|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 13:47:52
Classe: Actinopterygii Ordine: Anguilliformes Famiglia: Ophichthidae Genere: Ophisurus Specie:Ophisurus serpens
|
Corsica, 12/06/2010, ore 18:06, profondità 2 m, soggetto lungo circa 30 cm (ma molto fino). Questo strano pesce non aveva paura, si faceva fotografate anche da pochi cm di distanza, gironzolava abbastanza lentamente e ogni tanto impiantava la testa nei buchi in cerca di cibo. Dopo circa 5 minuti si è stufato di me e si è infossato partendo dalla coda ma tenendo fuori la testa. Si vedeva però che non aveva paura ed era solo stufo che lo seguissi e gli ho potuto fare macro da 3-4 cm di distanza. Inizialmnte pensavo fosse un giovanile di qualche strana specie.
Sparando più o meno a caso potrebbe essere Apterichtus anguiformis? Mi sembra l'unica specie così sottile che non sia un Singnatide... e ad occhio non mi sembrava un pesce ago...
Immagine: 299,81 KB Immagine: 269,95 KB Immagine: 258,82 KB Immagine: 275,04 KB Immagine: 227,29 KB Immagine: 293,44 KB Immagine: 271,64 KB Immagine: 169,5 KB Immagine: 229,67 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 14:14:06
|
Si tratta sicuramente di un giovanile di Ophisurus serpens (pesce serpente) della famiglia Ophichthidae!!!
I caratteri identificativi sono:
- Muso lungo e appuntito,
- Presenza delle pinne pettorali,
- Coda con punta rigida, priva di pinna.
l'ultimo cararattere non è osservabile dalle foto, mentre per gli altri due cisiamo pienamente!!!
Osservando la terza foto si vedono lateralmente le pinne pettorali estese verso l'esterno in funzionamento!!! Questo esclude il genere Apterichtus sp.!!!
Questa specie supera da adulto la lunghezza di due metri!!!
Complimenti per l'incontro!!! Hai fatto caccia grossa in Corsica!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 15:39:36
|
molto interessante!!
Grazie
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 16:53:52
|
Bello! Animale mai visto. Ma perchè (sto per spararne una delle mie, lo so ) non potrebbe essere una Facciolella oxyrincha?
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 17:01:49
|
No Facciolella o. perchè l'esemplare fotografato da Roberto ha le pinne pettorali che invece mancano nella specie da te indicata!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|