Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 10:24:47
|
Ciao e bentornato, Pecora nera. Così hai trovato una Callista zoppa!! Secondo te ci è nata o ha subito un trauma? myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 10:40:59
|
Poverina!!! Però è cresciuta ugualmente, sempre che il trauma non sia recente. Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2006 : 10:54:19
|
Buongiorno ad entrambi! Mi sembra strano che abbia subito un trauma perchè l'amputazione del piede potrebbe essere dovuta solo ad un morso, ma l'azione dell'eventuale predatore sarebbe dovuta essere fulminea e molto determinata così da reciderlo subito e di netto, altrimenti la Callista avrebbe sicuramente ritirato il piede salvandolo. Non saprei se un qualsiasi pesce (escluderei crostacei) sia in grado di determinare un taglio così netto e fulmineo, penso che sicuramente avrebbe grufolato un po' vicino annusando prima di attaccare, e di certo la nostra Callista non era così stupida da lasciare il piede all'infuori mentre un predatore l'annusava. Quindi credo proprio che ci sia nata così, voi che ne pensate? Ciao Fabiolino |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 11:22:46
|
Quel che dici sembra ragionevole. L'ambiente di provenienza è sospetto per inqinanti mutageni? myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2006 : 11:29:56
|
Uhm, questo lo ignoro, l'ha trovata un mio amico poco fa e dovrei chiederglielo. Io avevo ipotizzato teratologia dalla nascita dovuta a non so cosa (direi che oltre ad agenti chimici potrebbe essere anche una semplice malformazione e basta), ma speravo che qualcuno di voi avesse già rinvenuto qualcosa di simile o avesse letto qualcosa del genere in qualche lavoro. Forse se chiedessi a qualche cuoco mi direbbe che non è neanche così rara una cosa del genere ... Fabiolino |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 12:26:49
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Uhm, questo lo ignoro, l'ha trovata un mio amico poco fa e dovrei chiederglielo. Io avevo ipotizzato teratologia dalla nascita dovuta a non so cosa (direi che oltre ad agenti chimici potrebbe essere anche una semplice malformazione e basta), ma speravo che qualcuno di voi avesse già rinvenuto qualcosa di simile o avesse letto qualcosa del genere in qualche lavoro. Forse se chiedessi a qualche cuoco mi direbbe che non è neanche così rara una cosa del genere ... Fabiolino
|
Penso che dovrebbe essere cuoco-malacologo o cuoco-collezionista, altrimenti ho paura che non stia a guardare il piede dei bivalvi
Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 18:58:48
|
Il piede serve ad infossarsi in caso di pericolo. Con un piede così piccolo decve esssere stata dura per il nostro amico sopravvivere. Domanda impertinente non è che per caso parte del piede è stata recisa al momento della raccolta?
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2006 : 19:21:20
|
no, direi proprio di no, si vede chiaramente anche dalla foto che è sano...è proprio così!! Fabiolino |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 aprile 2006 : 14:18:30
|
Secondo me è nata così.Non ne ho mai viste di C.Chione col piede minuscolo, ma credo che difficilmente possa essere stato un pesce, visto che la conchiglia in questione vive infossata nella sabbia. Che io sappia, il suo predatore per eccellenza è il polpo, tanto che si vedono spesso valve di Callista davanti alle tane di polpi; ma se un polpo l'acchiappa ,di certo non si limita a tagliarle il piede... ciao squalo |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 aprile 2006 : 14:38:47
|
Squalo e Fabiolino in natura tutto è possibile. Non risco però a spiegarmi come faceva il nostro amico ad infossarsi.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
|
Discussione |
|