testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 A volte ritornano... (Ganoderma resinaceum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 11:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La spiegazione dei numeri è molto semplice:

9,4 (10,3) 11,3/5,3 (6,1) 6,9 um Qmedio=1,71

Tutte le misure sono in micron (1/1000 di mm) escluso il Qmedio che è il rapporto tra lunghezza e larghezza media delle spore

-a sinistra del segno "/" i valori indicano la lunghezza delle spore, a destra la larghezza

-il primo numero è la misura minima e il terzo quella massima

-i numeri tra parentesi sono la media

-um vuol dire micron (a dire il vero bisognerebbe scrivere µm ma quando vado di fretta....)

A me farebbe piacere seguire l'evoluzione del nostro Ganoderma, anche perchè stava succedendo la stessa cosa qualche anno fa in un posto che stavo tenendo d'occhio ma che poi è stato asfaltato .

Se non ti costa troppa fatica mi interesserebbe vedere se da quella massa di pseudo-Ganoderma che ha pure il coraggio di produrre le spore nascerà un giorno un carpoforo "normale" e riconoscibile.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 12:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

La spiegazione dei numeri è molto semplice:

9,4 (10,3) 11,3/5,3 (6,1) 6,9 um Qmedio=1,71

Tutte le misure sono in micron (1/1000 di mm) escluso il Qmedio che è il rapporto tra lunghezza e larghezza media delle spore

-a sinistra del segno "/" i valori indicano la lunghezza delle spore, a destra la larghezza

-il primo numero è la misura minima e il terzo quella massima

-i numeri tra parentesi sono la media

-um vuol dire micron (a dire il vero bisognerebbe scrivere µm ma quando vado di fretta....)

A me farebbe piacere seguire l'evoluzione del nostro Ganoderma, anche perchè stava succedendo la stessa cosa qualche anno fa in un posto che stavo tenendo d'occhio ma che poi è stato asfaltato .

Se non ti costa troppa fatica mi interesserebbe vedere se da quella massa di pseudo-Ganoderma che ha pure il coraggio di produrre le spore nascerà un giorno un carpoforo "normale" e riconoscibile.

Grazie della spiegazione: ne devo dedurre che ogni fungo ha spore delle stesse dimensioni, e che sono diverse da fungo a fungo, per cui lo identificano, a mo' di...impronte digitali?

In quanto al proseguire con le foto dell'evoluzione del Ganoderma, nessun problema: la relativa aiuola è presso l'ingresso del garage, per cui vi passo davanti tutti i giorni; unico inconveniente, lì attorno di notte (con la solita educazione) gettano di tutto: bottigliette, pacchetti di sigarette,...ed anche i cani vi lasciano ricordini.
Vedrò di fare il possibile... per ottenere immagini decenti.

Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 10:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo, come accennavo, è l'ambiente deteriorato
che si è creato intorno al "nostro".

Immagine:
166,34 KB
Immagine:
234,17 KB

(Confucio)

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 14:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta mettendo un po' di crosta lucida da qualche parte o è una mia impressione?

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La situazione a metà giornata del 22 ottobre è questa:

Immagine:
191,97 KB
Immagine:
227,68 KB

(Confucio)

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La superficie resinosa è più evidente!

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 23:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, io quest'anno a Bologna ne ho osservati a centinaia(Bologna è invasa!), i resinaceum sub-terricoli hanno la tendenza a produrre un ammasso poroide informe e spesso arrivano anche a 20-30cm ancora biancastri, e magari muoiono praticamente senza crosta.
Ho scoperto che oltre al siliquastro si sono adattati bene anche anche al platano.
Che bello averlo sotto casa, io ho solo i pioppini e l'auricularia(al terzo anno di crescita continua). spero l'anno prossimo di beccarne uno anche io, hanno piantato due siliquastri piccini dove prima ce n'era uno. indovinate di cos'è morto?
Aspetto con ansia di vedere quanto e come l'alieno di questo servizio resiste all'inverno.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 07:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero l'anno prossimo di beccarne uno anche io, hanno piantato due siliquastri piccini dove prima ce n'era uno. indovinate di cos'è morto?

Non credo che anche i giovani siliquastri sperino la stessa cosa!

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 07:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

spero l'anno prossimo di beccarne uno anche io, hanno piantato due siliquastri piccini dove prima ce n'era uno. indovinate di cos'è morto?

Non credo che anche i giovani siliquastri sperino la stessa cosa!

Non conoscevo nessun albero dal nome "Siliquastro":...solo cercando in rete ho scoperto che non è altro che l' "Albero di Giuda"!
Ne ho imparata un'altra!
Grazie
[51]

(Confucio)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 14:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai di quel fungo bianchissimo dello scorso luglio si è persa la benchè minima traccia.
Ora (le immagini sono di questa mattina) il "mostro" è diventato assolutamente mimetico rispetto all'ambiente circostante.
Hanno potato i cespugli accanto, per cui temevo lo rovinassero, ma probabilmente l'hanno scambiato per...un sasso!
Ciao
Vladim

Immagine:
136,34 KB
Immagine:
163 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 14:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
283,51 KB

(Confucio)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 16:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito l’evolversi del Ganoderma, che variava la sua forma lentamente ed era ormai del tutto mimetizzato con l’ambiente circostante.
Unica rottura alla monotonia si è presentata allorchè si è trovato semi-coperto da una leggera nevicata, la mattina del 20 dicembre (prime due immagini), che però si era già dissolta nel pomeriggio dello stesso giorno Foto 3).
Stamattina invece ecco la sorpresa. Qualcuno non si era fatto ingannare dal mimetismo, ed aveva estratto il più piccolo dei due funghi (quello a destra nelle immagini), lasciandolo però sul posto.
Quindi l’ho portato a casa, per riprenderne immagini dal di sopra e dal di sotto.
L’ho poi sezionato a metà con un coltello (a fatica, perché sembrava di tagliare del legno, tanto era duro) per riprendere immagini dell’interno.
Ciò che però puù meravigliato (Immagine 5) è il fatto di non vedere nessuna “radice” strappata: come fa a ricevere nutrimento dal micelio (si dice cosi?) interrato, se non vi è alcun collegamento visibile
All’apparenza è come se fosse semplicemente appoggiato al terreno…
Grazie
Vladim

Immagine 1:
165,5 KB
Immagine 2:
185,65 KB

Modificato da - vladim in data 07 gennaio 2011 17:06:37

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 16:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 3:
175,08 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 4:
138,73 KB
Immagine 5:
193,76 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 6:
150,25 KB
Immagine 7:
193,58 KB

(Confucio)

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 00:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim, immagino che questo Pseudocarpoforo di Ganoderma sia uno sfogo del micelio in colleganmento con le radici della pianta parassitizzata quando giunge in superficie. Quei filamenti bianchi fanno parte del micelio che ha portato a questa massa informe il "nutimento" per il suo sviluppo...

La mia ovviamente è una supposizione...

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 12:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora pare si stia ricoprendo di muschio?!

Immagine:
206,73 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 12:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
156,7 KB

(Confucio)

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 14:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia esperienza i resinaceum "terricoli" hanno spesso una connessione al terreno decisamente "evanescente", nel senso che si staccano quasi senza trazione e paiono poco più che appoggiati.

PS: più giro la rete e più mi rendo conto che ci sono decine di immagini, alcune di micologi di tutto rispetto, ritraenti dei resinaceum classificati come lucidum...

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 21:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS: più giro la rete e più mi rendo conto che ci sono decine di immagini, alcune di micologi di tutto rispetto, ritraenti dei resinaceum classificati come lucidum..

Micologi di tutto rispetto? quindi non ti riferisci a noi! meno male!!

Vladim, per mia esperienza quando un Ganoderma resinaceum viene coperto dal muschio, a differenza di tanti altri polipori, è proprio finito ..ovviamente il micelio li sotto è più che vivo e continuerà a far danni ai vari alberi lì intorno...
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net