Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 22:21:01
|
simonetta peruzzi
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 06:30:21
|
Ciao simo bello, io mi orienterei verso Plectania o Pseudoplectania sp.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 09:01:05
|
Ciao Simo. Hai guardato le spore?.. Ciao Giancarlo M. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2010 : 22:16:11
|
Grazie a Giorgio e Giancarlo..
no, non ho guardato le spore, lo farò prima possibile...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2010 : 21:09:33
|
Facendo alcune ricerche sul web cercando la forma delle spore di questa specie mi sono imbattutta in vari esemplari e discussioni, credo proprio che Giorgio Gozzi abbia ragione, che si tratta veramente di una Pectania sp. forse campylospora. Se lo fosse sarebbe abbastanza rara qui in Italia e non solo.
Nessuno ha idea come sono e la misura delle spore?
simo
|
|
carlo agnello
Utente nuovo
Città: mesagne
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 08:53:08
|
Salve Simo Credo che la tua specie corrisponda molto fedelmente a Plectania mediterranea Carbone, Agnello & Baglivo.
Dalla Corsica vi è un'altra recente segnalazione...Con tutta probabilità il gambo era ancorato a qualche ceppo marcescente nascosto dal muschio. Gli esemplari sono stramaturi ed un pò ritirati/rinsecchiti, lo si vede dalla spora depositata sull'imenio e quest'ultimo che sta perdendo lo stupendo colore rosso-rame, rosso-cardinalizio che è un'ottimo elemento caratterizzante. Non so quanto siano secchi: potresti provare una sezione ed aver riscontro di abbondante gel. Se ti serve micro e/o quant'altro chiedi pure.
|
Modificato da - carlo agnello in data 23 giugno 2010 09:13:30 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2010 : 10:10:21
|
Grazie Carlo e benvenuto nel forum...
ho dato un essicata a un amico micologo, vediamo cosa mi risponde... appena posso anche io ci provo, però non ho la minima idea della misurazione delle spore e la forma di questo, sul web mi sembra di avere visto qualcosa,comunque se si presentano diffuicoltà lo farò presente, se hai documentazione da aggiungere sarebbe molto gradita.
a presto
simo
|
|
carlo agnello
Utente nuovo
Inserito il - 23 giugno 2010 : 11:43:05
|
Immagine: 136,97 KB |
|
|
carlo agnello
Utente nuovo
Inserito il - 23 giugno 2010 : 11:50:53
|
Ciao Simo,
la foto allegata presenta le spore della specie da me ipotizzata. Qualora la vostra dovesse presentarle curvate, suballantoidi allora è da prendere in seria considerazione Plectania campylospora o altro nei paraggi...
Ma la cosa sarebbe davvero sensazionale !!!
Nell'ambito del genere Plectania l'unica a non avere "palato fine" sembra essere Plectania rhytidia che mostra un sorprendente adattamento. E' stata trovata praticamente sull'intero globo e personalmente in ambiente mediterraneo ho fatto raccolte da Q.ilex, Quercus suber, Eucalyptus camaldulensis e globulus. Sono inoltre note raccolte da Cistus e Castanea.
Plectania campylospora e Plectania chilensis appartengono alla sezione Curvatisporae, principalmente contraddistinte appunto per il possedere spore curve. Ambedue le specie non sono mai (da quanto mi risulta) trovate nel nostro emisfero. Fino ad oggi sono note raccolte dall'Oceania e Centro-Sud America (Neotropica)...Ma con i funghi non si sa mai!
P.s. avevo provato dei link ma senza successo |
Modificato da - carlo agnello in data 23 giugno 2010 11:53:04 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2010 : 14:21:40
|
Grazie tantissime Carlo,
per quanto riguarda i link, poco male, avevo visto questi nel web degli altri continenti. Nel luogo della mia raccolta c'era presente cisto e non tanto distante anche castanea tipica dei boschi corsi. Spero di trovare qualche spora così posso di togliermi ogni dubbio.
simo
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2010 : 15:47:17
|
Ciao Carlo,
da un rapido controllo delle spore , non risultano ricurve, sono spore molto grandi oblunghe di 20X10 µm, alcune lisce altre presentano alcune guttole di diverse misure, am questo può dipendere anche dalla mia microsopia. La carne del soggetto dopo averla immers in ammorbidente, in questo caso ho usato amonica, risulta gelatinosa. Cercherò di inserire una foto se è venuta decente.
simo
|
|
carlo agnello
Utente nuovo
Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:40:50
|
OK simo, le guttule sono presenti e descritte (ben visibili anche in foto). Sulle misure sporali siamo al di sotto...Hai certezza di queste misure ? Eventualmente sarei disponibile e felicissimo di accogliere uno dei tuoi esemplari "francofoni"
|
Modificato da - carlo agnello in data 24 giugno 2010 18:42:05 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2010 : 23:09:42
|
Ciao Carlo, scusami se ti rispondo in ritardo, in questi giorni sono sotto pressione per dei lavori in casa, ho poco tempo da dedicare al forum.
Per quanto riguarda la misurazione mi viene un dubbio che l'abbia fatta con il 40X, dovrei controllare le foto fatte anche se pur venute male, sperando di aver ripreso la scala millimetrica.
Per quanto riguarda l'essicata l'ho già data ad alcuni amici miei micologi, per una questione di correttezza vediamo cosa rispondono loro, dopodichè ne potremmo riparlare, più pareri ci sono è meglio è.
simo
|
|
carlo agnello
Utente nuovo
Inserito il - 26 giugno 2010 : 10:31:04
|
Ciao Simo, comprendo benissimo. In parte è anche meglio perchè in questo momento sono alle prese con altre Plectania sp. e rischierei di fare parecchia confusione |
|
|
|
Discussione |
|