Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2010 : 09:37:43
|
Sergio, l'appareccho dovrebbe essere valido: hai solo il bisogno dei risultati
nin |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2010 : 12:22:25
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
nin
|
Grazie Nino per la pronta risposta, però mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi già ha fatto pratica nella fotografia al microscopio, chiedo troppo ? per i risultati miei.....si vedrà
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 10 luglio 2010 12:23:37 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2010 : 14:19:31
|
Non mi risultano utenti del forum che abbiano usato Panasonic o Olympus su microscopio, ma non si sa mai... Potresti provare a chiedere nella sezione Protisti, area attrezzatura (QUI)
In alternativa, o in aggiunta, ci sono forum dedicati esclusivamente a queste macchine (4/3 e micro4/3), ma poichè non posso linkare altri forum ti mando un pvt .
Dimenticavo: qui su NM c'è Marcospada che usa Oly: potresti chiedergli in pvt notizie sugli adattatori...
A presto.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2010 : 22:11:55
|
Sergio, pur non avendo mai lavorato al microscopio, per un tagionamento teorico-pratico, il sistema, dovrebbe dare risultati ottimi il condizionale è per la mia ignoranza in materia
nin |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:44:39
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
nin
|
Risultati !.........
ancora presto per dire, sono solo i primi scatti, spero di migliorare. Ecco l'applicazione al biologico, se penso che esiste la possibilità di filmare con ottima risoluzione...... mica male, vero?
Immagine: 107,53 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:46:42
|
Immagine: 90,05 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:47:49
|
Immagine: 118,72 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:48:41
|
Immagine: 94,26 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:50:06
|
Immagine: 83,05 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:55:36
|
Trasportata allo stereoscopico......primissime prove con una Optusella macilenta (0,7 mm.) e una Setia tiberiana (0,8 mm).
Immagine: 116,44 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:56:29
|
Immagine: 31,47 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:57:28
|
Immagine: 31,58 KB
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 12:08:39
|
Visto l'adattatore afocale che utilizzi, potresti avere problemi di dimensione immagine in quanto il sensore della digitale è notevolmente più piccolo di quello della Olympus analogica. Altro problema che potresti avere dipenderà dalla coincidenza o meno della pupilla di uscita dell'oculare con quella di entrata della fotocamera (vedi foto: giusto in B, errato in A).
Immagine: coincidenza delle pupille 44,19 KB
Potrai correggere l'ingrandimento sostituendo l'oculare che hai inserito nell'adattatore con altri più adatti. Il sistema migliore è disporre di una serie progressiva di oculari fotografici con ingrandimento e altezza pupilla diversi e trovare fra questi quello che crea il miglior accoppiamento.
Comunque, molto probabilmente avrai bisogno di due adattatori, uno per l'Olympus analogica ed uno per la Panasonic digitale.
Nessuna variazione invece nel passaggio fra steroscopio e biologico, salvo il riduttore per il diverso diametro dei raccordi, se sono diversi.
Nel fare le prove ricorda di tenere la macchina digitale selezionata su panorama, in modo da bloccare la messa a fuoco su infinito.
Se ti servono oculari di prova e non ne hai scrivimi e te li presto.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
|
Discussione |
|