Autore |
Discussione |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 19:10:23
|
Ciao, Argonauta. Ho provato anch'io la scannerizzazione di Pholadomya loveni, il risultato non è fotografico... ma non male. Un grazie a Pierlu per il consiglio.... non si finisce mai di imparare...!!!! Alberto Golfo di Cagliari - 400 mt. reti strascico- mm- 30 e 36
Immagine: 60,75 KB |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 22:22:25
|
Suggerimento per migliorare la leggibilità delle nostre scansoni. La scansione di oggetti di interesse malacologico risulta molto più efficace se si sovrappone alla conchiglia un cartoncino nero. La fonte di luce interesserà quindi prevalentemente la conchiglia, oggetto della nostra scansione, esaltandola. |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 22:50:54
|
Ciao, giubit
Ecco il risultato(penso, ancora migliorabile) dopo il tuo suggerimento, grazie Saluti, Alberto
Immagine: 64,25 KB |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 23:08:47
|
Bella l'ultima foto Albert ed interessante anche la conchiglia.
Chissà quando anch'io avrò una Pholadomya loveni!!!
Spanter |
Modificato da - spanter in data 25 aprile 2006 23:10:21 |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2006 : 07:06:52
|
| Ecco il risultato(penso, ancora migliorabile) dopo il tuo suggerimento, grazie |
Il risultato sarà ancora più esaltante se si riuscirà ad utilizzare, per soggetti chiari come la maggior parte delle conchiglie: - un cartoncino che sia "il più nero possibile" - un piano di lavoro pulito (è necessario spolverare efficacemente per eliminare i granelli di polvere che nella scansione appariranno poi come "enormi punti bianchi") Ciao. |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2006 : 12:45:16
|
Scusate potreste indicare la risoluzione ottica (non interpolata!) alla quale avete fatto la scansione? ciao marco |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 aprile 2006 : 13:02:25
|
| Messaggio originario di marcorossi:
Scusate potreste indicare la risoluzione ottica (non interpolata!) alla quale avete fatto la scansione? ciao marco
|
Caro Marcorossi, non sempre la scansione è indicativa. Ad esempio io uso correntemente lo scanner per immagini, soprattutto di bivalvi e metto una scansione di 150 o 300 dpi (non interpolati, ovviamente), ma spesso chiedo un output 200% o talora 300%, debbo dire con buoni risultati. Stranamente, e non so il perchè, il risultato è migliore così che aumentando in proporzione la risoluzione. myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2006 : 22:35:42
|
Ciao amici Sono contento che il mio consiglio vi sia stato utile e vi aggiungo un altro trucco per avere lo sfondo nero che mette in risalto le conchiglie chiare dovete tenere la luce della stanza accesa e non coprire il piano dello scanner al contrario la luce solare deve essere smorzata se no crea un riflesso marrone, aquisite le immagini come foto e la risoluzione è in base alle dimensioni delle conchiglie,per una di due centimetri e preferibile aquisire a 800 o a 1200 poi ridiminsionarle con un programma di foto ritocco o con ACDSee che è un programma per vedere le foto e si trova in genere nelle riviste informatiche. CIAO Pierlu
|
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2006 : 08:40:07
|
Grazie a tutti per i suggerimenti...ciao |