Lontra a cui pensare, ma senza sapere la zona non so bene dirti se è presente o meno.

Tra l'altro: che granchio è?

Aspetto notizie!
Margherita


There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 13:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AH!

Mi sono TRA L'ALTRO dimenticata una cosa importantissima!


Gli uccelli! Di cui, onestamente, non so nulla! Percui si potrebbe anche chiedere a qualcuno che li conosce meglio e sa se ce ne sono che mangiano crostacei in quel modo!

Marghe

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 18:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che non si possa arrivare con certezza al "colpevole", però possiamo aggiungere un altro indiziato: il ratto delle chiaviche, Rattus norvegicus.

Sono stati visti questi ratti predare i gamberi rossi della Louisiana, non vedo perché non dovrebbe predare anche il nostro Potamon fluviatile!
Torna all'inizio della Pagina

nariana
Utente Senior

Città: benevento


591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 19:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà nella zona trovata , sannio -beneventano in passato è stata segnalata la lontra, ma non ho mai trovato escrementi che ne rivelassero la presenza. Anch'io avevo pensato alla volpe perchè rosicchiato, ma vicino c'erano i resti anche di cozze fluviali...... cmq inserirò un'altra foto di resti. Gli uccelli li escludo, il tasso non c'è in quella zona, ma forse una faina si potrebbe considerare? La specie di granchio è indicata nel forum crostacei dove ho inserito la stessa foto.Grazie e aspettiamo gli esperti
Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2010 : 00:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho studiato per un anno le lontre in Portogallo, ma lì ci sono Progamberus clarkii e nessun granchio - non saprei dirti come sono solite mangiare questo tipo di preda. So però che se è una zona frequentata ed importante per una lontra troverai (non al 100% ma c'è una altissima probabilità) le feci, ovvero gli spraint, di questo animale, che sono molto facili da riconoscere. Perchè non fai un giro e vedi che escrementi trovi (lo so, non suona molto allettante come proposta!!) e poi posti un po di foto con le misure? Potremmo chiarirci le idee...

Aspetto notizie
Ma

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net