Autore |
Discussione |
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 19:01:46
|
Immagine: 157,11 KB Immagine: 90,19 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 19:47:00
|
Eh già...lui non ci va mai in vacanza! Si sta creando il substrato sul quale crescere |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 settembre 2010 : 15:08:22
|
Ieri, 9 settembre, la situazione si presentava così. Le chiazze scure sono getti di fango dovuti al piccolo nubifragio di mercoledì sera. A questo punto, però, mi sorge un forte dubbio: è ancora di una qualche uilità il fatto che io posti (ad es. ogni 2 settimane) un'immagine della situazione di questo fungo, oppure ormai l'evoluzione è ben chiara,...e si tratta di informazioni inutili?
Mi spiacerebbe infatti appesantire il sito informazioni/dati di nessun interesse. In attesa di una vostra SINCERISSIMA risposta, ciao e GRAZIE Vladim.
Immagine: 90,12 KB Immagine: 196,8 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2010 : 19:27:45
|
In questo periodo credo che la crescita possa essere molto interessante, quindi non ti fermare Vladim, continua pure a proporci le tue foto! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 settembre 2010 : 16:39:07
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
In questo periodo credo che la crescita possa essere molto interessante, quindi non ti fermare Vladim, continua pure a proporci le tue foto!
|
Allora, d'accordo! Questa è la situazione ad oggi, 21 settembre. Vladim
Immagine: 133,05 KB Immagine: 142,36 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 settembre 2010 : 16:40:33
|
Immagine: 155,05 KB Immagine: 84,59 KB
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2010 : 19:05:34
|
Mi aspetto che tra un po' sbuchi un basidioma li sopra... |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 01:22:55
|
Mi aspetto che tra un po' sbuchi un basidioma li sopra...
|
Mah... io ho come l'impressione che quella sia già superficie poroide... secondo me urge un campione. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 07:07:00
|
| Messaggio originario di mauretto: Mah... io ho come l'impressione che quella sia già superficie poroide... secondo me urge un campione.
|
Scusa se ti rispondo dopo ben una settimana, ma si è di nuovo ripetuta una strana malfunzione nella gestione di FNM. Quando posto una discussione,SEMPRE clicco sulla richiesta di “sottoscrizione” a tale discussione, in modo da essere avvisato dal Postmaster ogni volta che giunge una risposta alla mia discussione. Ebbene, ogni tanto, tale richiesta di “sottoscrizione” sparisce. Non è questione di controllo temporale, in quanto esistono “mie” discussioni vecchie di anni in cui tale richiesta permane (e ricevo risposte ormai inattese), ed altre, molto più recenti, dalle quali è sparita. Spesso mi è capitato di non ricevere risposta ad una discussione che ritenevo interessante, salvo poi rendermi conto che la risposta era sì arrivata, ma il postmaster non mi avevo avvisato, in quanto la richiesta di “sottoscrizione” era sparita. L’ho richiesta di nuovo, e la cosa ha ripreso a funzionare. Tempo fa avevo accennato la cosa ad uno degli Amministratori, ma non si era giunti a capo di nulla.
In aggiunta, mi sono accorto che molte sotto-sezioni non prevedono affatto la funzione di richiesta di “sottoscrizione”, e ciò può causare incomprensioni. Ad es., quando ho inserito la mia discussione sulla Nymphoides peltata (Link ) nella sezione “Piante da determinare”, avevo attivato la funzione di richiesta di “sottoscrizione”. Poi però, una volta raggiunta la determinazione della pianta, essa è stata trasferita nella sotto-sezione Angiospermae-dicotiledones, la quale NON prevede la funzione di richiesta di “sottoscrizione”, e ciò mi ha creato qualche missunderstanding. Non sarebbe possibile inserire l’opzione “richiesta di sottoscrizione” (in testa) e la duale “richiesta di rimozione dalla sottoscrizione”(in coda) a TUTTE le sezioni e sottosezioni di FNM, ed anche fare in modo che, una volta settata, non possa ogni tanto scomparire …casualmente?
Scusa la digressione, ma mi sembrava utile accennarne.
Detto questo, eccomi a recuperare il tempo perduto. La situazione del nostro “mostro” ieri nel primo pomeriggio era quella che puoi vedere nelle foto postate qui sotto. Tu dici poi che secondo te “urge un campione”. Che tipo di campione dovrei prelevare e da che parte del fungo (magari potresti indicarmelo nelle foto…)? Tieni però conto che io non ho un microscopio a disposizione.
Grazie Ciao Vladim
Immagine: 128,74 KB Immagine: 123,28 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 07:08:04
|
Immagine: 159,15 KB Immagine: 147,22 KB
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 09:03:24
|
Grazie della giusta osservazione riguardante le sottoscrizioni. Ho sottoposto il tuo parere ai moderatori ed ai responsabili della gestione informatica di NM.
Mauretto ha scritto che intravede una superficie poroide in questa foto che ti ripropongo. Potresti prelevare con un coltellino una parte del "soggetto" presa dall'area che ti indico nella freccia, scavando in profondità almeno per 1 cm
Successivamente la lasci essiccare. Per la microscopia se vuoi me la puoi spedire all'indirizzo che ti mando in MP.
Immagine: 97,61 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 12:19:08
|
Sì, però mi hai indicato con la freccia un punto della foto di 8 giorni fa; ora la situazione, come vedi, è un po' cambiata. E' sufficiente un pezzo staccato attorno ad un "bitorzolo" qualsiasi, o c'è qualche punto particolare? In questo secondo caso, sarebbe meglio indicarlo in una delle ultime foto. Grazie Vladim
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 13:21:51
|
| Messaggio originario di vladim:
Sì, però mi hai indicato con la freccia un punto della foto di 8 giorni fa; ora la situazione, come vedi, è un po' cambiata. E' sufficiente un pezzo staccato attorno ad un "bitorzolo" qualsiasi, o c'è qualche punto particolare? In questo secondo caso, sarebbe meglio indicarlo in una delle ultime foto. Grazie Vladim
|
Se quello che Mauretto ha indicato come superficie poroide lo è veramente nello stesso esemplare dovresti trovarla ancora più evidente. Comunque va bene un qualsiasi campione che mostri una forma (pseudo-) poroide simile a quello della foto.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 09:58:29
|
Ecco le immagini del campione raccolto ieri pomeriggio,…con una certa fatica: non credevo che il “fungaccio” opponesse tanta forza ad essere perforato dalla lana di un coltello ben appuntito! Le prime foto sono state scattate col flash, le ultime due in luce artificiale. E’ accettabile come campione? Devo lasciarlo seccare all’aria? E per quanto tempo? Ciao Vladim
Immagine: 105,66 KB Immagine: 100,26 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 09:59:34
|
Immagine: 103,21 KB Immagine: 110,22 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:00:41
|
Immagine: 64,86 KB Immagine: 83,66 KB
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 11:51:59
|
Va benissimo! lascialo seccare all'aria, fuori o comunque in posti asciutti, fino che non è più umido. Quando è secco te ne accorgi bene! A presto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:37:53
|
Va benissimo! lascialo seccare all'aria, fuori o comunque in posti asciutti, fino che non è più umido. Quando è secco te ne accorgi bene! A presto
|
A metà pomeriggio ti ho spedito il campione. Fammi sapere quando lo riceverai, poi...aspetteremo le eventuali "sorprese"! Ciao Vladim
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:21:23
|
Finalmente oggi ho avuto un po' di tempo per analizzare il campione che mi è arrivato qualche giorno fa.
Quelli fotografati da Vladim sono pori fertili di ganoderma. Vi erano (non molto numerose) spore che corrispondono bene sia per forma che per dimensioni a quelle di G. resinaceum. Le loro misure sono: 9,4 (10,3) 11,3/5,3 (6,1) 6,9 um Qmedio=1,71
Immagine: 168,67 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 09:03:13
|
Finalmente oggi ho avuto un po' di tempo per analizzare il campione che mi è arrivato qualche giorno fa.
Quelli fotografati da Vladim sono pori fertili di ganoderma. Vi erano (non molto numerose) spore che corrispondono bene sia per forma che per dimensioni a quelle di G. resinaceum. Le loro misure sono: 9,4 (10,3) 11,3/5,3 (6,1) 6,9 um Qmedio=1,71
|
Ciao, ovviamente per un inesperto come me questa sequenza di numeri è assolutamente priva di significato, e non penso neppure che mi possa venir spiegata in 4 parole... A questo punto, per il mio interesse puramente dilettantistico, la discussione potrebbe terminare qui. Se invece pensi che comunque proseguire a postare foto dell'evoluzione del fungo a scadenza fissa (quindicinale? mensile? trimestrale?...) possa esservi utile non avrei nessun problema a continuare. Fammi sapere tu... Grazie Ciao Vladim
|
|
|
Discussione |
|