testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Scutellinia vitreola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 giugno 2010 : 03:06:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, il 6 giugno Fabrizio/UlCast mi ha portato una Scutellinia, rinvenuta ai bordi del laghetto di Cavagnano, a nord di Varese, che faceva bella mostra di sé su un rametto immerso nell'acqua per metà, dicendomi: "Guarda cosa ti ho portato, sarà la solita scutellata. Vuoi fotografarla?"
Ho fatto le foto (lontane anni luce dalle meraviglie che riesce a elaborare lui) e la microscopia ed ho pensato a chissà quante volte archiviamo delle Scutellinie rosso/arancio con peli lunghi dando per scontato che siano delle scutellate, mentre non sempre è così.
Nel nostro caso, infatti, con piacevole sorpresa, ho scoperto, grazie al testo di G. Medardi, di avere tra le mani una specie nuova per me: Scutellinia vitreola Kullman.
Macroscopicamente la specie non è molto diversa dalle sue simili; microscopicamente, invece, è caratterizzata da spore poco più grandi, ma della affine scutellata, di 18-21 x 10-12 µ, con verruche che si uniscono sino a sembrare reticolate (ben visibili in blu cotone in acido lattico) e rarissime guttule; altra particolarità è costituita dai peli di due ordini: quelli più esterni sono corti, 250-300µ, mentre i più interni sono lunghi, 1200-1400µ, ed hanno la base semplicemente biforcata e non ramificata.
L'insieme di questi dati conduce alla determinazione certa di Scutellinia vitreola.
Ciao - Beppe

Immagine:
Scutellinia vitreola
103,05 KB

Immagine:
Scutellinia vitreola
107,88 KB

Immagine:
Scutellinia vitreola
95,96 KB

Immagine:
Scutellinia vitreola
69,67 KB

Immagine:
Scutellinia vitreola
113,65 KB

Immagine:
Scutellinia vitreola
87,66 KB

Immagine:
Scutellinia vitreola
168,92 KB

Immagine:
Scutellinia vitreola
148,47 KB

Immagine:
Scutellinia vitreola
128,22 KB

Immagine:
Scutellinia vitreola
122,66 KB

Immagine:
Scutellinia vitreola
81,5 KB

Immagine:
Scutellinia vitreola
124,21 KB

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 11:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per questa scheda... Bepus

Clicca su >>> TRADUIRE per la traduzione in Italiano

Link

vedi anche Qui

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 14:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie tantissime Bepus,
una meravigliosa scheda completa, compreso le foto sono molto belle...

Spersso si sottovaluta e non si studia approfonditamente queste specie e facciamo male.
Al momento io sono impossibilitata di fotografare al microscopio, la mia vecchia digit non vuol saperne più, la camerina non vuol funzionare, perciò ti passa anche la voglia...
Ma tu con cosa fotografi al microscopio?

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Bepus
Utente Senior

Città: Varese

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 giugno 2010 : 16:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, premesso che, con grande disappunto di Fabrizio/UlCast, io non punto alla perfezione, per cui, quando le foto sono accettabili e mi immortalano ciò che desidero vedere in modo discreto mi ritengo soddisfatto (questo non significa che io non sappia apprezzare chi sa fare i miracoli), confesso che ho provato con 5/6 fotocamere diverse, ma l'unica che ancora svolge bene questo compito è la prima che ho comperato: una Sony cyber-shot Dsc-S85 da 4Mp del 2002. Appoggiandola semplicemente all'oculare del microscopio, un Officine Galileo anni 50/60 acquistato in un mercatino dell'usato, mi fornisce ciò di cui ho bisogno. Credo, comunque che si tratti di coincidenze fortunate; partecipando alle giornate di microscopia del Centro Micologico Lombardo ho notato che parecchi colleghi utilizzavano con profitto l'apparecchio Nikon coolpix 4500, l'ho preso anch'io ma non riesco a cavarci niente di buono, per cui ora dorme sul ripiano di un armadio. Come vedi la fotocamera è come l'amore: il primo non si scorda mai.
Ciao - Beppe

Immagine:
Scutellinia vitreola
123,2 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 18:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Bepus, bello, molto bello questo microscopio, un pezzo raro penso che ogni appasionato di microscopia sogna di avere.

Io di microscopi ne ho anche troppi, non del tutto moderni purtroppo, ma non sono male. Il problema maggiore al momento è la riproduzioen fotografica, spero di risolvere quanto prima, ancora stento a credere perchè la mia Coolpix 995 Nikon non vuole funzionare più per fare foto al microscopio, eppure il resto delle foto le fa ancora benissimo, compreso la macro, forse è un pò offesa da quando sono passata alla reflex.

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 00:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe
ho finalmente risolto tutti i problemi connessi al trasloco e i derivati in internet e appena aperta la posta ho visto con piacere la Scutellinia del Laghetto di Cavagnano; non ti sottovalutare dal punto di vista fotografico: la microscopia delle spore è sempre di qualiotà eccellente.
Per il resto sai bene che non ti applichi...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net