testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Giovanile di Ophisurus serpens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2010 : 13:47:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Anguilliformes Famiglia: Ophichthidae Genere: Ophisurus Specie:Ophisurus serpens
Corsica, 12/06/2010, ore 18:06, profondità 2 m, soggetto lungo circa 30 cm (ma molto fino).
Questo strano pesce non aveva paura, si faceva fotografate anche da pochi cm di distanza, gironzolava abbastanza lentamente e ogni tanto impiantava la testa nei buchi in cerca di cibo. Dopo circa 5 minuti si è stufato di me e si è infossato partendo dalla coda ma tenendo fuori la testa. Si vedeva però che non aveva paura ed era solo stufo che lo seguissi e gli ho potuto fare macro da 3-4 cm di distanza. Inizialmnte pensavo fosse un giovanile di qualche strana specie.

Sparando più o meno a caso potrebbe essere Apterichtus anguiformis? Mi sembra l'unica specie così sottile che non sia un Singnatide... e ad occhio non mi sembrava un pesce ago...

Immagine:
299,81 KB
Immagine:
269,95 KB
Immagine:
258,82 KB
Immagine:
275,04 KB
Immagine:
227,29 KB
Immagine:
293,44 KB
Immagine:
271,64 KB
Immagine:
169,5 KB
Immagine:
229,67 KB

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2010 : 14:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta sicuramente di un giovanile di Ophisurus serpens (pesce serpente) della famiglia Ophichthidae!!!

I caratteri identificativi sono:

- Muso lungo e appuntito,

- Presenza delle pinne pettorali,

- Coda con punta rigida, priva di pinna.

l'ultimo cararattere non è osservabile dalle foto, mentre per gli altri due cisiamo pienamente!!!

Osservando la terza foto si vedono lateralmente le pinne pettorali estese verso l'esterno in funzionamento!!! Questo esclude il genere Apterichtus sp.!!!

Questa specie supera da adulto la lunghezza di due metri!!!

Complimenti per l'incontro!!! Hai fatto caccia grossa in Corsica!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2010 : 15:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante!!

Grazie

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 16:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Animale mai visto.
Ma perchè (sto per spararne una delle mie, lo so ) non potrebbe essere una Facciolella oxyrincha?

NO all'autostrada in Maremma!

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2010 : 17:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Facciolella o. perchè l'esemplare fotografato da Roberto ha le pinne pettorali che invece mancano nella specie da te indicata!

Ciao da Maurizio!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net