testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Info!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mar2009
Utente nuovo

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 22:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai proprio ragione è il post dei nomi sbagliati!
Io non mi chiamo " Marsiglio" ma Marsilio!....sei perdonato!
Certo che potete aggiustare le immagini fatemi vedere la vostra mano esperta e ditemi come si fà!
Ma perche volete eliminare la foschia ? La foto e cosi!
Marsilio!

Modificato da - mar2009 in data 04 luglio 2010 22:04:23
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 23:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di citron:

Vorrei chiedere ad Albsin di non essere così severo con il povero Dario che è alle prime esperienze fotografiche, io non criticherei eccessivamente le due foto anche perche esiste photoshop e con qualche correzione tipo luci e ombre migliorerebbero notevolmente, chi è che non lo usa?
Ciao Valerio

Non criticavo affatto le foto e non volevo essere severo. Volevo semplicemente evidenziare che le foto le fa il fotografo più che la macchina fotografica.

Molti anni fa ho comprai a mio figlio delle scarpe da ginnastica che a lui sembravano bellissime. Disse: "Chissà come correranno veloci!", come se le scarpe potessero correre da sole.
Anche le macchine fotografiche non fanno proprio niente da sole. Banale? Non credo.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 04 luglio 2010 23:06:21

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 00:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mar2009:

Hai proprio ragione è il post dei nomi sbagliati!
Io non mi chiamo " Marsiglio" ma Marsilio!....sei perdonato!

Azz! Ci sono cascato anch'io Scusa.

Provo a pasticciare un po' con le tue foto, ma non voglio essere preciso nè "naturale": è solo un divertimento tanto per usare qualche programma, senza pretese di migliorare le cose (anzi, temo di averle peggiorate e non poco eheh )

Ovviamente non sono per nulla esperto, anzi! Ho installato il trial di PhotoShop, che mi scadrà fra 15 giorni, ma non riesco a trovare il tempo di applicarmici. Così ho usato quelli a cui ero più abituato: Roxio Photosuite 5 per le modifiche, GIMP per le maschere di livello...

Inizio con questa: a sinistra l'originale, a destra l'elaborata.
Per dare limpidezza all'immagine, senza foschia, ho aumentato la saturazione e il contrasto al primo piano. Ho lasciato invece inalterato il secondo piano, in modo da dare l'impressione della lontananza. Il cielo è stato saturato per apparire più blu, come in una mattina di primavera.
Ovviamente l'effetto "pomeriggio d'estate" è scomparso, e inoltre mi sembra d'aver un po' tantino-ino-ino esagerato con la saturazione lì davanti. Un tocco alla nitidezza per rendere i particolari più incisivi.
L'immagine ha un che di innaturale: mah
Originale Info! Elaborata Info!

Passiamo ora all'altra:
qui ci sono andato più leggero: ho schiarito la scogliera giocando con luminosità e contrasto. Il solito tocco alla nitidezza, tanto per fare...
. Poi una schiarita anche al mare, ma forse ho sbagliato: quello era meglio nell'originale! Il cielo rimane inalterato: mi sembrava già bellissimo così . Praticamente ho girato il Sole alle spalle dell'osservatore, facendo arrivare la luce da dietro. Così una foto in controluce diventa il suo opposto . Non fatemi a brandelli: l'ho detto fin dall'inizio che mi divertivo un po' senza pretese di naturalezza . Con le maschere di livello ho fatto uscire le tre parti (mare, scogliera, cielo) nelle versioni elaborate e originali.
Originale Info! Elaborata Info!

In conclusione: le foto possono essere belle già come escono dalla macchina... elaborandole se ne ricavano delle altre, che possono essere verosimili o completamente diverse. Si può dire che agire sul JPEG è un divertimento, mentre agire sul RAW è una necessità. In sostanza: comprando una reflex, che scatta quasi sempre in RAW, un programma di fotoritocco diventa indispensabile.
Io uso GIMP per abitudine e perchè è gratuito, mentre il Roxio va bene per fare le cose in fretta: lo trovai gratis allegato ad una rivista.

A presto.

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

mar2009
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 18:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda forse l'hai migliorata ma la prima no!
Possibile che non esista una digitale che non bisogna ritoccare le sue foto?Che cosa significa in RAW?Le reflex hanno tutte questo difetto, cioè , che bisogna ritoccare le sue foto?

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 21:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune macchine sfornano JPEG praticamente perfetti, ma molto dipende dalle condizioni di luce.
Chiaramente, una macchina impostata sempre su "automatico", produrrà foto diverse in controluce o con luce alle spalle.
Il RAW non è un difetto delle reflex: si tratta semplicemente del file grezzo, così come è raccolto dal sensore. Poi viene sviluppato in JPEG o in TIFF o altro con i vari programmi. I fotografi lo fanno perchè così possono produrre esattamente l'immagine che volevano, senza affidarsi solamente all'elaborazione di fabbrica della macchina.
Però basta impostare la reflex su JPEG ed essa produrrà un file già elaborato, che se poi non ti piace puoi sempre modificare al PC (entro certi limiti).
Se per esempio hai "bruciato" un particolare sovraesponendolo, col JPEG non potrai recuperarlo, mentre col RAW si (sicuramente molto meglio).

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2010 : 08:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Marsilio
innanzitutto benvenuto in NM
Dario D21 è un mostro nel dare consigli (anche a me che sono un ex fotografo)
aggiungerei: se vuoi comprare un'automobile, opterai per la piccola utilitaria se devi accompagnare i figli a scuola o la moglie al supermercato o per la Ferrari se vuoi fare le gare al Mugello o comprare tutte e due le macchine e scegliere secondo l'occasione
personalmente ho 2 reflex e una compatta e quando decido di fare qualche foto porto con me sempre la macchina sbagliata
buon lavoro

nin

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2010 : 09:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mar2009:

Certo che potete aggiustare le immagini fatemi vedere la vostra mano esperta e ditemi come si fà!
Ma perche volete eliminare la foschia ? La foto e cosi!
Marsilio!

aggiustare le immagini: una volta, quando ho imparato a fotografare le foto venivano ritoccate con matita durissima, inchiostro di china e pennellino o carboncino
ora ci sono photoshop e altri diabolici programmi che fanno miracoli
io sono dell'avviso che la foto debba essere quella realizzata al momento dello scatto con qualche eventuale piccolo intervento (perchè volete eliminare la foschia? La foto è così!)...però...qualche piccolo interventuccio...se la foschia non ci fa leggere bene il particolare...
a me piace la donna con un po' di fondotinta, un filo di rossetto, l'ombretto, ma detesto quelle con interventi chirurgici con seni e labbra imbottite di silicone

nin

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2010 : 09:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

caro Marsilio
innanzitutto benvenuto in NM
Dario D21 è un mostro nel dare consigli (anche a me che sono un ex fotografo)
aggiungerei: se vuoi comprare un'automobile, opterai per la piccola utilitaria se devi accompagnare i figli a scuola o la moglie al supermercato o per la Ferrari se vuoi fare le gare al Mugello o comprare tutte e due le macchine e scegliere secondo l'occasione
personalmente ho 2 reflex e una compatta e quando decido di fare qualche foto porto con me sempre la macchina sbagliata
buon lavoro

nin

io continuo a pensare che in assenza di precise indicazioni su che tipo di foto fare è per lo meno retorico parlare. L'attrezzatura dipende dai soggetti e dai risultati che uno si prefigge voglia raggiungere, una soluzione ottimale per tutto a mio modo di vedere non c'è, forse solo le bridge riescono (con ovvie limitazioni) a salvare capra e cavoli.
Come il buon Nino argomenta qualsiasi attrezzatura, anche di qualità, può risultare indadeguata per la specifica occasione. Per tornare agli esempi automobilistici è difficile pensare ad una ferrari su per una strada sterrata di montagna così come non avrebbe tanto senso andare in pista con una 500.
Altrettanto importanti sono poi i risultati che si intendono conseguire, inutile cercare il massimo impiegando il minimo: una compatta non potrà mai avere la definizione di un buon obiettivo e la reflex, mi ricordo che quando usavo una compatta da 8 mega e invdiavo i dettagli che Amir otteneva con la sua reflex con un numero di megapixel inferiore fotografando le formiche.
D'altro canto inerpicarsi su per le pendici di un monte con diversi kg di attrezzatura non è il massimo e una tascabile, magari con super zoom, copre tutte le esigenze.
Insomma torno a ripetere: senza precise indicazioni sul tipo di foto e/o soggetti, non trascurando il budget economico, dare delle dritte è, a mio modo di vedere, inutile

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 07 luglio 2010 09:30:05

mar2009
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 22:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deciso : opto per una reflex!
Innanzi tutto perche è una macchina pronta per tutte le occasioni poi anche perche se è messa al di sopra delle compatte e delle bridge un motivo c'è!
Non sono daccordo con chi dice che per fare una buona foto ci vuole un buon soggetto , la qualita è una cosa il soggetto un'altra .Non è colpa della macchina se il soggetto è brutto o no , lei gli fà la foto cosi come sono e non puoi scappare!Sta al fotografo poi a rendere il soggetto piu o meno fotogenico.C'è il contro della macchina che un pò ingombrante ma a questo si puo risolvere abituarsi e a pensare che comunque hai a tracolla una buona macchina fotografica!
Certo che il badget vuol dire tanto , ma i soldi spesi bene non li rimpiango mai!
Ora viene il momento più difficile perchè la rete è piena e non è vero che ti lascia l'imbarazzo della scelta , anzi te lò complica!

Modificato da - mar2009 in data 08 luglio 2010 23:01:16

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 00:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, vada per la reflex!
In tal caso, ti consiglio caldamente di fare come me: aspetta il Photokina, a fine settembre.
In tale vetrina internazionale biennale verranno annunciate le nuove macchine in vendita nei prossimi mesi. Si preannunciano, a sentire i rumors, grosse novità! (Cose mai viste: perfino reflex modulari, con tutti i pezzi intercambiabili... sensore, mirino... ).

Magari non ti interesseranno le ultime uscite, che peraltro, appena arrivano sul mercato, hanno costi non indifferenti , ma il calo dei prezzi dei modelli superati, quello sì che interessa .

E questo vale sia per le macchine che per le lenti e accessori

Scoccerebbe un po' comprarla adesso e vederla a metà prezzo a ottobre .

Dario.

mar2009
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 21:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei chiudere qui un topic che si era fatto interessante , ma credo che non ci sia più niente da aggiungere ! quindi aspetteremo questo Photokina (spiegami meglio che cosa è dove si svolge)e come dice Dario qualcuno aspetta le ultime novita e qualcuno che abbassino i prezzi delle novita vecchie!
Marsilio

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 21:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo post sarà riaperto a settembre, speriamo!
Nel frattempo potremmo seguire i rumors o scambiarci altri consigli
Il Photokina si svolge ogni 2 anni (io lo aspetto... da 2 anni ): sarà da 21 al 26 settembre 2010 a Colonia.

Qui il sito ufficiale:
Link

Mi pare che Canon abbia deciso di disertarlo. Non sono sicuro, però.
Normalmente, è l'appuntamento fisso dove si presentano le grosse novità.

Tutti gli anni, invece, si svolge il PMA (a Los Angeles, mi pare): lì ci sono soprattutto compatte, ma non sempre: nel 2009 la olympus presentò la relfex E-620, per esempio. Il PMA è a febbraio.

Ovviamente, ogni altra data è buona per il debutto di una fotocamera: ad esempio: a fine luglio verrà presentata la LX5 della Panasonic, una compatta con obiettivo 3x NON rimovibile, ma con sensore 4/3 da vera reflex. La Canon, ovviamente, sceglierà anch'essa altre date.

Potrei aver detto qualche inesattezza qui e là, perchè mi baso su rumors e mi affido alla mia malconcia memoria! Correggetemi!

Dario.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net